Settimana di fuoco per la Serie D che si appresta ad affrontare tre partite nel giro di sette giorni. Mercoledì, infatti, è in calendario il secondo turno infrasettimanale del campionato e per questo diverse squadre hanno deciso di anticipare la gara di domenica valida per la dodicesima giornata. Tra loro anche la Varesina che scenderà in campo domani pomeriggio alle 14.30 in trasferta contro la Grumellese. Se in casa i rossoblù di Spilli non hanno mai fallito, in trasferta non hanno mai vinto. I punti collezionati lontano dal Comunale sono stati due e l’obiettivo è quello di invertire il trend: “Sì, ma non deve diventare una montagna insormontabile – precisa il mister -. Sappiamo che dobbiamo migliorare la media esterna, ma abbiamo dato segnali che possiamo farlo. In trasferta siamo una squadra diversa solo nei risultati, non nelle prestazioni. Non siamo mai stati presi a pallonate, questo va detto. Ci manca un risultato per darci fiducia, ma possiamo cercarlo con serenità. A darci tranquillità sono proprio le prove in casa che ci hanno permesso di raggiungere quella posizione in classifica”.

Il campionato della Grumellese è iniziato malissimo con quattro sconfitte di fila, ma la squadra si è risollevata e viene da un filotto assolutamente positivo che conta due vittorie e tre pareggi, l’ultimo ottenuto domenica scorsa in casa del Lecco: “E’ in una posizione inaspetta perché è partita con altri obiettivi – spiega Spilli -. E’ una società attiva che vuole far bene e lo dimostra intervenendo sulla squadra. Dall’inizio dell’anno si è rinforzata parecchio e ha giocatori importanti”. Le due compagini si sono già incontrate lo scorso anno nella semifinale di Coppa Italia, turno vinto dalla Varesina. “Come sempre dobbiamo saper leggere la partita. Dal punto di vista dell’approccio non ho mai avuto nulla da ridire ai miei ragazzi”.

Sul fronte rosa, Claudio Miale ha recuperato ed è tornato a disposizione, ancora out invece sia Baldan che Groppo. Il primo ha ancora dolore al piede e oggi si sottoporrà ad ulteriori accertamenti; a tenere fuori Groppo è invece una distorsione alla caviglia. All’infermeria si sono aggiunti Lorenzo Moretti e Barni due le settimane di stop per quest’ultimo a causa di un problema alla caviglia rimediato domenica scorsa. Il giovane difensore, invece, in settimana, si è sottoposto ad un intervento già programmato. “Siamo in difficoltà con i classe ’96, faremo di necessità virtù” conclude Spilli.
Dopo la Grumellese, la Varesina tornerà al Comunale mercoledì pomeriggio contro la Bustese, squadra che domenica giocherà in casa contro la Pergolettese.

SERIE D girone B – PROGRAMMA E CLASSIFICA

Nel Girone A è assoluto il dominio della Caronnese che domenica alle 14.30 sarà impegnata sul campo della Novese, formazione a metà classifica. La squadra allenata da mister Zaffaroni è arrivata a quota 11 risultati utili consecutivi dopo la vittoria per 3-1 sul Derthona. Da segnalare che è l’unico team ancora imbattuto e vanta 30 gol messi a segno, di cui 7 portano la firma di capitan Corno. Sulla sfida di domenica, l’attaccante dice: “Partita insidiosa contro un’avversaria tosta che nonostante un rendimento un po’ altalenante, quando gioca in casa è sempre temibile”.

SERIE D girone A – PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli