BUSTO ARSIZIO – Nella quarta giornata di ritorno del campionato, la Unendo Yamamay Busto Arsizio supera per 3-0 (25-17, 25-21, 25-15) la neopromossa Metalleghe Sanitars Montichiari dell’ex Brinker, due stagioni fa in biancorosso e omaggiata con un mazzo di fuori prima del match (per lei partita da 7 punti e 32%).
Pratica chiusa in tre set per le farfalle che disputano una gara ordinata e attenta e conquistano piuttosto facilmente la terza vittoria consecutiva in campionato dopo Conegliano e Novara. Il momento positivo, dunque, prosegue e la prestazione complessiva della squadra è convincente in tutti i fondamentali (forse un po’ meno in battuta con ben 13 errori).
Dopo una prima metà di primo set piuttosto in ombra, Diouf scalda il braccio e, come un diesel, confeziona 17 punti (31%) con 3 muri. Ma è molto bella la serata anche di Wolosz e di capitan Marcon: la regista polacca è ispirata e precisa nel servire le compagne e non disdegna nemmeno di essere lei stessa autrice di punti (ne mette a terra ben 6 con 2 muri); Marcon, invece, è meritatamente premiata come MVP della gara per la sua concretezza in attacco (9 punti con il 44%) e la sua buona tenuta in seconda linea (78% di ricezione positiva e 67% di perfetta) dove si fa notare per alcuni super recuperi che fanno esaltare il pubblico del Palayamamay. Davanti agli occhi di Freya Aelbrecht, arrivata giovedì a Busto Arsizio e che già ha effettuato qualche allenamento con le sue nuove compagne dopo il grave infortunio al ginocchio di agosto, la UYBA dunque vince e convince e si prepara al meglio per la trasferta di mercoledì in Finlandia (qualificazione ai playoff a 12 di Champions League ormai acquisita) e al match di andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro Casalmaggiore (domenica 1° febbraio in casa alle ore 18).

Coach Parisi punta su Wolosz in regia, Diouf opposto, Lyubushkina e Michel (non Pisani come nelle ultime uscite) al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. Montichiari risponde con Dalia-Tomsia, Gioli-Alberti al centro, Brinker e Saccomani schiacciatrici e Ghilardi libero.

 

PRIMO SET – L’inizio di partita è molto equilibrato e Montichiari, sospinta da numerosi tifosi bresciani arrivati a Busto Arsizio, si mantiene attaccata alle padrone di casa. Sono due punti consecutivi di Lyubushkina, la migliore delle biancorosse nel set (6 punti – 2 muri – e 75% in attacco), a dare il primo break per la UYBA (6-4), subito però ricucito da Montichiari che addirittura effettua il sorpasso dell’8-9 con Tomsia. Sono troppi gli errori in battuta per le farfalle (5) che soffrono anche la poca verve di Diouf che in quesdta fase non riesce a mettere a terra i palloni che le serve Wolosz. Al time out tecnico, però, Busto rimette le cose a posto (12-10) con Lyubushkina, autrice di altri due punti consecutivi (fast e muro su Saccomani). Sul 12-12, ecco che la UYBA sferra l’attacco decisivo e scava un cospicuo vantaggio (19-15), riuscendo a far sbloccare anche Diouf (5 punti e 27% in attacco nel set). Il finale si fa così tutto in discesa con Diouf che trova anche un bel diagonale e l’ace  del 24-17. Al primo set ball è Lyubushkina a chiudere i conti del set in fast (25-17).

SECONDO SET – Montichiari, che schiera Mingardi (ex B1 della UYBA) in posto quattro su Saccomani, prova a mettere la testa avanti (2-4), ma è ripresa subito dalle padrone di casa (7-5) che poco dopo si portano sul +3 del 9-6 con un’azione insistita in cui capitan Marcon effettua tre super recuperi difensivi, galvanizzando il Palayamamay. Diouf mura l’ex Brinker (11-7), ma Montichiari caparbiamente si riporta a -2 (11-9) grazie ad un errore di Diouf (8 punti e 40% per lei con 2 muri) e sfruttando le mani di Havelkova. Le bresciane non mollano e si rimettono in scia sfruttando tre battute errate di fila delle farfalle (Michel, Diouf e Marcon) e una Mingardi particolarmente efficace (16-15). Sul 17-17 firmato proprio Mingardi, Parisi inserisce Pisani su Michel e la UYBA sigla un parziale di 5-1 (23-18) che dà il la alla vittoria del secondo set; è la pipe di Diouf a mettere il sigillo definitivo per il 25-21.

TERZO SET – Avvio in netta discesa per la UYBA che in un batter d’occhio è già sull’8-4 e arriva al time out tecnico sul +4 (12-8) dopo il primo tempo della sempre presente Lyubushkina. Montichiari è in difficoltà e molla la presa, cosa che non fanno le farfalle, attente e aggressive fino alla fine. L’ottimo turno in battuta di Diouf amplia il vantaggio fino al 16-9 e per le biancorosse si fa tutto davvero facile. Nella metà campo bustocca si gioca sul velluto e il punto della vittoria arriva dalle mani di Marcon e Pisani che confezionano un muro su Tomsia, la più pericolosa delle bresciane ma che è stata contenuta molto bene (25-15).

 

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-17, 25-21, 25-15)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 9, Degradi ne, Rania, Michel 4, Leonardi (L), Marcon 9, Perry ne, Camera ne, Diouf 17, Wolosz 6, Havelkova 11, Pisani 3. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: 13. Battute vincenti: 3. Muri: 11.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia 1, Brinker 7, Tomsia 13, Ghilardi (L), Alberti 4, Mingardi 2, Saccomani 2, Olivotto ne, Milani ne, Zampedri ne, Gioli 7, Serena ne. All. Leonardo Barbieri. Secondo allenatore: Fabio Parazzoli. Battute errate: 5. Battute vincenti: 0. Muri: 7.
Arbitri: Piana – Prati
Spettatori: 3853

 

RISULTATI 15a GIORNATA E CLASSIFICA

 

LE INTERVISTE
LE PAGELLE

Laura Paganini