varese telethon 7LA GIORNATA – Pomeriggio benefico al “Franco Ossola” dove il Varese ha ospitato la Nazionale Artisti Tv per raccogliere fondi in favore di Telethon, fondazione che da anni finanzia la ricerca sulle malattie genetiche. I cancelli dello stadio si sono aperti alle 14; in tanti, circa 500 gli spettatori sugli spalti, hanno contribuito con un’offerta (l’ingresso era gratuito) e si sono portati a casa i cuori di cioccolato al latte del marchio di proprietà varesino Caffarel. Il cuore è anche il simbolo della Nazionale Artisti Tv che ha messo all’asta un dipinto del pittore Gregorio Mancino autografato da giocatore e artisti.
Per un giorno lo stadio si è trasformato in piazza, all’interno sono stati allestiti i mercatini di Natale di Casbeno, presente anche lo stand dell’Avis e quello di Macron con in vendita il merchandising biancorosso.
Sul campo invece spazio al gioco con una “telecronista” d’eccezione, la madrina del Varese, l’attrice Sarah Maestri, che ha presentato la giornata e si è dilettata nel raccontare le azioni salienti del match con tanto di interviste a bordocampo. Al suo fianco Max Baki Arcella.
Alle 14.30 sono scese in campo le formazioni di disabili intellettivi di Vharese e Vittuone; poi è stato il turno di Varese e Nazionale Artisti Tv. Non è voluto mancare l’indimenticato allenatore Beppe Sannino; rivederlo sulla panchina biancorossa alla guida della squadra, scatenato come sempre, è stata un’emozione per molti: “Sarò scontato, ma sapete tutti cosa significa Varese per me. Essere qui significa essere a casa. Faccio i complimenti per l’organizzazione di questo evento dal nobile scopo”.
Seduto in panchina anche Babbo Natale a raccogliere i desideri dei bimbi biancorossi che hanno fatto il giro di campo prima dell’inizio del
Presente anche Claudio Milanese che è tornato in biancorosso come sponsor di EcoNord.

LA PARTITA – Formazioni del tutto particolari quelle scese in campo. A vestire la maglia del Varese anche il sindaco Attilio Fontana, il presidente Ciavarrella e il vice Galparoli. “Ho tenuto duro – dice il primo cittadino uscito dopo 14′ di gioco -. Il fisico ha retto di più rispetto a quello che mi immaginavo”. Mister Melosi invece si è schierato in difesa nella Nazionale Artisti Tv. 
La gara si è sbloccata al 16′ con Becchio che ha raccolto l’assist di Piraccini segnando l’1-0. La Nazionale Artisti Tv ha pareggiato su rigore poco prima dell’intervallo: al 30′ Oppini è stato messo giù in area e ha poi trasformato il rigore.A fine primo tempo c’è stata l’esibizione dei Truzzi Volanti, poi spazio alla ripresa in cui però il risultato non è cambiato. La partita è finita 1-1, ma le due squadre sono volute andare ai calci di rigore. 

I RIGORI
VARESE: Ciavarrella, fuori. Costa, gol. Mainetti, palo. Guzzetti, gol. Visentin, parato.
NAZIONALE Artisti Tv: capitan Ventusa, gol. Oliva, traversa. Visentin, parato. Guzzetti, gol. Viganò, gol.

IL TERZO TEMPO – A fine partita tutti gli spettatori con il cuore Telethon sono scesi in campo per la foto di gruppo. Giocatori, artisti e spettatori si sono poi dati appuntamento allo stand gastronomico per un brindisi col vin brulé e una fetta di panettone. La giornata si è conclusa con il taglio della torta rigorosamente biancorossa.

LA FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Nazionale Artisti Tv 3-4 dcr (1-1)
Varese: Scapolo, Luoni, Lo Nero, Piccinotti, Ciavarrella, Fontana, Vincenzi, Balconi, Piraccini, Becchio, Galparoli. Entrati dalla panchina: Serughetti, Capelloni, Zazzi, Lercara, Ferrara, Dani, Pellegrini, Costa, Di Marzio, Cudia, Visentin, Bianchi, Servidio. All. Belotti.
Nazionale Artisti Tv: Mancino, Longoni, Simonetto, Visentin, Rastelli, Viganò, Oppini, Melosi, Gianola, Pezzetti, Fontana. Entrati dalla panchina: Bovi, Sammarchi, Azzolin, La Marca, Oliva. All. Bresciani.
Arbitro: Nunu (Cocozza e Susco).
Marcatori: pt: 16′ Becchio (V), 30′ Oppini su rig. (N).

Elisa Cascioli