10 novembre 2015, sono passati due anni dalla tragica scomparsa del piccolo Martino Colombo, bimbo di 6 anni che giocava con i Piccoli Amici del Varese, morto accanto a suo papà e a suo fratello Luca in una triste notte. A ricordarli, sui social e non, sono stati in molti, a partire dalla Delegazione di Varese del Coni, presieduta da Marco Caccianiga, uno che Martino l’ha visto crescere in compagnia di tanti altri piccoli biancorossi.
Questo il messaggio del Coni: “Un papà e due figli. Un uomo buono, un piccolo calciatore, un gladiatore del Motocross. Due anni fa il Cielo ha scelto di prenderseli. Tutto il mondo dello Sport provinciale ricorda. La copertina di questa settimana è dedicata a Fabrizio, Luca e Martino Colombo. E all’immenso amore di Mamma Licia”.

A ricordarli su facebook anche Cosimo Bufano e Federico Fumagalli, rispettivamente coordinatore della Scuola Calcio del Varese e responsabile del Progetto Bimbo, che hanno condiviso questo scritto: “Lui era entrato in quella parte del cuore dove ci sono le cose più buone, quella simile a una credenza dei dolci dove c’è la Nutella, i biscotti, le merendine, la marmellata; quell’angolo di cuore dove quando uno ci entra, succeda quel che succeda, da lì non uscirà mai. Non c’entra l’amore. Ci sono persone che da quando le conosci non smetti mai di volergli bene”.

Il Varese ha dedicato al piccolo biancorosso il campetto a cinque chiamato “Gabbietta Martino”; mamma Licia ha fondato un’associazione; Martino, Luca e papà Fabrizio sono stati ricordati allo stadio un anno fa, in occasione della partita Varese-Perugia.

Domenica al Franco Ossola di giocherà Varese-Accademia Pavese e la società biancorossa sta studiando qualcosa di particolare per ricordare Martino. “Sarà un terzo tempo speciale – spiega Bufano –. Nel Terzo Tempo ci saranno tanti dolci, che Martino amava particolarmente, preparati dalle mamme. Sul sintetico si disputeranno delle partite con i Piccoli Amici delle annate 2008, 2009 e 2010 che saranno capitanati, a turno, dai giocatori della prima squadra. Abbiamo invitato anche mamma Licia e i famigliari più stretti”. Alla giornata potrebbe partecipare anche Marco Caccianiga.

Elisa Cascioli