Sta lavorando sodo la Varesina di Marco Spilli che attende con ansia l’inizio della stagione rimandato per via delle vicende sul calcioscommesse che, a cascata, hanno coinvolto Serie B, Lega Pro e Serie D. In attesa della sentenza di secondo grado, l’inizio della Coppa Italia è stato posticipato a fine settembre, dunque il primo vero test in campo sarà direttamente in campionato. Il via è fissato per il 6 settembre, ma gironi e calendari non sono ancora stati decisi.

Allenarsi da metà luglio senza poi avere impegni ufficiali non è semplice. “Il difficile è mantenere alti entusiasmo e attenzione – commenta il tecnico -. Abbiamo cambiato tutto il nostro programma e stiamo lavorando con carichi pesanti. Per questo non siamo stati brillanti nell’amichevole a Ponte Tresa (sconfitta per 3-1 contro la squadra di Promozione ndr). Il giorno precedente avevamo caricato molto e le gambe pesanti ci potevano stare. Ciò che non mi è piaciuto però è stato l’atteggiamento. Quando le gambe non girano bisogna ragionare di testa e così non è stato; in Serie D non possiamo permettercelo e i ragazzi lo sanno”.
Il rinvio della Coppa permetterà alla Varesina di recuperare l’attaccante Simone Moretti che ha ripreso gli allenamenti ed è sceso in campo nel test in Piemonte contro il Novara Primavera (0-0 il risultato). “E’ un giocatore molto importante per noi – aggiunge Spilli -. Ha perso tutta la preparazione e si sta allenando con un programma specifico per ritrovare la condizione”.

Il bilancio dell’allenatore sul precampionato è comunque positivo: “Ho avuto buone indicazioni da parte dei giovani. Siamo soddisfatti, ma solo il campo ci dirà se abbiamo intrapreso la direzione giusta”. Domenica ennesimo test: la Varesina prenderà parte al triangolare contro Gavirate e Rasa che si disputerà al “Vittore Anessi” di Gavirate con inizio alle 15. La prima partita in programma è Rasa-Varesina, poi entreranno in scena i padroni di casa.
Di Caro e compagni hanno ripreso gli allenamenti ieri pomeriggio e per tutta la settimana lavoreranno al Comunale di Venegono riposando solo venerdì e riprendendo sabato mattina.

Nel frattempo la società sta organizzando una vera e propria festa. Venerdì 11 settembre al Comunale la prima squadra sarà presentata ufficialmente. Non è invitata solo la stampa, ma anche le istituzioni, ragazzi e bambini del settore giovanile, genitori, tifosi e appassionati. Appuntamento alle 19 con musica, birra e stand gastronomico.

Elisa Cascioli