Varese incerottato ospita Alghero. Valcuvia in casa, Malpensa e Tradate fuori

0
17

E’ un Varese incerottato quello che si ripresenta al Levi domani pomeriggi (ore 13 ingresso gratuito) per giocare l’ottava giornata di serie B. Opposto ai biancorossi allenati da Michele Ferrara e Mario Galante sarà l’Alghero penultimo in classifica ma non per questo poco affidabile. Anzi, la formazione sarda, a dispetto di una posizione infelice per colpa di penalità, è una di quelle da prendere con le pinze e con le dovute attenzioni. Forte in mischia e abile nei trequarti, ha nel suo allenatore-giocatore Marco Anversa il fiore all’ occhiello, quell’atleta che da solo riesce a fare reparto. Apertura dal piede fino, Anversa è uno dei più prolifici realizzatori dell’intera serie B, uno che, per intenderci, riesce a trovare a via dei pali anche da quelle posizioni bandite ai più. Da qui lo stato di allerta che vige a Varese e quella semplice parola che ripetuta a nastro ha il suo perché: disciplina, disciplina,
disciplina. La giornata al Levi si annuncia gradevole, temperatura mite domani quasi una concessione all’Alghero abituato al clima mediterraneo. Che bello sarebbe stato per una volta avere quel freddo da zero gradi o magari quella nebbiolina fastidioso ben nota da queste parti. E invece il fattore campo sarà questa volta legato al pubblico, quella gente di Varese sugli spalti per Varese. Si attende il pienone nonostante sia iniziata la corsa ai regali, un paio d’ore a sostenere una squadra che ha tanto bisogno del suo pubblico. Varese deve essere incoraggiato da fuori, serve il sedicesimo uomo perché i quindici in campo qualche problemino ce l’hanno, non tutti sono al 101% , quello lasciamolo alle felpe. In settimana il gruppo varesino si è allenato separato, da una parte gli abili arruolati, dall’altra chi aveva da mettere a registro il proprio fisico. Da qui i dubbi sulla formazione da schierare dal primo minuto, una scelta che sarà probabilmente rimandata a domani mattina dopo il ritrovo delle 11. E i dubbi sono più che altro riversati sulla linea dei trequarti mai come quest’anno costretta all’emergenza. Vedremo se Affri potrà dare il suo importante apporto in un rientro atteso da settimane. I dubbi su Broggi e Gaggioni restano, quelli su Girotti no: non ci sarà. In mischia meno problemi anche se le rinunce forzate a Pellumbi e Lawahidi (infortunati ieri) hanno messo in allarme Ferrara e Galante che sono corsi ai ripari con Lacché e Rizzotto.

I CONVOCATI: Bosoni, Maletti, Sessarego G., Guzzetti, Maccagnan, Montalbetti, Spiteri, Lacché, Maccarelli (cap.), Perego, Bobbato, Rizzotto, Sessarego S., Bianchi J., Affri, Gaggioni, Taverna, De Cecilia, Broggi, Gramaglia, Borello,
Fulginiti. Allenatori: Ferrara e Galante.

SERIE B – 8° TURNO
CUS MILANO-PARABIAGO
PIACENZA-LECCO
CAPOTERRA-SONDRIO
VARESE-ALGHERO
BIELLA-VII TORINO
PARMA-NOVARA
CLASSIFICA: Parabiago 32; Sondrio 30; VII Torino 21; Parma e Cus Milano 18; Piacenza 16; Lecco* 14; Capoterra* 12; Biella 10; Varese 6; Alghero* 4; Novara* 1.
*una partita in meno.

La serie C2 torna in campo e il sesto turno ci riserva un bel match di vertice con Malpensa in trasferta a Cesano Boscone. Prima contro terza, tre punti di scarto e una vittoria gallaratese darebbe un grosso senso alla classifica mettendo alle spalle un avversario molto scomodo. Per Pennestrì una domenica di passione vera, a Cesano Boscone non è mai facile giocare ne tanto meno vincere e farlo sarebbe quella prova di maturità che si attende. Formazione d’attacco con il capitano Casnaghi pronto a suonare la carica.
Partita decisamente abbordabile per l’Amatori Tradate domani atteso ad Abbiategrasso dai Saints. Non ci dovrebbe essere storia, nessun problema all’ orizzonte perché in tutta onestà la forza delle due squadre è diametralmente opposta. Più concreto e capace Tradate, più arruffone e meno abile Abbiategrasso, il tutto per una equazione dall’esito scontato.
Partita casalinga per il Valcuvia targato Da Moreno. In via Noga arriva il Gattico per una sfida tra le panchine da gustare con Beppe Cattaneo opposto a quel Silvio Repossini ben conosciuto in valle. I favori del pronostico vanno agli Unni, squadra capace di imprimere un ritmo più serrato in grado di mettere in difficoltà la retroguardia piemontese. E se la disciplina ospite verrà meno sarà compito di Alberto Rossi tramutare in punti le punizioni.

SERIE C2 – 6° TURNO
PARABIAGO CADETTI-RHO CADETTI nd rinuncia Rho
CESANO BOSCONE-MALPENSA
SAINTS-AMATORI TRADATE
VERBANIA-VOGHERA
VALCUVIA-GATTICO
CLASSIFICA: Verbania e Malpensa 23; Cesano Boscone 20; Tradate 18; Parabiago 9; Valcuvia 6: Voghera 5; Gattico 3; Saints 0; Rho cadetti -4.

G.P.