Ultimo impegno del 2015 per un Varese che si reca nella tana del lupo. Il nono appuntamento di campionato regala l’avversario più difficile, la squadra indicata, non a torto, la migliore dell’intero lotto di serie B: il Parabiago. E poco importa se i milanesi le hanno buscate al Giuriati nell’ultimo impegno, una sconfitta seppur sonora ci sta anche a patto, dicono da quelle zone, non si ripeta più sino alla fine. Da qui l’orgoglio rossoblu pronto ad esplodere con veri pezzi da novanta in campo, da Sanchez a Murgier, da Carlone a Ceaprazaru, da Canzini a Torri. Non che gli altri siano male, anzi, ma questi hanno delle virtù ben note a Marco De Rossi, l’allenatore chiamato dalla società quest’anno. L’aria sarà calda, il pubblico del Venegoni-Marazzini è di quelli che fanno sentire l’attaccamento alla squadra, non da meno i supporters biancorossi per un Varese che non sarà solo.

Qualche difficoltà resta nello scacchiere, Ferrara e Galante devono lottare con una infermeria fin troppo affollata e con qualche atleta a mezzo servizio. Non è questa la gara da vincere a tutti i costi, farlo sarebbe un bel regalo di Natale, ma non per questo Varese si sente battuto in partenza. Da sciogliere diversi dubbi, compresa la possibilità, reale, di lasciare a riposo i più malconci o quelli che, seppur abili per l’incontro, meriterebbero un turno di stop per non rischiare la ricaduta. Punti di vista che Ferrara e Galante metteranno sul piatto domani per poi decidere nell’immediato pre gara, intanto tutti sull’attenti pronti a staccare il gettone di presenza.

Preoccupano le condizioni di Affri, il suo apporto con Alghero è stato determinante ma quel risentimento muscolare, il solito, non ne vuole sapere di passare. Con i sardi non c’erano, ma Girotti e Lawahidi restano l’incognita sulla quale sperare. A trascinare la squadra i soliti condottieri, da Broggi a Taverna, da Bobbato a Bosoni senza dimenticare il leader della squadra: Matteo Maccarelli, ruolo terzalinea.

Non resta che giocare questa partita sempre delicata, quasi un derby perché sono state tante le sfide tra le due società. L’ultima volta nel campionato 2009-2010 e anche allora era la serie B. A vincere fu Parabiago.

SERIE B – 9° TURNO
PARABIAGO-VARESE
LECCO-PARMA
VII TORINO-CAPOTERRA
NOVARA-BIELLA
SONDRIO-PIACENZA
ALGHERO-CUS MILANO

CLASSIFICA: Parabiago e Sondrio 32; VII Torino 26; Parma e Cus Milano 23; Piacenza 20;  Capoterra* 16; Lecco* 15; Biella e Varese 10; Alghero* 5; Novara* 1.

*una partita in meno.

 

SERIE C2 – Scontro fra titani domani a Gallarate con Malpensa deciso a staccare tutti in classifica, con Verbania è la partita che potrebbe lanciare le fenici in vetta solitaria, una vittoria darebbe quel primato atteso da tempo. Si andrà in campo alle 14,30 e s’attende il pienone all’Atleti Azzurri d’Italia perché il gioco vale la candela. Prima contro prima, le due regine si mettono l’una contro l’altra nel turno numero 7 in C2 e Malpensa sta già pensando in grande.ovvero chiudere il 2015 da orimo della classe. Da solo.

Trasferta a Voghera per un Amatori Tradate che cerca senza alibi una vittoria con bonus. La trasferta è sentita, Voghera è un campo che i gialloblù temono, da quelle parti fanno sempre fatica e non si sa perché. Lorenzo Zecchin ha tenuto alta la guardia, la sua squadra è stata sollecitata in settimana in maniera tale da non essere in balia di un avversario che qualitativamente dovrebbe rendere qualcosa.

Sull’onda dell’entusiasmo, il Valcuvia si sposta in massa per invadere Abbiategrasso con unico risultato accettato quello con il doppio segno +, 4 per la vittoria e 1 per il bonus. Le caratteristiche delle due squadre lasciano intendere un finale già scritto e in tutta onestà sarà il solo Valcuvia a scrivere le proprie sorti. Poco credito verso i Saints che oltre a tanta buona volontà non hanno una dimensione pari agli Unni.

SERIE C2 – 7° TURNO
GATTICO-RHO CADETTI
CESANO BOSCONE-PARABIAGO CADETTI
VOGHERA-AMATORI TRADATE
SAINTS-VALCUVIA
MALPENSA-VERBANIA.

CLASSIFICA: Verbania e Malpensa 27; Amatori Tradate 23; Cesano Boscone 21; Parabiago 14; Valcuvia 11: Voghera 5; Gattico 3; Saints 0; Rho cadetti -8.

 

G.P.