CAIRATE – Prima uscita stagionale per il Cairate di Curatolo, di fronte il Fenegrò, formazione militante nel campionato di Eccellenza. Partita giocata su un campo in ottime condizioni e sotto una pioggia a tratti battente. Il ritmo gara è quello tipico delle amichevoli estive, con le formazioni in pieno rodaggio atletico. Nella prima frazione sono gli ospiti, in maglia nerazzurra, a esercitare un predominio territoriale che, però, difficilmente produce occasioni da rete.
Il Cairate, schierato con il 4-3-3, non soffre particolarmente la pressione degli ospiti, anche se raramente riesce ad affacciarsi dalle parti di Ghiringhelli. Al 40’ il vantaggio ospite matura sugli sviluppi di un’azione viziata da fuorigioco al termine della quale Bertocchi deposita in rete dalla corta distanza. La reazione dei grigio rossi di casa si sintetizza in un insidioso tiro-cross di Binda che Ghiringhelli smanaccia in angolo.
Nella ripresa con il passare dei minuti inizia la girandola delle sostituzioni, nelle fila di casa si vede Falco, entrato al posto di Madera. Il pallino è sempre nelle mani del Fenegrò, anche se il Cairate appare meno timido e prova a pungere in contropiede. Gli ospiti hanno buon gioco sulle fasce e riescono ad arrivare più volte sul fondo, ma complice la scarsa mira o la poca lucidità al momento della conclusione Di Giglio rimane inoperoso. Dopo 20’ il ritmo di gioco scende ulteriormente ed emergono in modo i carichi di preparazione. Nonostante l’evidente stanchezza dei ventidue in campo la partita rimane equilibrata e giocata con buon rigore tattico da entrambe le formazioni.  Nel calo generale dei ventidue in campo diventa evidente la settimana in più di preparazione da parte degli ospiti e a le buone capacità di palleggio che, nel finale, passano due volte con BertocchiAl 37’ l’avanti nerazzurro mette in rete una respinta corta di Di Diglio su colpo di testa ravvicinato e dopo tre minuti protegge bene palla eludendo l’intervento difensivo e batte l’estremo grigio rosso con una conclusione violenta sul primo palo. Prima del triplice fischio c’è tempo per vedere una conclusione di Arrigoni, generosa la sua prestazione, sfiorare il palo.

IL TABELLINO
Cairate-Fenegrò 0-3 (0-1)
Cairate: Di Giglio, Arrigoni, Marazzi, Curatolo A., Cozza, Mireku, Pavanello, Curatolo F., Madera, Armentano, Binda. A disposizione: . Allenatore: Curatolo.
Fenegrò: Ghiringhelli, Toriaini, Galli, Nocciolo, Di Stefano, Giambello, Bertocchi, Giambrone, Ben, Schiavano, Scavone. A disposizione:. Allenatore: Pilia.
Marcatori: pt: 35’ Bertocchi (F); st: 37’ e 40’ Bertocchi (F).
Note – Spettatori circa 80.

Marco Gasparotto