Per il secondo anno consecutivo, il “Padiglione 1” del centro espositivo “Malpensa Fiere” di Busto Arsizio ha ospitato nello scorso fine settimana l’VIII edizione del “Trofeo Arcieri Tre Torri Cardano al Campo 25+18” e, come nel 2014, l’ambita coppa è andata a Tanya Giaccheri (Compagnia d’Archi – Meda), la giovane stella della nazionale italiana che ha aderito anche al programma di affiancamento alle attività scolastiche promosso dalla Fitarco, che si tiene presso il “Centro della Scuola regionale dello Sport della Regione Piemonte” (Cantalupa, TO). L’astro nascente dell’arceria italiana ha fatto segnare, infatti, il nuovo record nazionale di classe per questo tipo di competizione, dopo che lo scorso anno non era riuscita a centrare l’obiettivo, sfumato per un solo punto, chiudendo con qualche rammarico un’annata da ricordare, culminata in un’eccelsa prestazione alle Olimpiadi giovanili di Nanchino (16-28 agosto 2014). L’assegnazione del trofeo è rimasta incerta fino all’ultima freccia, perché la concorrenza era davvero agguerritissima (con vari nomi di primo livello, tra cui il pilastro della Nazionale Para-archery, Alberto Simonelli), ma alla fine Tanya ha potuto tirare un sospiro di sollievo e gioire per l’ennesima memorabile vittoria.

Ottimi risultati, in generale, anche per gli atleti della provincia di Varese (ben 56 su 150 partecipanti), che hanno dominato diverse categorie, a partire dalla classe olimpico seniores maschile, che ha visto il predominio di Alberto Fioroli (Arcieri Varese – Ar.Va., 1136 punti), davanti a Francesco Sistopaolo (Compagnia Arcieri Monica – C.A.M., 1133, già 7° nell’attuale ranking di ammissione ai prossimi Campionati italiani indoor di Rimini) e Francesco Toso (Arcieri del Sole – Solaro, MI, 1129). Ottimi piazzamenti anche per Giorgio Cazzaniga e Paolo Damiani (Ar.Va.), rispettivamente, 4° e 7°, ma anche per Mirko Monti, Fabrizio Diani (seguito da una coach di eccezione come la compagna Carla Frangilli, sorella dell’olimpionico Michele) e Vincenzo Rasulo (C.A.M. – 6°, 14° e 26°), mentre sono rimasti un po’ più arretrati gli atleti “di casa” (Arcieri Tre Torri), con Andrea Santinello 16°, Fabio Licari 30° e Alberto Simontacchi 33°. Tra le donne, troviamo Gloria Cantù e Alessandra Moltrasio (Arcieri Tre Torri), rispettivamente, 4° e 5°, dietro a Jessica Usuelli (Polisportiva Besanese), Lisa Bettinelli (Arcieri Sul Serio, Offanengo – CR) e Fiorenza Toppi (Oscar Oleggio).

Nella classe olimpico master maschile, solita riconferma di Francesco Fogli (Ar.Va., 2° nell’attuale ranking di categoria dei Campionati italiani indoor) con 1134 punti, davanti a Claudio Rovera (Arcieri delle Alpi, Torino) e Massimo Marenghi (AR.CO. Monza); poco più indietro troviamo Michele Calò (Ar.Va., 6°), Rocco Rasulo (Arcieri Tre Torri, 7°), Paolo Canevesi (Ar.Va., 8°), Antonio Seminara (Arcieri Tre Torri, 11°), Corrado Cracolici (Ar.Va., 12°), Oscar Matteini (Arcieri Tre Torri, 13°), Ambrogio Filippini (C.A.M., 15°), Amadio Bucchi (Archery Team Venegono, 23°) ed Attilio Toscani (Ar.Va., 27°). Tra le donne, predominio dell’azzura Anna Botto (Arcieri delle Alpi, Torino, 3° nella ranking), sorella di Giorgio, il grande coach della Nazionale campagna, che con 1112 punti si impone facilmente su Rosetta Paviato (Arcieri Città della Paglia, Alessandria) e Francesca Arra (Arcieri Pusteresi, Brunico – BZ), che grazie alla gara di Busto Arsizio sono riuscite a scavalcare diverse atlete nella rank di qualifica ai Campionati.

Molto bene anche i giovani, con Enrico Frigerio (Arcieri Tre Torri) che si impone nella classe olimpico juniores maschile con 1115 punti (punteggio valido anche per balzare al 13° posto della ranking per i Campionati italiani), davanti ad Andrea Tarullo (Arcieri Cameri) e Daniele Maino (Arcieri La Sorgente, Como); Enrico è riuscito a trascinare con sé i compagni di squadra Andrea Pastorello e Stefano Gonzato, giunti, rispettivamente, 4° e 6°. Tra le juniores femminili, vittoria dell’inarrivabile Tanya Giaccheri (che le vale il 2° posto nella ranking), davanti alle due beniamine “di casa”, Camilla Sala ed Erica Viotto, mentre poco sotto in classifica troviamo Erika Canavesi (C.A.M., 5°) ed Alisea Penteado (Arcieri Tre Torri, 6°).
Nella classe olimpico allievi maschile, splendida prestazione dei 3 atleti della “Compagnia Arcieri Monica”, che monopolizzano la parte alta della classifica con Alessio Polinelli 1°, davanti a Luca Spinelli 2° (Polisportiva Besanese) ed ai compagni Samuele Ghiraldini 3° e Riccardo Maggioni 4°, poco più arretrato c’è Lorenzo Maraschi (Arcieri Tre Torri, 8°).
Nella categoria ragazzi, si è imposto Lorenzo Dominici (Arcieri Tre Torri), davanti a Manuel Iozza e Marco Grassi (Compagnia D’Archi, Meda – MZ), mentre il compagno di squadra Alberto Massarente è rimasto di poco giù dal podio (4°); tra le ragazze, splendida doppietta secondo-terzo posto per Sofia Caccia e Sara Polinelli (C.A.M., quest’ultima 10° in rank), dietro a Dalila Zanardo (Compagnia D’Archi), che con questa gara ha trascinato le sue compagne fino al 6° posto nella classifica di squadra delle qualifiche ai Campionati.

