Il 2015 non poteva iniziare in modo migliore per gli atleti della Ice Emotion ASD di Oggiona S. Stefano allenati da Cinzia Ghiringhelli e Federico Finazzi con l’esperto ausilio di Lillia Ronco.
Nel prestigioso trofeo Mentor Cup di Torun in Polonia si sono confrontate, il 7 ed 8 gennaio,  le migliori coppie Europee della categoria Advance Novice di Danza su ghiaccio tra cui la coppia Jogaile Zilionyte e Luca Morini che si allena regolarmente sulla pista del ghiaccio di Oggiona S. Stefano e gareggia per la Lituania. Solo quarti dopo la prima danza obbligatoria, il Rocker Foxtrot, hanno eseguito un ottimo Starlight Waltz risalendo alla terza posizione per poi arrivare ad una netta vittoria con l’esecuzione magistrale del programma libero che ha permesso loro di superare la coppia russa e quella bielorussa nella classifica finale.
Si tratta veramente di un grande successo per questa coppia formatasi solo a settembre 2014 che è riuscita in Polonia a cogliere i frutti del duro allenamento di questi mesi ed è ora proiettata verso il passaggio nella durissima categoria Junior con la convinzione di dover fare ancora di più ed ancora meglio ben sapendo che il percorso sarà estremamente impegnativo e la competizione sarà mondiale. Ovviamente euforici gli allenatori che hanno avuto una fondamentale conferma dell’efficacia dei loro programmi di allenamento agonistico e che già nei due giorni precedenti, a Merano, avevano colto significative affermazioni con i ragazzi più giovani nella seconda prova Nazionale UISP.
Nella gara di artistico ottimo terzo posto per Chiara Balen nella categoria Primavera 2004 e Micol Lalia nella categoria Orsetti 2005, che confermano il buon periodo di forma. Ottima prova per Chiara che, sulle note della famosissima “Fever”, finalmente riesce a presentare in gara non solo il doppio Loop ma anche un programma pulito, pieno di grinta ed interpretazione. Buona anche la prestazione della frizzantissima Micol con due Axel ben eseguiti.
La brava Iside Meneghelli, nella categoria Debuttanti 2002, ha mancato il podio di un soffio classificandosi al quarto posto. Buono anche il suo programma libero sulle note del celebre film “Le cronache di Narnia”, combattiva come sempre ha dimostrato di avere un programma, tecnicamente, in continua evoluzione. Buona prova anche per Alice Mazzucchi e Lucrezia Pedroni, rispettivamente nelle categorie Debuttanti 2002 e Primavera 2003. Ancora non pienamente recuperata invece Beatrice Bergamin che, reduce da una lunga assenza dalle gare, è incappata in una prova sfortunata ottenendo un piazzamento ben lontano dalle sue indiscutibili potenzialità.
Carlotta Broggini ha vinto la categoria di danza singola Allievi B ed è arrivata seconda nell’interpretativo. Nella categoria danza singola Allievi B secondo posto per  Sara De Rosa e terza posizione per la giovanissima Marica Maeran. Primo posto, invece, nella categoria danza singola Senior per Marta Maddalena. Molto positive anche le prove degli altri giovani atleti in gara Giulia Elefante, Francesca Rolla, Giulia Zoe Bielli, Carola Verdelli e delle coppie di danza Alice Mazzucchi e Riccardo Castiglioni, Valentina Venturini e Davide Rabuffetti.
Per tutto il gruppo, comunque, una buona occasione per fare esperienza in questa disciplina così bella ma anche così impegnativa; siamo certi che l’esempio della coppia Zilionyte-Morini servirà da stimolo a tutti per allenarsi con costanza e passione. Passione che certo non manca agli allenatori della Ice Emotion ASD costantemente impegnati a spingere tutti verso il miglioramento delle proprie prestazioni agonistiche.

Federico Finazzi, Ice Emotion ASD