Se “sbavate” per la pallacanestro e seguite anche le “minors”, puntate allora il navigatore in direzione Casorate Sempione, perchè, presso la palestra comunale di via De Amicis oggi e domani pomeriggio si disputerà un torneo davvero interessante per squadre di serie C2, Casorate padrona di casa e Cassano Magnago, e di serie D: Motrix Cavaria e Marnate. Un bella occasione per dare un’occhiata ad una squadra molto cambiata, vedi Casorate, a tre formazioni che, sulla carta, sembrano accomunate dallo stesso obiettivo: alzare l’asticella delle ambizioni e mettere nel mirino traguardi più corposi, vedi Cassano Magnago che si è mossa bene in sede di mercato allungando l’organico; Marnate che dopo i playoff conquistati lo scorso ha inserito giocatori che la rendono ancora più solida e Cavaria che, sempre più rodata e a suo in categoria è pronta per fare meglio.

torneo basket casorate locandinaTuttavia, come già accennato, a catalizzare l’attenzione, non fosse altro che dovere di ospitalità sarà in particolare il Basket Casorate Sempione. La squadra del presidente Walter Sartori, come noto, dopo aver messo alle spalle un’estate tribolata, riparte come da programmi annunciati: un sestetto di giocatori esperti: Cogliati, Turano, Lagger, Diakhate, Grieco e Mantelli e un sestetto di ragazzi classe 2000 i quali, ovviamente, sono attesi alla prima esperienza a livello senior.
Il tutto nelle mani di un coach esperto e capace come Andrea Anilonti cui spetterà un compito non facile, ma certamente stimolante: trovare il giusto “mix” tra esperienza e linea verdissima e agevolare l’impatto in serie C Silver di ragazzi talentuosi. Un “esperimento” da seguire con simpatia anche perchè, come ho scritto più volte, se le società delle serie minori non riescono a dare spazio e a lanciare i “prodotti” del loro lavoro svolto a livello giovanile è meglio che si dedichino ad altro…

 
PROGRAMMA del “TORNEO di SAN TITO”

Sabato 10 settembre
ore 18.00 Presentazione della squadra di casa: G.S. Casoratese
ore 18.30 G.S.Casoratese  vs Basket Motrix Cavaria
ore 20.30 U.S. Marnatese  Vs Basket Cassano M.go

Domenica 11 settembre 
ore 18.30 finale 3/4 posto
ore 20.30 finale 1/2 posto

Massimo Turconi