Domani alle ore 18 va in scena al Palayamamay di Busto Arsizio il primo big match della stagione: in calendario c’è Unendo Yamamay Busto ArsizioImoco Volley Conegliano. Una sfida che in questi ultimi anni è diventata un classico della pallavolo femminile nostrana e che ha acceso un po’ di rivalità sportiva tra le due tifoserie (clicca qui per leggere in anteprima il Farfalle Magazine).

La UYBA arriva al confronto con una delle favorite alla vittoria dello scudetto dal convincente successo per 3-0 di mercoledì sera contro Vicenza. Le farfalle sono risultate molto positive in battuta e anche a muro ed è proprio su questi due fondamentali che si è giocata la partita: con un servizio che ha messo costantemente in difficoltà la ricezione veneta e un muro che ha sbarrato la strada per 12 volte alla formazione di coach Rossetto, le biancorosse non hanno avuto problemi ad avere la meglio. Hagglund, inoltre, ha gestito con attenzione e acume le schiacciatrici a disposizione, facendole entrare tutte nel vivo delle azioni. Lowe si è messa in luce ancora una volta con 18 punti (53%), ma anche Yilmaz ha dato segni di ripresa e di adattamento al nostro campionato. Ora, però, arriva il difficile, arriva l’Imoco Volley Conegliano e per tutte, Lowe compresa, si tratta di un banco di prova importante.

Conegliano è reduce dalla prima sconfitta della stagione in quel di Bolzano che è costata la testa della classifica. Mercoledì sera le pantere sono state sconfitte a sorpresa al tie-break dopo una battaglia durata più di due ore e si presenteranno domani al Palayamamay vogliose di rifarsi immediatamente. Coach Mazzanti, campione d’Italia l’anno scorso con Casalmaggiore, ha a disposizione una rosa di grande valore e presumibilmente schiererà nel sestetto titolare la palleggiatrice Marta Bechis (Alisha Glass è tornata solo martedì a disposizione dello staff dopo l’infortunio), l’opposto Serena Ortolani, ex UYBA; al centro ci sarà l’altra ex di turno Valentina Arrighetti insieme a Rachael Alexis Adams, mentre in posto quattro giocheranno le due statunitensi Kelsey Robinson e Megan Easy. Libero l’azzurra Alessia De Gennari.

In totale, dunque, ci saranno ben sei giocatrici statunitensi (Lowe e Hagglund per la UYBA, Adams, Robinson Easy e in panchina Glass per Conegliano), pronte a lottare sui rispettivi fronti. Lowe, MVP del World Grand Prix con la maglia USA, sarà sicuramente riconfermata nel ruolo di opposto e Hagglund in quello di regista; al centro dovrebbero esserci come mercoledì Pisani e la sorprendente Fondriest (Thibeault potrebbe entrare in corsa), in banda ci saranno Yilmaz e Degradi e libero Poma. “Quella con Conegliano è sicuramente una sfida importante e molto stimolante perchè ci troveremo di fronte una delle migliori formazioni del campionato – spiega coach Marco Mencarelli -. La sconfitta delle pantere a Bolzano? Non mi sorprende più di tanto: la Imoco ha avuto molto tardi le giocatrici impegnate con le nazionali e dunque, come noi, è ancora in fase di rodaggio. Ha grandi campionesse, ma è normale che per trovare la continuità abbiano bisogno di un po’ di tempo. Oltretutto poi Bolzano è una squadra molto fastidiosa”.

Chi vuole tenersi aggiornato potrà seguire l’andamento della partita sui social UYBA dal momento in cui le farfalle varcheranno lo spogliatoio prima della partita alle interviste che seguono il match.
Nella terza partita casalinga per le farfalle, per l’iniziativa “Il cuore del volley“, promossa dalla società in collaborazione con Think Srl Soluzioni Creative, sarà presente nel foyer “Il Seme Onluns di Busto Arsizio” che da quasi 30 anni assiste centinaia di disabili.

 

PROGRAMMA 5^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)