Scatterà domani 5 settembre e durerà sino al 12 la Finale Mondiale del Gran Premio di volo a vela, Grand Prix, che si disputerà a Varese. Per la prima volta il cielo di Calcinate ospiterà i migliori piloti al mondo. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà alle 18 di oggi presso la sede della Provincia di Varese, in Piazza Libertà. Il tutto è stato presentato stamattina presso il Comune di Varese dove è interventuto il sindaco Attilio Fontana: “La presenza nel nostro territorio di un aeroporto dedicato al Volo a Vela è importante e da pubblicizzare – il suo commento –. Avere un’attività sportiva di questo tipo è utile a farci conoscere nel mondo”.
Gianni Orsi, figlio dei fondatori dell’areoclub, commenta: “Questa manifestazione è un riconoscimento internazionale dello spirito del volo a vela che aleggia nel nostro aeroclub. La presidente Margherita Acquaderni ha saputo mettere in pratica e continuare i desideri di Adele e Giorgio”. Queste invece le parole della presidente: “Nei confronti di Adele e Giorgio ho un grande debito di riconoscenza nei confronti di Adele e Giorgio. Adele è stato il mio mentore e Giorgio un papà. Ancora oggi li sono vicini”.
Il direttore di gara è l’inglese Brian Spreckley: “Per me è un onore essere qui. Questo è uno sport dove ci sono un sacco di soldi da investire; quello organizzato a Varese è la dimostrazione che con poche risorse ma molti volontari si arriva a creare un evento di successo”.

L’evento prevede otto giorni di volo, con percorsi diversi assegnati in base alle condizioni meteo di giornata. I temi saranno minimo di 100 chilometri e si snoderanno lungo l’arco prealpino. Gli alianti si schiereranno sulla griglia di partenza, saranno trainati e sganciati al Campo dei Fiori e si lanceranno sul percorso.  Ogni singola prova avrà un vincitore di giornata e la somma dei risultati delle singole prove darà vita alla classifica generale. L’assegnazione del titolo di Campione del Mondo è in programma sabato 12 settembre alle 19.

Non mancheranno gli eventi collaterali. Sabato 5 settembre ci sarà uno spettacolo di idrovolanti, domenica 6 invece toccherà al deltaplano con la squadra azzurra guidata dal Campione del Mondo Christian Ciech. Martedì 8 sfilata di auto e moto storiche, mercoledì 9 alianti radiocomandati. E poi ancora giovedì 10 settembre mongolfiera in volo e concerto live di musica jazz, venerdì 11 invece occhi alla natura con i falchi in volo.

u.g.