VARESE – La squadra biancorossa non arresta la corsa e allunga la striscia di vittorie ottenendo il quinto successo su cinque. Contro la Sestese però, arrivano anche le prime reti subite. Finisce 4-2, tra i tanti gol è da sottolineare quello di Giovio, spettacolare e decisivo, piazzato a inizio ripresa quando le squadre erano sull’1-1.

FISCHIO D’INIZIO – Calcio d’avvio con un’ora d’anticipo al “Franco Ossola”. Varese-Sestese, gara valida per la quinta giornata del girone A di Eccellenza, si gioca alle 14.30. Alla fine Melosi decide di schierare comunque Marrazzo nonostante gli acciacchi che lo hanno bloccato in settimana. Accanto al bomber spazio a Giovio che ha recuperato dopo l’infortunio di domenica scorsa a Legnano. 4-3-3 il modulo degli ospiti.

PRIMO TEMPO – Il Varese parte bene ed è pericoloso con Giovio al 9’. L’attaccante da posizione defilata impegna il giovane Martignoni. Robustellini prova a spazzare, la sfera finisce in corner. La Sestese non resta a guardare e si fa avanti al 16’ con una bella azione personale di Crimaldi. Il giocatore viene anche strattonato in area da Luoni, ma l’arbitro lascia proseguire.
Succede poco sino al 31’, quando Marrazzo non sfrutta una buonissima occasione. Il solito capelloni Scodella in area per il bomber che, solo davanti al portiere, angola troppo il tiro. Il Varese passa in vantaggio al 33’ quando Giovo serve Cavalcante che piazza un preciso destro di piatto. La Sestese sorprende tutti al 44’ quando trova il pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Giordano batte il corner, Cagnetta colpisce e trova la respinta bassa di Bordin, Scaglia ribadisce in rete da pochi passi. La prima frazione si chiude sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa è un monologo biancorosso. Importantissimo è il gol che realizza Giovio. Al 16’ il numero 10 supera Robustellini, si accentra e dal limite dell’area trova l’incrocio dei pali alla sinistra di Martignoni immobile. Tre minuti dopo Cavalcante porta a tre le reti del Varese su cross dalla sinistra di Azzolin.
La Sestese non si scoraggia e al 25’ ha una buona occasione: Scaglia dalla sinistra crossa in mezzo per Fioroni che sbaglia da buona posizione. Al 28’ i padroni di casa calano il poker su rigore: fallo di Giordano su Piccinotti, sul dischetto si presenta Capelloni che non sbaglia.  Sul finale il Varese subisce una seconda rete: Fioroni fa partire un tiro cross dalla sinistra che coglie impreparato Bordin con la palla che si infila sul secondo palo con Sciannamea che la appoggia dentro.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: dopo 4′ di recupero l’arbitro fischia la fine: Varese-Sestese 4-2

45′: GOL per la Sestese. Fiorini fa partire un tiro cross dalla sinistra che coglie impreparato Bordin con la palla che si infila sul secondo palo con Sciannamea che la appoggia dentro. Varese-Sestese 4-2

38‘: Gheller non riesce a bucare Martignoni. A tu per tu con il portiere, il biancorosso si fa neutralizzare la conclusione con i piedi

33‘: doppio cambio per il Varese, fuori Giovio e Cavalcante, dentro Leonardo e Gheller

28′: GOL sul dischetto si presenta Capelloni che no sbaglia. Varese-Sestese 4-1

27′: rigore per il Varese con Piccinotti atterrato in area da Giordano.

26‘: il Varese effettua il primo cambio, fuori Mazzarro dentro Becchio

25′: Buona occasione per la Sestese. Scaglia dalla sinistra crossa in mezzo con Fioroni che appostato sul discehtto del rigore conclude male con Bordin che para agevolmente a terra.

19′: GOL: Cavalcante porta a tre le reti del Varese. Dalla sinistra Azzolin la butta in mezzo, il n. 7 del Varese appostato sul dischetto del rigore la piazza in rete. Varese-Sestese 3-1

16′: EuroGOL di Giovio che dalla fascia sinistra supera Robustellini si accentra e dal limite dell’area di rigore lascia partire un bolide che toglie le ragnatele all’incrocio dei pali alla sinistra di Martignoni immobile. Varese-Sestese 2-1

8′: Piccinotti la butta in mezzo dalla destra con Marrazzo appostato sul secondo palo che cerca il pallonetto di testa, la palla viene respinta sulla linea poi Lercara tocca di mano

2′: buona progressione di Giovio che lanciato a rete entra in area e scaglia un fendente che sfiora il palo

Nell’intervallo i nonni biancorossi Paolo Maccecchini e Pino Papa hanno tirato un calcio di rigore al terzo portiere del Varese Serughetti per celebrare la Festa del nonno. Spazio poi dagli undici metri ai bimbi della Scuola Calcio.

PRIMO TEMPO

44′ GOL: la Sestese trova il pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Giordano batte il corner, Cagnetta colpisce e trova la respinta bassa di Bordin, Scaglia ribadisce in rete da pochi passi. Varese-Sestese 1-1.

33′ GOL: Varese in vantaggio. Passaggio all’indietro di Giovio per Cavalcante che piazza un bel destro di piatto. Varese-Sestese 1-0.

31′: Capelloni scodella per Marrazzo tutto solo in area, l’attaccante però angola troppo il tiro e fallisce così una buona occasione.

26′: Sestese momentaneamente in dieci. Gibelli esce dal campo per una lussazione alla spalla sinistra.

16′: episodio dubbio nell’area biancorossa. Bella azione personale di Crimaldi che poi viene fermato in area da Luoni che lo strattona. L’arbitro lascia proseguire.

12′: Giovio crossa dalla destra, Marrazzo colpisce d’esterno. Presa sicura di Martignoni.

9′: Varese pericoloso con Giovio che da posizione defilata impegna il giovane Martignoni. Robustellini prova a spazzare, la sfera finisce in corner.

LE PAGELLE

I COMMENTI –

LA FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Sestese 4-2 (1-1)

Varese 4-3-1-2: Bordin; Piccinotti, Luoni, Viscomi, Azzolin; Cavalcante (33′ st Gheller), Capelloni, Zazzi; Lercara; Giovio (33′ st Leonardo), Marrazzo (dal 26′ st Becchio). A disposizione: Scapolo, La Marca, Simonetto, Balconi. Allenatore: Melosi.
Sestese 4-1-4-1: Martignoni; Robustellini (18′ st. Fiori), Mantegazza, Gibelli, Cagnetta; Lo Bello;  Broggi, Crimaldi, Giordano, Scaglia (29′ st Sciannamea); Guarda (10′ st Fioroni). A disposizione: Didoni, Del Vitto, Nalessio, Ballgjini. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Sala di Milano (Marrazzo di Bergamo e Ameruso di Milano).
Marcatori: pt: 33′ Cavalcante (V); 44′ Scaglia (S). st. 16′ Giovio (V), 19′ Cavalcante (V), 28′ Capelloni rig. (V), 45′ Sciannamea (S).
NoteSpettatori: 1600. Angoli: 8-3. Ammoniti: Crimaldi (S), Cavalcante (V), Fioroni (S). Recupero: 1′ + 4′

RISULTATI IN DIRETTA

Elisa Cascioli