BUSTO ARSIZIO – Nella 4^ giornata di campionato, nonché primo turno infrasettimanale, la Unendo Yamamay Busto Arsizio supera 3-0 (25-19, 25-20, 25-19) la neopromossa Obiettivo Risarcimento Vicenza e si riscatta immediatamente dalla netta sconfitta di domenica a Modena. Il Palayamamay, così, si conferma un fortino inespugnabile dove le avversarie finora non hanno vinto nemmeno un set.
Ottima la partita delle farfalle a muro (ben 12 in totale) e miglioramenti si sono visti anche a servizio, con battute più insidiose e che hanno messo in difficoltà la ricezione vicentina. Best scorer del match ancora una volta è stata Lowe, autrice di 18 punti con il 53% in attacco, mentre è stata premiata come MVP Fondriest che ha messo a terra 12 punti (3 muri) con il 75% in attacco. Segnali di miglioramento si sono avuti anche da Yilmaz (9 punti e 32% in attacco) e coach Mencarelli ha dato spazio anche a Thibeault nei finali di secondo e terzo set e a Negretti, positiva in seconda linea.
Domenica alle ore 18 la UYBA sarà impegnata ancora in casa: arriva l’Imoco Volley Conegliano di Arrighetti e Ortolani.

Coach Mencarelli si affida in partenza ad Hagglund in regia e Lowe opposto, Fondriest e Pisani al centro, Degradi e Yilmaz in posto quattro, Poma libero.
Vicenza risponde con Kitipova-Drpa, Wilson e Popovic al centro, Partenio e capitan Cella in posto 4 e Bisconti libero.

 

PRIMO SET – Parte molto bene la UYBA che impone subito il proprio ritmo e vola sul 5-1. Due punti consecutivi di Degradi (uno a muro) e il primo squillo di Yilmaz consentono alle padrone di casa di arrivare al rassicurante divario del +8 (12-5) al time out tecnico. Al ritorno in campo, è il muro di Pisani ad aprire di nuovo le danze e successivamente è Lowe a siglare un altro punto a muro, fondamentale che nel primo set è stato molto positivo per quanto riguarda le farfalle (6 totali). Il vantaggio si amplia e arriva al +8 del 18-10 siglato Fondriest (5 punti per lei con un muro e il 67% in attacco nel set); la UYBA conduce senza patemi e, dopo non aver concretizzato due set point, ci pensa Degradi a firmare il 25-19.

SECONDO SET – Entrambi gli allenatori confermano il sestetto di partenza. L’avvio di set è negativo per la UYBA che va sotto 0-3, ma è brava a recuperare subito (4-4). Il parziale è giocato interamente punto a punto e in modo molto equilibrato: se a trovare il break è prima Vicenza su un doppio errore di Lowe (8-10), l’ace di Pisani ribalta la situazione dopo il time out tecnico (13-12). Le ospiti provano ancora a fuggire dopo la battuta vincente di Popovic su Yilmaz (13-15), ma i muri di Degradi su Wilson e di Fondriest su Drpa consento alla UYBA di riportarsi avanti (17-16). Decisivi sono i tre punti consecutivi (dal 18-18 al 21-18) firmati Pisani, due volte pronta a fermare a muro Cella, e Hagglund in battuta. Sul +3, le biancorosse gestiscono il vantaggio e sul 23-20 c’è posto per Thibeault per Fondriest ed è proprio la centrale canadese a mettere a segno il 25-20. Ancora tanti, ben 6, i muri stampati in questo secondo set ed è stata buona la crescita di Yilmaz in attacco, autrice di 3 punti con il 60%.

TERZO SET – La UYBA prende il largo quasi subito: a spaccare l’iniziale equilibrio è Degradi con due punti consecutivi che lanciano le biancorosse sul +4 del 9-5. Lowe non sbaglia e dà il +6 del 13-7 che, di fatto, è già una sentenza sul set e sulla partita. Le farfalle hanno solo un tentennamento nella fase centrale del set (18-15) e Mencarelli, per non correre rischi, ferma il gioco. Superato questo momento, Hagglund e compagne chiudono su un rassicurante 25-19.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0 (25-19, 25-20, 25-)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:
 Degradi 9, Cialfi ne, Negretti, Fondriest 12, Hagglund 4, Thibeault 1, Papa ne, Lowe 18, Angelina ne, Yilmaz 9, Pisani 8, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 4. Muri: 12.
Obiettivo Risarcimento Vicenza: Goliat 2, Kitipova 1, Lanzini (L2), Cella 7, Popovic 8, Drpa 5, Partenio 5, Busa 2, Pastorello ne, Wilson 8, Crisanti ne, Prandi 1, Bisconti (L). All. Rossetto, 2° Cisotto. Battute errate: 6. Battute vincenti: 3. Muri: 5.
Arbitri: Rapisarda – Zucca
Spettatori: 2304

 

I COMMENTI
LE PAGELLE
RISULTATI 4^ GIORNATA E CLASSIFICA
FOTOGALLERY DELLA PARTITA
FOTOGALLERY TIPI DA PALAYAMAMAY

 

Laura Paganini