Valentina Frasisti (in foto in alto) è la nuova Campionessa Italiana Marathon 2015. Nello scorso weekend a Nemi, in provincia di Roma, la varesina ha vinto il campionato italiano Marathon categoria Elite e ha indossato la prestigiosa maglia tricolore sul gradino più alto del podio. Questo trionfo è il punto esclamativo di una stagione meravigliosa per Frasisti e che la conferma tra le migliori in Italia.
Fin dalla prima salita che dal piccolo magnifico borgo antico porta all’entrata della Via Sacra nel Parco dei Colli Albani si scatena una bagarre con le favorite a tirare il gruppo. Al 20° chilometro l’atleta del Ghost Italia Team è al secondo posto con un ritardo di circa tre minuti sulla leader Stropparo. Al chilometro 35, Frasisti è ancora dietro Stropparo, ma a poco a poco la raggiunge e prima del chilometro 55 la sorpassa, approfittando anche di un errore dell’avversaria. Frasisti vola ormai in solitaria verso il traguardo che taglia in 4h22’14” e con un vantaggio di più di 3 minuti sulla seconda classificata e più di 7′ sulla terza.

Ottimi risultati sono arrivati da Nemi anche da due altri corridori varesini: si tratta di Massimo Berlusconi e Vincenzo Cuccurullo che hanno conquistato la medaglia d’argento nelle categorie master, rispettamente m5 ed m6 .

[email protected]