Un pezzo di Unendo Yamamay Busto Arsizio è pronto per l’inizio dei Mondiali Under 20 di Porto Rico. Non si tratta di giocatrici (Angelina e, soprattutto, Degradi sono state tagliate all’ultimo da coach Cristofani) ma di Christian Tammone, assistente all’allenatore, e di Tommaso Barbato, scoutman delle azzurrine, entrambi parte della squadra voluta da coach Mencarelli a Busto Arsizio.
Tammone e Barbato sono al seguito dell’Italia Under 20 nell’importante appuntamento della rassegna iridata. L’Italia si è qualificata a metà maggio, grazie anche al contributo di Degradi e Angelina, e, dopo un lungo periodo di preparazione tra Italia e Stati Uniti, è ora pronta per l’esordio di venerdì notte (ore 1.30) contro le pari età della Cina-Taipei. Sabato le azzurrine se la vedranno contro l’Egitto (ore 23) per chiudere il girone C contro il Giappone (lunedì 14 alle ore 1.30).

Il gruppo è formato da nove delle ragazze che hanno già disputato i Mondiali U23 (Berti, Bonifacio, Cambi, Danesi, De Bortoli, D’Odorico, Guerra, Nicoletti, Zanette) e da due che hanno vinto il titolo mondiale Under 18 con coach Mencarelli (Egonu e Orro); la sola Bonvicini, passata in estate da Orago al Club Italia,è al debutto in un mondiale in questa stagione. Tra queste giocatrici, due sono passate da Orago: Bonvicini, appunto, e Danesi.

Il tecnico Luca Cristofani si esprime così alla vigilia del primo match mondiale: “Abbiamo lavorato bene, sono soddisfatto di come la squadra ha giocato gli ultimi test match; ho visto una crescita e continui miglioramenti soprattutto dal punto di vista caratteriale. Ora voglio vedere come le ragazze affronteranno le squadre asiatiche che generalmente soffrono un po’. E’ importante che capiscano che a volte un punto si può conquistare alla terza o quarta palla giocata e non immediatamente alla prima azione. Dovranno avere pazienza e stare tranquille contro avversarie brave a difendere. Già dalla prima partita capiremo molte cose”.

Le 16 squadre partecipanti sono state divise in 4 gironi, le prime due classificate di ogni raggruppamento formeranno le Pool E e F, le ultime due invece quelle G e H. A loro volta, le prime due classificate dei gironi E e F accederanno alle semifinali, le terze e quarte concorreranno negli spareggi validi per il 5°-8° posto, mentre le vincenti di G e H giocheranno per il 9°-12° posto con le ultime che si contenderanno gli ultimi quattro posti in classifica.

 

 

I gironi:
POOL A (Maunabo): Bulgaria, Cuba, Porto Rico, Russia
POOL B (Juncos): Cina, Messico, Perù, Serbia
POOL C (Caguas): Cina Taipei, Egitto, Italia, Giappone
POOL D (Gurabo): Brasile, Rep. Ceca, Rep. Dominicana, Turchia

Il calendario dell’Italia (prima fase):
12/9 Italia – Cina-Taipei (ore 1.30); 12/9 Italia-Egitto (ore 23); 14/9 Giappone-Italia (ore 1:30)

Calendario generale:
15-18/9: seconda fase; 18/9: spareggi 13°-16°posto; spareggi 5°-8° posto; semifinali; 19/9 finali

 

Le 12 convocate: le palleggiatrici Alessia Orro e Carlotta Cambi; le centrali Beatrice Berti, Sara Bonifacio, Anna Danesi; le attaccanti Ilaria Bonvicini, Sofia D’Odorico, Paola Egonu, Anastasia Guerra, Anna Nicoletti, Elisa Zanette; Il libero Chiara De Bortoli
Lo staff: Luca Cristofani allenatore, Pasquale D’Aniello vice allenatore, Christian Tammone assistente allenatore, Moreno Mascheroni fisioterapista, Alessandra Favoriti medico, Tommaso Barbato scuotman e team manager Glauco Ranocchi.

Laura Paganini