La prossima gara esterna è in programma con l’Ardor Lazzate, ma il Varese giocherà vicino casa. La partita è stata posticipata a martedì 8 dicembre (ore 14.30) e si giocherà al “Chinetti” di Solbiate Arno.

IFC_Lazzate_riso_monzeseLazzate è un cittadina della provincia di Monza e Brianza, il suo nome ricorda il termine latino “laxare” che significa letteralmente “dare sollievo”. E’ quello che dicevano turisti e forestieri quando si rilassavano all’ombra delle tante pinete che circondavano i laghetti. Nel territorio del Seprio, zona dell’Alto Milanese e della Brianza, si trova nella parte più alta della Pianura Padana. Lo stemma civico riporta la pila, elemento che richiama Alessandro Volta, il fisico che ha inventato l’accumulatore di energia e che da Como si trasferiva spesso a Lazzate per trascorrere periodi di vacanza. Qui negli anni Sessanta arrivano molti immigrati che dal sud Italia trovavano lavoro nelle industrie tessili e meccaniche. Ancora oggi si possono trovare laboratori dove è intagliato il legno e che ricordano l’artigianato di una volta.

La squadra di calcio della città si chiama Ardor Lazzate, nata nel 1973. Dopo un lustro arriva la vittoria nel campionato di terza categoria e dopo undici anni dalla fondazione la promozione in prima categoria. Dal 2008 la società è affiliata al Chievo Verona, nel 2009 l’Ardor conquista ai playoff la Promozione e l’anno successivo sale in Eccellenza. La squadra di Campi viaggia a vele spiegate, si trova nelle zone nobili della classifica ed ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia.

La cucina della Brianza risente naturalmente dell’influenza della vicina Milano. Qui è possibile provare il risotto alla “Monzese”, una saporita variante di quello alla “Milanese”. Si tratta di riso con lo zafferano, condito con salsiccia luganega sbriciolata e cotta con olio e cipolla tritata. Il risotto viene poi bagnato con vino bianco.

 

Simona Romaniello