Prima delle due trasferte in terra sarda per il Rugby Varese. Domenica la squadra di Ferarra e Galante prenderà l’aereo alla volta di Capoterra, giocherà il quinto turno di serie B, un terzo tempo veloce e poi via sulla strada di ritorno. Tutto in una giornata, toccata e fuga sperando di avere maggiore fortuna rispetto alle ultime partite di campionato che hanno lasciato i biancorossi all’asciutto e in una situazione di classifica assolutamente da rivedere e migliorare. Una sola vittoria, all’esordio con Novara, poi tre tonfi, pesantissimo quello di domenica scorsa a Milano con il Cus (72-8). Cinque i punti in classifica, otto quelli dei sardi ai quali però manca una partita da recuperare, e sulla bilancia pesa il 19-18 rifilato proprio al Cus Milano due settimane fa prima di crollare a Parma nell’ultimo turno.

In Sardegna non si va a fare una scampagnata o una gita di classe, si va per giocare a rugby, per tornare a pensare in grande contro una grande. I sardi hanno una formazione decisamente forte soprattutto se gioca in casa. Difficile avere ragione dei giallorossi che sembrano, tra l’altro, aver trovato maggiore equilibrio rispetto alle prime battute, e le incertezze del passato sembrano aver trovato una soluzione, indisciplina inclusa. Questo non mette in discussione le possibilità della squadra di Varese che si metterà in gioco con l’intera rosa a disposizione, compresi Gaggioni e Perego oltre a Lawahidi che ha scontato la squalifica. Non disponibile Affri, e questo non è un bene perché l’apertura varesina è di quelli che si vorrebbero in campo sempre e ovunque. E meno male che da poco ha ripreso Piazza che garantisce stabilità nel ruolo. In totale sono 23 i convocati da Ferrara e Galante. Mancherà il calore del pubblico amico e sarà rovente la temperatura al Comunale di via Trento con l’intera città di Capoterra a tifare i colori di casa, molto sentito da quelle parti il rugby e alla gente si capisce che piace.

SERIE B – 5° turno
VII TORINO-ALGHERO
PARABIAGO-BIELLA
LECCO-NOVARA
CAPOTERRA-VARESE
SONDRIO-CUS MILANO
PIACENZA-PARMA

CLASSIFICA: Sondrio 18 punti
Parma 14
Parabiago* 13
Cus Milano 12
Biella 8  Capoterra* 8
VII Torino 7
Piacenza 6
Varese 5
Lecco* 2
Alghero* 1
Novara 0.
*una partita in meno.

In serie C2 è il derby tra Valcuvia e Amatori Tradate a tenere banco nella giornata numero 4. Domenica in via Noga a Cassano Valcuvia si comincerà alle 14,30 e per ottanta minuti sarà derby vero tra due squadre che ben si conoscono e si rispettano. Gli Unni di Giuseppe Cattaneo cercano il colpaccio interno affidandosi a tutta la determinazione possibile. Sul versante opposto ci sarà un Amatori Tradate deciso a dare una svolta al proprio campionato dopo il tentennante avvio di stagione. Manca qualcosa nel gioco, in touche vanno sistemati gli automatismi e la cronica ricerca di un calciatore è la vera spina nel fianco. Quello che non manca viceversa a Valcuvia che si può fregiare di un calibro da novanta come Alberto Rossi la cui precisione e potenza dalla piazzola ha pochi eguali.

Agevole il compito del Malpensa di Pennestrì e Brega, il Saints non ha quelle caratteristiche da impaurire la formazione di Gallarate che giocherà in casa all’Atleti Azzurri d’Italia alle ore 14,30. La vittoria è quello che ci si aspetta, un solo punto di distacco dal vertice e Malpensa vuole arrivare al comando e non sarà certo l’avversario di domenica a far paura e mandare all’aria i progetti.

SERIE C2 – 4° turno
VERBANIA-RHO CADETTI
CESANO BOSCONE-GATTICO
VALCUVIA-AMATORI TRADATE
VOGHERA-PARABIAGO CADETTI
MALPENSA-SAINTS

CLASSIFICA: Cesano Boscone 14 punti
Verbania 14
Malpensa 13
Amatori Tradate 10
Voghera 5
Parabiago 4
Valcuvia 1
Saints 0
Rho cadetti 0
Gattico -2.

G.P.