La Pallavolo Castronno compie i suoi primi 30 anni e, per celebrare questo anniversario tondo, ha organizzato una grande festa presso la palestra di Castronno in via Monte Grappa che prenderà il via domani e si concluderà domenica 2 ottobre alle ore 17 con il brindisi, il taglio della torta e la presentazione del libro celebrativo “Live out dream- 30 anni di Pallavolo Castronno, 1986-2016”.

Per questo evento si sfideranno in campo alcune formazioni di Minivolley, Under 13, Under 14, Under 18 e di Prima Divisione che daranno vita a cinque tornei il cui scopo sarà, oltre al risultato sportivo, un sano divertimento. In campo, naturalmente, anche le squadre della Pallavolo Castronno che da tre decenni a questa parte fa crescere e spiccare il volo verso la pallavolo di alto livello tante ragazze. Una su tutte Francesca Nicora, figlia dell’attuale presidente Daniele, che ha giocato per anni in serie A tra Sumirago, Reggio Emilia, Busto Arsizio e Villa Cortese, di cui è stata anche capitano e con cui ha vinto la Coppa Italia, e ha anche vestito la maglia azzurra della nazionale.
Ora, insieme al padre, al capo dello staff tecnico Marco Montagnini e ai coach Michele Mombelli e Giorgia Ugolini, Francesca gestisce il settore giovanile di Castronno che, dal minivolley alla prima squadra, vanta circa 80 atlete.

Ripercorrendo la storia, il club è stato fondato nel 1986 dopo la vittoria ai Giochi della Gioventù della Scuola Media De Amicis, quando l’Assessore allo Sport Valter Ghiringhelli e il primo Presidente Franco Lo Russo hanno deciso di creare la Pallavolo Castronno. Si è cominciato dalla Terza Divisione e poi, stagione dopo stagione, è iniziata la scalata fino alla promozione in C1, al terzo posto nelle finali di Coppa di Lega e ai due campionati consecutivi in B1 alla fine degli anni Novanta. Per via dei costi elevati per sostenere la categoria, la Pallavolo Castronno è stata poi costretta a cedere i diritti di B1 a Mazzano, ma non ha smesso di investire sul proprio settore giovanile, anche oggi un fiore all’occhiello della nostra provincia. “Mi sono appassionato alla pallavolo insieme a mia figlia Francesca e oggi la nostra attività per il 90% è volta al settore giovanile – spiega lo storico Presidente Daniele Nicora, che da 24 anni gestisce la società -. I giovani sono il nostro futuro, basti pensare la che la rosa della nostra prima squadra è composta quasi totalmente da ragazze cresciute nel nostro settore giovanile“.
Non resta altro che alzare i calici e augurare un futuro altrettanto radioso a questa bella realtà del nostro volley.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 30/9:
–         Ore 18.00  Torneo Under 14   MPS Castronno-Agorà Volley
–         Ore 19.30  Torneo Under 18   MPS Castronno-Volley Don Bosco
–         Ore 21.00  Torneo 1° Div.        MPS Castronno-Oggiona

Sabato 1/10:
–         Ore 9.30    Torneo  Under 13  MPS Castronno-Agorà Volley
–         Ore 11.00  Torneo Under 13   MPS Castronno-Villa Cortese
–         Pausa Pranzo
–         Ore 14.30  Torneo Under 13   Agorà Volley-Villa Cortese
–         Premiazioni Under 13
–         Ore 16.00  Torneo Under 18   MPS Castronno-Blu Volley
–         Ore 17.30  Torneo 1° Div.        MPS Castronno-Agorà Volley
–         Ore 19.00  Torneo Under 18   Agorà Volley-Blu Volley
–         Premiazioni Under 18
–         Ore 21.00  Torneo  1° Div.       Agorà Volley-Oggiona
–         Premiazioni 1° Div.

Domenica 2/10:
–         Ore 9.30    Torneo Under 14   MPS Castronno-Pallavolo Sestese
–         Ore 11.00  Torneo Under 14   Agorà Volley-Pallavolo Sestese
–         Premiazioni Under 14
–         Pausa Pranzo
–         Ore 14.30  Torneo Minivolley
–         Ore 17.00   Taglio torta, brindisi e presentazione del libro “Live out dream- 30 anni di Pallavolo Castronno, 1986-2016”

L.P.