VARESE – Dopo una settimana travagliata, un nuovo Varese è riuscito a nascere e ripartirà dall’Eccellenza. L’area tecnica della nuova squadra è stata affidata a Giorgio Scapini che per la panchina ha scelto Giuliano Melosi, ex giocatore del Varese dall’85 all’89 ed ex tecnico dell’Inveruno in Serie D. La squadra è ancora tutta da costruire, ma le idee sono chiare. Per la difesa ci sono già due nomi “big”: si parla del possibile ritorno di Mavillo Gheller, ex Varese e Novara che lo scorso anno ha vestito la maglia del Cassano nel campionato di Promozione. Per la porta potrebbe arrivare Claudio Bordin, ex Primavera Varese e Inveruno. Nelle ultime ore sono circolati anche nomi importanti come quelli di Jeda e Pià.

VERBANO – Mercato pronto al decollo, dopo l’arrivo del centrocampista classe 1994 Lo Piccolo dalla SolbiaSommese, si sono registrati quelli del portiere De Bernardi, ex Varesina, arrivato al posto dello svincolato Bianchi, e del giovane del Varese Malvestio. Hanno salutato invece Maino, tornato al Seregno, Bigioni, Corio, Incontri e Moia, questi ultimi due sono approdati al Verbania. 
Già programmato il ritiro estivo: ritrovo il 3 agosto, amichevole l’8 a Varallo Pombia, poi il 13 in casa dell’Olimpia Ponte Tresa e infine il 22 a Besozzo contro la Lentatese.
I punti di riferimento saranno nuovamente il difensore Alessandro Bratto, capitano per la terza stagione e l’attaccante Francesco Giangaspero (ai box gran parte della stagione passata). La squadra che è riuscita ad arrivare sino alla finale playoff del girone ripartirà dai difensori: Verde, Favero e Napoli; dai centrocampisti:  Amelotti, Del Santo e De Filippis e dagli attaccanti: Dabroi, Martella. Arriverà sicuramente un nuovo portiere: Bianchi infatti è svincolato (insieme al centrocampista Corio). Sicuramente ci saranno novità in attacco: in uscita ci sono infatti i due ’95 Raimondo e Bettinelli e il classe ’96 autore di 15 reti Ricupati.

SESTESE – Ha preso ufficialmente il via il mercato della società presieduta da Brovelli che ha ingaggiato il centrocampista Giordano, classe ’95 ex Legnano e il terzino destro Robustellini del Varese, anche lui ex Legnano. Confermati: Mantegazza, Fioroni e Sciannamea. La squadra affidata nuovamente a mister Ranoia si ritroveà il 9 agosto e ha in calendario due amichevoli: il 16 a Stresa e il 22 a Omegna.

TRADATE – Attivissimo il club neopromosso dalla Promozione che sarà ancora guidato dall’ex giocatore del Varese Ulisse Raza. A sorpresa non resterà in rosa il classe ’91 Marco Cozzza. In arrivo ci sono l’attaccante Stefanazzi in prestito dalla Sestese e Veronesi in prestito invece dalla Varesina; il difensore Fusco, il terzino destro ’95 Chiappucci e il centrocampista Mainardi ex Pro Lissone. Già ufficiali gli ingaggi di Maggi, ’97 dell’Uboldese e Falsone, esterno classe ’92 dal Vigevano.
Nelle scorse settimane con la partenza di Massara, per la porta è arrivato Michel Lucca, classe 1987 che quest’anno ha vinto il campionato di Prima Categoria con la maglia del Copreno. Ha un passato in Serie D e in Eccellenza; ha vestito le maglie del Cantù e del Portichetto. Scelto anche il secondo: il classe ’97 MontanariPer il ruolo di secondo punta c’è invece il classe ’95 Gandolfo dall’Arconatese.

UNION VILLA CASSANO – In casa Cassano si festeggia per il ripescaggio in Eccellenza dopo una sola stagione in Promozione. L’ufficialità è arrivata venerdì pomeriggio con la pubblicazione dei calendari delle varie categorie dilettantistiche. Per ora fanno parte della rosa a disposizione di mister Barban un folto gruppo di riconfermati della passata annata ai quali si sono aggiunti i nuovi acquisti Petruzzellis, Fusco, Puricelli, Roncari, il terzino ’97 Mareggia, Federico Bianchi, esterno che può fare pure la prima punta in uscita dalla Varesina, il portiere Gandola e il terzino classe ’97 Lamperti. In uscita, invece, ha salutato il portiere ’96 Luoni, passato alla Vergiatese. Ma le entrate potrebbero non finire qui: con il ripescaggio ormai sicuro in Eccellenza non è escluso che il Cassano voglia rinforzarsi e assestare qualche altro colpo. La squadra inizierà ad allenarsi da lunedì 10 agosto con una seduta giornaliera; dal 17 agosto in poi si passerà alla doppia seduta. Probabilmente il 23 agosto ci sarà un’amichevole contro il Vittuone.

