Nel recupero della 5a giornata di ritorno del campionato, che non si è disputata domenica 8 marzo per consentire alle biancorosse di preparare la gara di Baku contro l’Azeryol, la Unendo Yamamay Busto Arsizio passa al PalaMondolce di Urbino contro le padrone di casa della Zeta System con un netto 0-3 (13-25, 18-25, 16-25). Marcon e compagne, questa sera in maglia nera, sbrigano la pratica in poco più di un’ora e dieci di gioco e conquistano tre punti importanti che le fanno salire a quota 34 punti, ossia al quarto posto solitario in classifica (scavalcate in un colpo solo Piacenza e Conegliano, ferme a 32 punti).
Domenica a Forlì le farfalle hanno faticato di più a ottenere il successo da tre punti; questa sera, invece, hanno avuto vita più facile e hanno dominato la gara fin dalle battute iniziali. In previsione della semifinale di Coppa Italia contro la Liu Jo Modena, in calendario sabato 28 febbraio alle ore 18.30 a Rimini, coach Parisi ha preferito dare spazio a quelle giocatrici che finora hanno giocato meno: schierate titolari, dunque, sono state Camera in regia (la numero 12 ha giocato primo e secondo set), Michel al centro, Degradi in banda al posto di Havelkova e Perry nel ruolo di opposto invece di Diouf, influenzata e che si aggregherà venerdì alla squadra direttamente a Rimini. L’americana è stata la migliore realizzatrice bustocca con 19 punti messi a segno e 63% (1 muro e 1 ace) e una prestazione molto convincente. Alla fine del secondo set c’è stato anche l’esordio in maglia UYBA anche di Aelbrecht, entrata in battuta su Michel.
Le biancorosse, dunque, non potevano avvicinarsi alle Final Four di Coppa Italia in modo migliore: playoff a 6 raggiunti esattamente una settimana fa a scapito dell’Azeryol Baku e quarto posto in campionato. Inoltre, la partita di questa sera ha consentito a coach Parisi di far rifiatare le più spremute fino ad adesso e di preservarle per la due giorni di Rimini.

Coach Parisi schiera il sestetto formato da Camera in regia e a Perry opposto, al centro ci sono Lyubushkina e Michel, in banda la capitana Marcon e Degradi e Leonardi libero. Urbino risponde con Agostinetto e Fresco, al centro Leggs e Walker, schiacciatici in posto quattro sono Santini e Lestini e libero è Bruno.

 

PRIMO SET – L’avvio della UYBA è molto convincente: Perry, soprattutto, ingrana subito la quarta e mette a segno ben 4 dei suoi 6 punti complessivi del parziale nei primi scambi di partita. Grazie alla suo contributo e anche a quello di Degradi (4 punti per lei nel set), le biancorosse, stasera ancora in maglia nera, scavano fin da subito un margine rassicurante (6-12); sul servizio di Fresco, Urbino accorcia di tre punti e si porta sull’11-16, ma Busto non dà segni di cedimento e marcia spedita verso la vittoria approfittando anche dell’ottimo turno in battuta di Lyubushkina, autrice anche di un ace. A mettere il punto sul set ci pensa ancora Perry (13-25).

SECONDO SET – Se coach Parisi ripropone lo stesso sestetto del primo set, De Brandt opta per un cambio in regia con Zecchin che prende il posto di Agostinetto. La UYBA scappa subito grazie a Michel e a un muro di Perry (1-4) e allunga ulteriormente con Degradi e Lyubushkina; la russa prima è efficace a muro (5-8) e poi fa male anche in attacco (6-10). Al time out tecnico le farfalle hanno 5 punti di vantaggio su Urbino (7-12), l’ultimo dei quali è messo a terra da Perry. Al ritorno in campo, Busto non si ferma e Degradi decreta il +8 del 7-15. A questo punto, però, Urbino si rimette in scia piazzando un break di 5 punti ad 1 (13-16) che fa chiamare time out a Parisi. Fermato il trend positivo delle marchigiane, Marcon e socie escono dall’empasse con il turno in battuta di Perry che crea scompiglio alla ricezione di Urbino (14-20) e, di fatto, chiude i giochi anche nel secondo set (18-25). Nel finale c’è spazio anche per l’esordio di Aelbrecht con la maglia della UYBA, entrata al servizio al posto di Michel.

TERZO SET – La UYBA vuole chiudere i conti presto e parte con il piglio giusto anche nel terzo set, sempre solidamente nelle mani delle ospiti. Michel si scatena in avvio con un muro e una fast (1-4) e poi mettono la loro firma anche Lyubushkina, capitan Marcon e Perry (5-12). Il divario si allarga sempre di più e raggiunge l’apice sull’11-20. Nulla più può fermare le farfalle che mettono in cassaforte i tre punti con (16-25).

 

Zeta System Urbino – Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (13-25, 18-25, 16-25)
Zeta System Urbino: Zecchin, Agostinetto, Bruno (L), Fresco 6, Vujko 3, Santini 4, Lestini 9, Walker 9, Spelman ne, Giacomel, Leggs 1. Battute errate: 5. Battute vincenti: 0. Muri: 6. All.: De Brandt. Secondo allenatore: Ebana.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 6, Degradi 7, Rania 1, Michel 5, Leonardi (L), Marcon 6, Perry 19, Aelbrecht, Camera 1, Wolosz, Havelkova ne, Pisani ne. Battute errate: 12. Battute vincenti: 4. Muri: 3. All.: Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso.
Arbitri: Oranelli – Bellini.

 

Coach Parisi commenta così la vittoria della UYBA: “La partita è andata bene, forse anche meglio di quello che ci aspettavamo. Abbiamo potuto sin dall’inizio schierare una formazione che permettesse un po’ a tutte di giocare e, al di là del risultato, del quale siamo molto contenti, tengo a sottolineare ancora una volta l’atteggiamento con cui la squadra è entrata in campo e con cui ha affrontato tutta la partita. Urbino ha giocato sicuramente una gara sottotono, ma ciò che importa per noi sono i tre punti, l’aver potuto far rifiatare qualche atleta e aver fatto riprendere il contatto con la palla ad altre ragazze. Bene così, ora pensiamo alla Coppa Italia“.


CLASSIFICA AGGIORNATA
LE PAGELLE

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)