64 anni, tanti ne sono passati dal lontano 1951, anno in cui si disputò la corsa originale che quest’anno viene rievocata. Si tratta della Sei Giorni motostoriche di Varese. Sabato 6 giugno piloti e moto che hanno fatto la storia celebreranno i 70 anni di MV Agusta. Saranno presenti venti Piaggio storiche del “Vespa Club Rho-Squadra Corse Giuseppe Cau”, il sardo che vinse a Varese nel 1951 (categoria scooter) e che sarà il mossiere dell’evento varesino che animerà il centro storico. Ci saranno poi numerosi club provenienti da numerose regioni d’Italia e dall’estero, restauratori e collezionisti di moto in un territorio come quello di Varese che, in oltre 100 anni, ha generato 45 storici marchi: da quelli artigianali agli industriali, come Frera, Aermacchi e MV Agusta.

rievocazione sei giorni moto storicheIl programma è stato presentato stamattina in Comune dall’assessore Sergio Ghiringhelli e da Angelo De Giorgi ed Enrico Bassani, rispettivamente presidente e vicepresidente del Club Auto Moto Storiche di Varese. Potranno essere accettate fino a 70 moto, dal 1913 al 1975 e cinquanta adesioni sono già avvenute.
“La nostra provincia è legata ai motori che in passato hanno contribuito allo sviluppo economico del nostro territorio – commenta Ghiringhelli -. Riportare a Varese quei gioielli è importante”. “Questa gara era andata nel dimenticatorio – dice De Giorgi -. Abbiamo deciso di rievocarla promuovendo il territorio e facendo cultura”.

Il percorso è di circa 100 km e si mescola alla promozione del territorio.
Questo il programma:
Ore 7.30-8.50: raduno in Corso Matteotti. Ore 9.30 partenze verso Valganna. Percorso: Bosco, Montegrino, Luino, Caldé, Castelveccava (ore 10.30 controllo timbro), Laveno (ore 11 prove d’abilità), Cerro, Ispra (prove d’abilità alle 11.45), Ranco, Angera, Lisanza e Sesto Calende. Poi Somma Lombardo, Vergiate, Corgeno, Varano, Biandronno e Gavirate (pranzo ore 13.30). Ore 16 ritorno a Varese, passerella, esposizione e premiazione in Corso Matteotti.

Elisa Cascioli