LEGNANO – Con basse probabilità di ripescaggio in Serie D, i lilla hanno già cominciato gli allenamenti, ma si presenteranno ufficialmente soltanto il 3 settembre. Sul fronte mercato non ci sono state sostanziose novità rispetto alla scorsa settimana. Il ds Guidetti si è concesso qualche giorno di vacanza e adesso si metterà al lavoro per accaparrarsi due attaccanti. Nel frattempo si sono registrati gli arrivi di tanti giovani oramai ex Varese: il centrocampista Comani, il difensore Paroni, il giovane Cerri e la promettente punta Matteo Ceci. Presi anche Anelli della Primavera del Carpi, Ottici della Primavera del Novara e Daniel Rossi dal Bellinzona. In prova invece Valtulina.
Nelle settimane scorse sono arrivati: Federico Ortolani dalla Berretti del Novara e Gianmarco Busi, lo scorso anno alla Berretti del Varese.
Questi i confermati: il portiere Houehou Rhydje, i difensori Fabrizio Salvigni, Marco Bianchi e Roberto Mele, i centrocampisti Ettore Provasio, Fabio Roverna, Momo Hazah, Valerio Giordano e Nicholas Pozzi, e infine l’attaccante Giovanni Laraia; riscattato dall’Aldini il difensore Marco Bianchi (classe 1996) e cedutoRiccardo Fasoli (’95) al Tribbiano. In uscita anche  l’attaccante Niccolò Colombo approdato al Trezzano.

SARONNO FBC (EX SOLBIASOMMESE) – Il rinato Fbc Saronno del mister Luigi Luca Petrone, ex tecnico della Juniores della Caronnese, sta prendendo forma.  Mancano un difensore centrale e una punta che arriveranno senza fretta, con calma direttamente durante la preparazione della squadra che si radunerà l’8 agosto. Il direttore sportivo Giancarlo Balzaretti si è aggiudicato diversi giovani della Caronnese: la punta Banfi, il difensore centrale Giudici e i difensori esterni Raimondi e Calderoni. Sempre da Caronno Pertusella è arrivato anche l’attaccante esterno Niesi. Acquistati anche il difensore centrale Tacchini dal Real Milano, l’attaccante Scavo dalla Pro Sesto e Seitaj dal Varese.
Dell’oramai “vecchia” SolbiaSommese sono stati confermati: Paolillo, Martegani, Adamo e Abati. Il club vorrebbe trattenere anche Picco.
Nel frattempo dalla SolbiaSommese si erano registrati i saluti di Urso e Castellaneta con il primo andato alla Varesina e il secondo alla Castellanzese.
La squadra, che giovedì sera in piazza davanti a tanti tifosi ha presentato la maglia ufficiale biancoceleste, ha fissato tre amichevoli: il 13 in casa della Bustese, il 19 agosto con l’Uboldese e il 22 con la Vis Nova. Il campo di gioco della squadra probabilmente sarà quello di Cesate.

ARCONATESE – Il DS Enio Colombo si sbizzarrisce sul mercato estivo ed il nuovo attacco gialloblù prende forma. Dopo le conferme della spina dorsale della squadra tra portiere (Mainini), difesa (Volpini e Borghesi) e centrocampo (Capitan Balacchi ed Appella), viene rivoluzionato il reparto offensivo. Arriva quindi dalla serie D bomber Stefano Panigada, obiettivo a lungo cercato dal direttore sportivo, come confermato dalle sue stesse parole: “Sarà il terminale offensivo che cercavamo da molto tempo. Giocatore che sa unire la qualità e la potenza fisica in modo magistrale”. Ed insieme a Panigada ecco che approda ad Arconate Daniele Di Gennaro, esterno alto di talento con l’innato fiuto del gol. Per lui 15 reti in D la scorsa stagione ed insieme a Panigada più di 40 gol in due a Voghera due anni fa. Con loro confermato il classe 1994 Ferré.

TREZZANO –”Mercato chiuso!” lo ha annunciato il ds Rea che ha assestato l’ultimo colpo. Mancava l’attaccante che è arrivato prontamente. Il Trezzano ha scelto Niccolò Colombo, classe 1990 dal Legnanoprima punta dalle buone medie realizzative che si va ad aggiungere all’altra new entry Federico Corona. “La pecca dell´anno scorso è stato l´attacco – dice il direttore sportivo -. Nnostante la mole di gioco che producevamo in realtà realizzavamo molto poco. Quindi siamo intervenuti in quel settore, andando a cambiare gli attori protagonisti: con Corona abbiamo chiuso subito la trattativa, per quanto riguarda l´altra punta abbiamo vagliato vari nomi cercando quella che facesse al caso nostro, dal punto di vista tecnico ma anche umano,caratteriale, e Colombo rientrava in questi parametri. Lo corteggiamo già dallo scorso mercato invernale, ma il Legnano non l’aveva voluto cedere”.
Nelle settimane precedenti sono arrivati dal Pavia due classe ’97: De Feudis e l’attaccante Gravina. Piace il difensore Alfio Torrisi classe ’93 della Giana Erminio che da gennaio ha giocato nell’Ardor Lazzate. In uscita si sono registrati i saluti di: Ricci (centrocampista), Santobuono (attaccante), dell’esperto difensorePerfetti, passato alla Bustese, e del portiere classe ’90 D’Auria che è in cerca di sistemazione.

LEGGI ANCHE:
Eccellenza, girone A e calendario di Coppa Italia
CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO PROMOZIONE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Elisa Cascioli