Si sono conclusi da poco i campionati Under 19 e Under 16 di football, ai quali, come unici rappresentanti della nostra provincia, hanno partecipato gli Skorpions Varese. I biancorossi hanno costruito due formazioni piuttosto giovani e con molti ragazzi alla loro prima esperienza; questo ha determinato sì tanto divertimento e altrettanta esperienza maturata, ma anche più di una sconfitta. Entrambe le compagini, infatti, non sono riuscite a centrare i playoff né le wild card e hanno terminato il loro percorso con la fine delle partite dei rispettivi gironi.

Skorpions Under 19L’Under 19 ha ottenuto due vittorie contro i Crusaders Cagliari a fronte di quattro ko contro i più forti Seamen Milano e Rhinos Milano. “Il girone era davvero troppo sbilanciato in favore delle due milanesi, molto più esperte e attrezzare rispetto a noi e a Cagliari – spiega coach Giorgio Nardi -. Le quattro sconfitte sono state piuttosto nette, anche se, con il senno di poi, credo che avremmo potuto fare qualcosa di più almeno contro i Rhinos; i Seamen, invece, sono inarrivabili. Sono contento per i due successi arrivati contro i sardi contro i quali ci siamo tolti qualche soddisfazione”.
Un campionato, dunque, in salita per i varesotti, ma, pur nelle difficoltà, coach Nardi trova più di un motivo di orgoglio: “Sono molto fiero del rendimento di alcuni giocatori e mi fa piacere citarli: si tratta di Dylan Auriemma e Samuele Pagani, al primo anno di Under 19, e di Emanuele Della Bosca che si è confermato un elemento prezioso in difesa così come in attacco. Mi hanno ben impressionato anche i ragazzi dei Daemons Martesana e del GTeam di Gallarate che ci hanno aiutato; tutti hanno dato il loro apporto e sono riusciti ad integrarsi velocemente e in modo positivo con il gruppo”.

Skorpions Under 2015 2L’Under 16 degli Skorpions ha chiuso il campionato con un record di 0 vittorie e 6 sconfitte: “Mi dispiace per i miei giocatori perché non è bello perdere, ma tutti hanno dato il massimo e si sono impegnati a fondo – continua Nardi -. Il percorso di maturazione per loro continuerà sicuramente e in futuro arriveranno anche i primi meritati successi. Vorrei fare un plauso in particolare per i ragazzi classe ’99 che sono stati dei veri trascinatori e per Gussoni che ha superato in stagione le 1000 yard, obiettivo non certo semplice per un running back”.
Se il torneo per gli Skorpions si è concluso, non è così per altri team di Under 19 e Under 16 e coach Nardi azzarda un pronostico: “Penso che i Seamen siano i favoriti per bissare il successo dell’anno scorso nel campionato Under 19. Hanno una rosa di gran lunga superiore numericamente e non solo a tutte le altre contendenti e nei mesi scorsi hanno tesserato anche i migliori prospetti delle altre realtà dell’hinterland milanese. Quanto agli Under 16, vedo la contesa decisamente più aperta a qualsiasi esito e non escludo sorprese; al momento, penso che se la giocheranno Daemons Martesana e Vipers Modena“.

Archiviati i campionati Under, gli Skorpions Varese stanno già pensando alla stagione della prima squadra che scatterà tra fine febbraio e l’inizio di marzo. “La novità principale è che giocheranno con noi alcuni ragazzi che l’anno scorso hanno disputato e vinto con Arona il campionato di Cif 9 Senior. Saranno degli innesti importanti perchè, pur essendo poco più che ventenni, hanno già maturato una buona esperienza. Promuoveremo dall’Under 19 qualche buon elemento e, nel complesso, siamo convinti di poter dire la nostra”.

 

UNDER 19 GIRONE D – I risultati
Week 1 – Seamen Milano – Skorpions Varese 57-0
Week 2 – Skorpions Varese – Rhinos Milano 12-38
Week 4 – Skorpions Varese – Crusaders Cagliari 54-6
Week 5 – Skorpions Varese – Seamen Milano 0-49
Week 7 – Rhinos Milano – Skorpions Varese 35-0
Week 8 – Crusaders Cagliari – Skorpions Varese 0-42

Classifica: Seamen Milano 6-0, Rhinos Milano 4-2, Skorpions Varese 2-4, Crusaders Cagliari 0-6.

 

UNDER 16 GIRONE B – I risultati
Week 1
 – Seamen Milano – Skorpions Varese 52-28
Week 2 – Skorpions Varese – Rhinos Milano 22-46
Week 3 – Daemons Martesana – Skorpions Varese 30-42
Week 4 – Skorpions Varese – Daemons Martesana 66-60
Week 5 – Skorpions Varese – Seamen  Milano 0-60
Week 7 – Seamen Milano – Skorpions Varese 36-28

Classifica: Rhinos Milano 5-1, Seamen Milano 4-2, Daemons Martesana 3-3, Skorpions Varese 0-6.

Laura Paganini