Hockey Club Varese comunica che Igor Kosovic è il nuovo responsabile del settore giovanile giallonero. Serbo, classe 1966, torna a Varese dopo l’esperienza come coach all’epoca di Shimano e da domenica sarà nella Città Giardino per cominciare a preparare la stagione 2015/16.

Kosovic è laureato in Educazione Fisica in Serbia e attualmente sta frequentando un master in Psicologia dello Sport. Esperto giocatore, ha militato in tutte le nazionali giovanili dell’ex Jugoslavia nonché in quella maggiore, con la quale ha disputato anche alcuni campionati del mondo come atleta e come allenatore. Nel suo palmares può vantare due vittorie del campionato con la maglia della Stella Rossa Belgrado. Ha trascorsi pure in Germania, dove ha giocato per quattro anni, di cui uno in Prima Lega.

La sua carriera di allenatore inizia al Partizan Belgrado, di cui dal 1996 al 1999 è il responsabile del settore giovanile. Passa ai Mastini, dove ricopre la stessa carica e raggiunge il secondo posto a livello nazionale con l’Under 19; prima assistente allenatore della A1, diventa successivamente capo allenatore della squadra di serie C. Nel 2002 torna in patria per sedersi sulla panchina della nazionale Under 20 e su quella del Partizan Belgrado e dal 2003 al 2006 lo si ritrova di nuovo in Italia, a Gardena, quale allenatore responsabile delle giovanili e assistente alla prima squadra di serie A. Recentemente ha assunto la mansione anche di direttore sportivo nonché di responsabile dell’HK Beostar e frequenti sono le sue collaborazioni con le nazionali serbe Under 18, Under 20 e Senior.
Un curriculum di tutto rispetto per Kosovic, che ha accettato di buon grado l’incarico propostogli dalla dirigenza di Varese, club al quale è sempre stato molto legato.

l.p.