VARESE – Il Carpi capolista strappa tre punti in casa del Varese con il minimo sforzo. Gli ospiti sfruttano con Mbakogu un brutto errore del Varese e passano in vantaggio al 24’. Nella ripresa vengono chiusi in difesa dalla squadra di casa che prova di tutto, ma il gol, complici uno strepitoso Gabriel e anche un pizzico di sfortuna, non arriva. La formazione dell’ex Castori vince 1-0.

FISCHIO D’INIZIO – Bettinelli schiera il 4-4-2 annunciato con Perucchini che esordisce in casa in porta; in difesa scelte obbligate: Fiamozzi, Rea, Borghese e Luoni. A centrocampo Zecchin e Falcone esterni con Corti e Capezzi in mezzo. In avanti confermati Neto e Miracoli. 4-5-1 il modulo del Carpi che punta tutto sulla punta Mbakogu. Squalificato Castori, in panchina siede il vice Costi.

PRIMO TEMPO – Le due squadre sono attente e nei primi 20’ non succede praticamente nulla a parte due conclusioni dalla distanza del Carpi che comunque non inquadra la porta. Il Varese si fa avanti con Fiamozzi che mette in mezzo qualche cross, ma in area nessuno ci arriva. Al 24’ la difesa biancorossa commette una clamorosa ingenuità e viene punita. Rea, con accanto Luoni e Capezzi, si fa beffare da Letizia che recupera la sfera e la mette in mezzo per Mbakogu che non perdona e appoggia facilmente in porta. Il gol enfatizza il Carpi che al 29’ ci prova dal limite con Porcari; Perucchini risponde allontanando la sfera. Al 34’ Struna si libera di Falcone e mette in mezzo per Lollo che spreca mandando alle stelle.
Il primo tiro in porta del Varese arriva al 39’, quando Zecchin fa partire un sinistro velenoso dal centro e trova la pronta risposta di Gabriel che respinge. Al 40’ altro rischio dei padroni di casa che si fanno cogliere in contropiede e riescono a salvarsi.

SECONDO TEMPO – Buonissimo avvio del Varese che rientra in campo con convinzione. Al 1’ Miracoli in tuffo di testa spedisce clamorosamente fuori su cross dalla sinistra di Falcone. Varese detta i tempi e si butta in avanti. I padroni di casa sono sfortunati al 20′, quando si sviluppa un’azione rocambolesca nell’area del Carpi con il Varese che colpisce un doppio legno. Crossa dalla bandierina di Falcone, colpo di testa di Rea che indirizza sulla traversa, il pallone va poi sul palo. Il centrale ci riprova in ribattuta trovando però la parata di Gabriel. Il è Varese nuovamente sfortunato al 29’ quando Borghese ci prova in tuffo di testa su lancio di Zecchin, il portiere respinge miracolosamente e Rea fallisce un facile tap-in da due passi della porta.
Nel frattempo Bettinelli cambia i due esterni: Falcone e Zecchin lasciano il posto rispettivamente a Jakimovski e Lupoli. Nella ripresa c’è solo una squadra in campo, ma il Varese non riesce a capitalizzare. Per la squadra di Bettinelli arriva la seconda sconfitta casalinga. Il Carpi porta a casa tre punti con il minimo sforzo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′: conclusione di Lupoli che finisce fuori di pochissimo.

40′: c’è solo una squadra in campo. Gabriel para di tutto.

32′: Jakimosvki serve Neto che trova l’ennesima risposta di Gabriel.

31′: Bettinelli inserisce Lupoli al posto di Zecchin.

29′: Varese nuovamente sfortunato. Palla in mezzo su calcio da fermo di Zecchin, Borghese ci prova in tuffo di testa, il portiere respinge e Rea fallisce un facile tap-in da due passi della porta.

27′: primo cambio nel Varese. Fa il suo esordio il neoacquisto Jakimovski che entra al posto di Falcone.

20′: azione rocambolesca nell’area del Carpi con il Varese che colpisce un doppio legno. Crossa dalla bandierina di Falcone, colpo di testa di Rea che indirizza sulla traversa, il pallone va poi sul palo. In ribattuta ci riprova il centrale trovando la parata di Gabriel.

10′: il Varese detta i tempi e si butta in avanti.

3′: sponda di Miracoli per Neto che da buona posizione preferisce servire Zecchin che però non può arrivarci.

1′: il Varese parte col piglio giusto: cross dalla sinistra di Falcone per la testa di Miracoli che spedisce clamorosamente fuori.

PRIMO TEMPO

45′: fine primo tempo.

40′: il Carpi riparte in contropiede. Il Varese si salva.

39′: sinistro velenoso di Zecchin da posizione centrale. Gabriel si fa trovare pronto e respinge.

34′: giocata di Struna che si libera di Falcone, mette in mezzo per Lollo che spreca mandando alle stelle.

29‘: botta di Porcari dal limite, Perucchini risponde allontanando la sfera.

24′ GOL: leggerezza del Varese. Letizia beffa Rea, sul pallone insieme a Luoni e Capezzi, si appropria della sfera e mette in mezzo rasoterra per Mbakogu che non perdona e appoggia facilmente in porta.

22′: Varese pericoloso su punizione. Zecchin per Rea che di testa mette in mezzo per Neto che non riesce ad arrivarci.

20′: Pasciuti ci prova da lontano sparando altissimo.

18′: Di Gaudia salta Zecchin, entra in area e viene chiuso dalla difesa di casa.

15′: cross di Falcone dalla destra verso il secondo palo, il Carpi spazza il pallone.

10′: schema su punizione da parte del Carpi, calcia Letizia che non inquadra la porta.

ore 15.00: Abisso dà il fischio d’inizio.

ore 14.57: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Maglia rossa e pantaloncini bianchi per il Varese; maglia bianca e pantaloncini rossi per il Carpi.

LE PAGELLE –

LA SALA STAMPA –

FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Carpi 0-1
Varese 4-4-2: Perucchini; Fiamozzi, Rea, Borghese, Luoni; Zecchin (31′ st Lupoli), Corti, Capezzi, Falcone (27′ st Jakimosvki); Neto Pereira, Miracoli. A disposizione: La Gorga, Dondoni, Blasi, Rivas, Forte, Barberis, Rojas. Allenatore: Bettinelli.
Carpi 4-5-1: Gabriel; Struna, Suagher, Gagliolo, Poli (39′ st Bianco); Letizia, Porcari, Pasciuti (34′ st Sabbione), Lollo, Di Gaudio (30′ st Inglese); Mbakogu. A disposizione: Maurantonio, Brunelli, Gatto, Lasagna, Embalo, Laner. Allenatore: Costi (Castori squalificato).
Arbitro: Abisso di Palermo (Bolano e Intagliata).
Marcatori: pt: 24′ Mbakogu (C).
Note – Ammoniti: Struna, Gagliolo, Lollo, Neto Pereira, Rea, Borghese, Suagher. Angoli: 7-1.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli