Dopo aver ufficializzato che Marco Mencarelli sarà il nuovo coach della prossima stagione, la Unendo Yamamay Busto Arsizio piazza il primo colpo di una lunga ricostruzione: si tratta del libero Celeste Poma.

Poma è nata a Voghera il 10 novembre 1991 e ha sempre vestito la maglia della Riso Scotti Pavia, ad esclusione di una breve parentesi a Parma nel 2011/2012 in A1. E’ cresciuta nel settore giovanile della formazione pavese e ha esordito in A2 a soli 15 anni nell’annata 2006/2007; è stata eletta per due anni consecutivi miglior libero della Girl League (nel 2008 e 2009), una manifestazione dedicata alle compagini Under 18 delle consorziate della Lega Volley Femminile. Nelle ultime stagioni ha giocato da titolare in A2 proprio con la Riso Scotti Pavia che ha chiuso il suo campionato all’ottavo posto con 31 punti (10 partite vinte e 14 perse). Più volte convocata da Mencarelli nelle selezioni giovanili della nazionale italiana, ora è pronta per il grande salto in A1 e in una squadra blasonata come la UYBA.

Celeste Poma maglia paviaSapere di essere la prima scelta di coach Mencarelli è per me motivo di grande orgoglio – queste le prime parole di Celeste Poma -. Ho da sempre una grande stima nei suoi confronti e l’anno scorso con il Club Italia ha compiuto un lavoro incredibile. Per me sentire questa fiducia è fondamentale: il mio primo pensiero quando devo scegliere una squadra è l’allenatore e sapere che qui ci sarà lui è come una ciliegina sulla torta“.
Il neo libero continua: “Sinceramente non mi aspettavo una chiamata da un club così importante, di cui quest’anno guardavo le partite in tv e per cui ho tifato nella finale di Champions League. Busto Arsizio è una società che negli anni ha fatto molto bene e che si è saputa distinguere per la sua organizzazione, per cui alla notizia dell’interessamento nei miei confronti per due giorni non sono nemmeno riuscita a parlare. Sono felicissima, penso che per me sia un’occasione importante per mettermi in gioco in serie A1. Poterlo fare qui credo proprio che sia la scelta migliore che potessi fare. Torno nel massimo campionato dopo qualche anno, ma mi sento pronta per rimettermi in gioco a affrontare un torneo di alto livello dopo alcune stagioni in cui per motivi personali ho preferito restare in A2. Quest’estate sarò impegnata fino a fine luglio con i miei studi universitari in psicologia, dopo di che mi prenderò un po’ di tempo per rilassarmi in vacanza, per essere pronta a ripartire con la UYBA”.

Laura Paganini