Nel precampionato più platonico della sua recente storia la Pro Patria mette la terza vittoria regolando 2-0 la Sestese a Olgiate Olona (15′ Schenetti, 75′ Adici). Nella proverbiale sauna del “Sergio Gambini”, i biancoblu mostrano ancora una buona tenuta difensiva (terzo clean sheet estivo dopo quelli con Fenegrò e Primavera del Novara) e il solito tourbillon di cambi (attualmente gruppo quantificabile in 24 unità).
IL TABELLINO
Pro Patria-Sestese 2-0 (1-0)
PRO PATRIA: Monzani, Pollerio, Zaro, Manti, Truzzi, Taino, Roveda, Margaglio, Filomeno, De Vincenzi, Schinetti. Nel secondo tempo sono entrati: De Mailija, Cusaro, Bonfanti, Thiam, Truzzi Stefano, Albini, Mutton, Cavaliere, Greco, Adici. All. Tomasoni.
SESTESE: Didoni, Robustellini, Scalamandrè, Mantegazza, Gibelli, Bottelli, Fioroni, Crimaldi, Guarda, Giordano, Sciannamea. Nel secondo tempo sono entrati: Martignoni, Scaglia, Lo Bello, Giani, Salice, Francomacaro, Zanon, Ballgjini, Nalesso, Broggi. All. Ranoia.
Marcatori: p.t.: 19’ Schinetti (PP); s.t.: 21’ Adici (PP)

Nel frattempo, nelle stesse ore a Roma, il Procuratore Federale Stefano Palazzi ha chiesto la Serie D con 10 punti di penalizzazione per la Torres. Ergo, per la Pro potrebbe riaprirsi il portone della Lega Pro. Ma prima bisognerà aspettare due gradi di giudizio. E almeno altre due settimane.
Nel post partita Alessandro Merlin dice e non dice (soprattutto non dice) rimandando a non prima del 25 nuove sulla squadra. Anche perchè, lascia intendere, i contratti firmati con i parametri del dilettantismo sarebbero invalidi in caso di riammissione tra i professionisti.
Riflessione inevitabile: quindi, nel caso, la Lega Pro non verrebbe certo rifiutata. Come dire che anche stando in silenzio, si possono dare delle notizie.

Giovanni Castiglioni
(Fotogallery Ghiotto/Agenzia Blitz)