Se sabato scorso a Mariano Comense la partita del Varese si è disputata senza la copiosa tifoseria ospite, domenica a Lomellina si giocherà invece a porte chiuse. Dopo la discussa decisione del prefetto di Como che, per questioni di ordine pubblico, ha inibito la trasferta nel comasco ai residenti della provincia di Varese, il giudice sportivo ha squalificato per una giornata l’impianto del Lomellina Calcio che dunque domenica alle 15.30 ospiterà l‘Accademia Vittuone senza tifosi. La sanzione disciplinare è arrivata in seguito al referto arbitrale dell’ultima partita disputata in casa contro l’Arconatese, persa dal Lomellina 1-0 con gol di Panigada.
I “sostenitori, per rilevanti periodi di tempo – si legge nel comunicato ufficiale -, insultavano la terna ed in particolare il direttore di gara con ripetute frasi discriminatorie“. L’incontro era stato diretto dall’arbitro di colore Abdoulaye Diop di Treviglio.
“Alla partita avranno assistiti circa 200 persone. I nostri tifosi sono assolutamente tranquilli – commenta la società di casa -. Come capita spesso su tutti i campi l’arbitro viene preso di mira. Siamo rammaricati per l’episodio e dispiaciuti di dover lasciar fuori gli spettatori”.

e.c.