Torna in campo questa sera alle ore 20.30 la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Nel palazzetto di casa, le farfalle disputeranno con il Club Italia il consueto “Trofeo Bruna Forte”, giunto quest’anno alla nona edizione, e preludio all’esordio interno in campionato di domenica alle ore 18 contro la neopromossa Bolzano.
Come sempre, il “Bruna Forte”, dedicato alla signora Bruna, moglie di Raffaele Forte, una delle figure più longeve e di riferimento nella storia della Futura Volley Busto Arsizio, avrà una valenza benefica: quest’anno l’incasso (5€ a biglietto, ma per gli abbonati l’ingresso è libero) sarà devoluto a tre associazioni del nostro territorio: alla Cooperativa Speranza Busto Arsizio, una realtà di volontariato molto conosciuta, nata per volontà dell’associazione “Lions Tosi – Ravera”, in collaborazione con i Lions Club della zona, per aiutare i giovani meno fortunati ad integrarsi sempre meglio nella società e nel mondo del lavoro; alla Cooperativa Sociale Effatà Onlus Busto Arsizio, un’associazione lavorativa del privato sociale non profit e una organizzazione senza fini di lucro (ONLUS), originariamente sorta in seno alla Parrocchia Sacro Cuore dei Frati Minori di Busto Arsizio nel 1998; e al C.A.O.S., ossia il Centro Ascolto Operate al Seno onlus, nato l’11 novembre 2003 per esprimere un servizio dedicato all’universo femminile ed al percorso prima, durante e dopo la malattia. I cancelli apriranno alle ore 19.

Il “Trofeo Bruna Forte” sarà l’occasione per preparare al meglio la sfida di domenica contro Bolzano, ex squadra di Valeria Papa. Mencarelli sfrutterà la gara per dare ulteriori indicazioni alle sue giocatrici e per valutare le condizioni di ognuna di loro. In particolare, il coach presterà attenzione a Thibeault, la centrale che non è stata utilizzata a Scandicci per un problema alla caviglia rimediato con la sua nazionale; la canadese da tre giorni si allena con il gruppo, pur senza forzare, e questa sera non è escluso che possa fare il suo ingresso in campo.
Inoltre, Mencarelli punterà gli occhi anche su Degradi e su Papa, le due schiacciatrici in ballottaggio per un posto nel sestetto insieme a Yilmaz. A Scandicci Degradi ha conquistato una maglia da titolare, ma, una volta entrata al suo posto Papa, la genovese si è messa in luce risultando una tra le migliori. La “sfida” interna tra di loro potrebbe continuare stasera e anche prossimamente.

Proprio come per i match di campionato, anche per il “Bruna Forte” sarà possibile seguire l’andamento di UYBA-Club Italia sui canali social biancorossi con aggiornamenti del punteggio e collegamenti in video-streaming nel prepartita e nelle fasi finali dei set (Periscope e, via web, Facebook e Twitter).

L.P.
(foto Salvatore Medau)