Nel compound, ottima gara tra i seniores maschili di Alberto “Rolly” Simonelli (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), che riesce a spuntarla sul beniamino “di casa”, Matteo Uggeri, per 1166 a 1163, punteggio che gli vale il 10° posto nell’attuale ranking di ammissione ai prossimi Campionati italiani indoor di Rimini; subito dietro troviamo altri due atleti degli “Arcieri Tre Torri”, Emilio Laudari e Stefano Montanari, mentre Lorenzo Castoldi si è fermato solo al 9° posto. Tra le donne, predominio di Francesca Facchini Vailati (Arcieri Tre Torri), che dall’alto della sua esperienza è riuscita a tenersi dietro Laura Toaiari (Arcieri del Roccolo) e la compagna di squadra Nadia Bonalli; 5° Laura Lavazza della “Compagnia Arcieri Monica”.
Tra i master maschili, invece, ottimo punteggio per lo specialista Dario Mulliri (Arcieri Pusteresi, Brunico – BZ), che vince la competizione con 1156 punti (che gli valgono il 2° posto nella ranking di qualificazione ai Campionati), davanti alla corazzata degli “Arcieri Tre Torri” (Raffaele Lauria 2°, Francesco Facchini Vailati 3°, Antonio Zara 6° e Giuseppe Paccagnini 7°) ed all’unico atleta degli “Arcieri Castiglione Olona” in gara, Antonio Rossi, giunto 5° ad un soffio da quota 1100. Vittoria “scontata”, invece, per Erika Bonetti e Antonio Gaudiano (Arcieri Tre Torri), rispettivamente, nelle categorie juniores femminile e ragazzi maschile, così come per Eleonora Grilli (C.A.M.) tra le allieve, che le vale il 3° posto nell’attuale ranking per i prossimi Campionati.

Per l’arco nudo, invece, troviamo, tra i seniores maschili, Daniele Scandroglio (C.A.M., attualmente 13° nella ranking) in prima posizione, davanti a Simone Salvagno (Arcieri Mirasole Opera) e Vito Caputo (Arcieri Vigevano), mentre tra i master spicca il predominio degli “Arcieri Tre Torri” con Salvatore Marraro tra gli uomini (2° il compagno Roberto Zermian e 4° Emilio Bonetti della C.A.M.), che si conquista così anche il 6° posto in rank, ed Antonietta Bovi tra le donne (davanti a Nadia Zanardini della C.A.M.).

Per quanto riguarda le squadre, nell’olimpico maschile si ripete la sfida del podio individuale tra “Arcieri Varese” e “Compagnia Arcieri Monica”, conclusasi a favore del team bianco-rosso, che riescono anche a centrare un ottimo punteggio utile per la qualificazione ai prossimi Campionati italiani, come i colleghi della categoria master, che hanno vinto davanti agli atleti della “AR.CO. Monza” e degli “Arcieri Tre Torri” (mentre erano giunti settimi i tre arcieri che hanno gareggiato come seniores). “Facile” vittoria per i quattro team degli “Arcieri Tre Torri” nelle categorie olimpico juniores maschile e femminile e compuond maschile seniores e master, così come per la “Compagnia Arcieri Monica” tra gli allievi maschili, tutte squadre in ottima posizione in fatto di qualificazione ai prossimi Campionati.

Il “Trofeo 25+18 Arcieri Tre Torri 2015” è stato un grande successo in termini di partecipazione, anche grazie alla location in cui è stato ospitato: il “Padiglione 1” del centro esposizioni e congressi “MalpensaFiere” di Busto Arsizio ben si presta alle competizioni arcieristiche, con una linea di tiro che può ospitare comodamente fino a 30 paglioni. La struttura è stata anche apprezzata dagli atleti diversamente abili presenti (tra cui spiccano Alberto Simonelli e Roberto Airoldi), per l’elevato grado di accessibilità e libertà di movimento che offre. Anche il Sindaco di Cardano al Campo, Angelo Bellora, ha fatto i complimenti alla signora Vescovo, rappresentante dell’Ente fieristico, intervenuti entrambi alla cerimonia di premiazione, per la versatilità della struttura. Un ultima nota di vanto: i gadget messi in palio dagli sponsor intervenuti (Pino Reverzani e Vincenzo Rasulo) hanno reso ancor più ambita la vittoria finale, che è valsa un premio in più agli atleti che hanno fatto segnare il punteggio più alto, a livello maschile e femminile, nelle classi seniores olimpico (Alberto Fioroli e Laura Toaiari), compound (Alberto Simonelli e Francesca Vailati Facchini) ed arco nudo (Salvatore Marraro ed Antonietta Bovi) e tra gli juniores (Enrico Frigerio ed Eleonora Grilli).

Arcieri Tre Torri
(foto di Nando Bassetti)