Girone B

Sono tre gli anticipi della 7^ giornata nel girone B e uno di questi riguarda la Varesina. Stasera alle ore 20 la Bustese Roncalli sarà impegnata sul campo della Folgore Caratese (le altre sfide serali sono Lecco-Pro Sesto e Virtus Bergamo-Fiorenzuola), mentre domani si giocheranno tutte le altre gare, compreso Inveruno-Pontisola.

 

Mister Spilli opta per un mini turn over al “Voltini” di Crema, dove la sua Varesina affronta la Pergolettese (in foto in alto). Anche i padroni di casa hanno problemi di formazione e pesa l’assenza di capitan Scietti a causa di un fastidio muscolare. La partita si sblocca solo nel secondo tempo, dopo lo 0-0 dei primi 45 minuti, con un gol di Valente che regala i 3 punti alla squadra di casa.
La Varesina si rende pericolosa già nei primi minuti del match, ma la prima conclusione di giornata è della Pergolettese con Conti al 7’: dal limite dell’area spara un pallone potente che preoccupa Provenzano. Il primo ad impensierire la retroguardia di casa è Moretti: al 12’, da una punizione battuta da fuori area, l’attaccante numero 10 riesce ad insaccare di testa alle spalle di Prisco ma su segnalazione del guardalinee l’arbitro annulla per fuorigioco. La risposta della Pergolettese arriva al 32’ con Bardelloni che, ben servito da Conti, calcia centrale tra le braccia di Provenzano. Al 34′ la Varesina rimane in dieci per l’espulsione di Zamparo per doppia ammonizione. Al 43’ la squadra di mister Tacchinardi prova a sfruttare la superiorità numerica, ma Bardelloni di testa mette la palla alta sopra la traversa.
Nel secondo tempo, la Pergolettese spinge sull’acceleratore: al 5’ Lorenzi con un colpo di testa prova a battere Provenzano, bravo a bloccare la conclusione debole dell’avversario. Ma il vantaggio dei padroni di casa arriva poco dopo: al 12’ infatti il neo entrato Valente con un tiro nell’angolo insacca alle spalle del numero 1 della Varesina. Al 38’ ancora è Valente ad impegnare Provenzano che para la conclusione dal limite dell’area. Quando la partita sembra avviarsi verso la fine, la Varesina ha l’occasione per poter pareggiare: al 46’  Tino impegna due volte Prisco con un diagonale. Dopo 3’ di recupero termina la partita con la vittoria di misura (1-0) per la Pergolettese che così si allontana dalla zona retrocessione. Per la Varesina invece altri punti persi per la corsa alla salvezza.

Pergolettese – Varesina 1-0 (0-0)
Pergolettese: Prisco, Lanzi, Donida, Tacchinardi Am. (16’ st. Molinelli), Zanoni, Patrini, Brunetti, Conti (1’ st. Valente), Lorenzi, Bardelloni, Boschetti. A disposizione: Donnarumma, Scietti, Arpini, Iorianni, Ardini, Cassani, Rossi. All.: Tacchinardi.
Varesina: Provenzano, Allodi, Barni, Lodi (31’ st. Caon), Miale, Albizzati, Di Caro (19’ st. Tino), Baldan, Zamparo, Moretti, Oldrini (19’ st. Caldirola). A disposizione: Mercuri, Groppo, Manuzzato, Rossi, Lombardo, Buzzi. All.: Spilli.
Arbitro: Panozzo di Castelfranco Veneto (Feraboli – Piotti).
Marcatori: st: 12’ Valente (P).
Note: ammoniti: Albizzati (V), Zamparo (V), Tacchinardi Am. (P), Moretti (V), Molinelli (P). Espulsi: Zamparo (V) per doppia ammonizione.

 Giacomo Napoli

Le altre partite

Folgore Caratese – Bustese Roncalli 1-1 (0-0)
Folgore Caratese: Martinezi, Gandini, De Vito, Perego, Concina, Moreo, D’Errico, Cesana, Santonocito, Antonucci, Strihavka (35’ pt Bigotto). A disposizione: Citterio, Bancora, Laraia, Larese, Rondelli, Villa, Rondinelli, Auletta. All.: Banchieri.
Bustese Roncalli: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella, Caracciolo, Folcia, Panzetta, Mavilla, Romano, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Hainzl, Alushaj, Silvestri, Banfi, Crupi, Tanase, Lorenzi, Rondanini, Gibellini. All.: Cavicchia.
Arbitro: Sala
Marcatori: st: 36’ Romano (B), 48’ Santonocito rig (FC)
Note – Espulso Romano (B) al 48’ st per proteste.

Partita con pochissime occasioni quella tra Folgore Caratese e la Bustese Roncalli che termina con un pareggio per 1-1, maturato nei minuti finali. Nei primi venti minuti di gara ci provano i padroni di casa con Santonocito e Cesana, ma senza impensierire troppo Petrisor. Il tempo scorre senza altre chance da segnalare fino al fischio di fine primo frazione di gioco. Nella ripresa l’andamento del match non cambia fino al 36’ quando Romano porta avanti la Bustese con un colpo di testa sul secondo palo. Al terzo minuto di recupero la Folgore Caratese trova il pari su rigore, assegnato dall’arbitro per una trattenuta: Santonocito è freddo e dagli undici metri non sbaglia. Finisce quindi 1-1.

 

Inveruno-Pontisola 2-2 (2-1)
Inveruno: Voltolini, Nava, Marioli (16′ at Truzzi), Morao, Botturi, Ciappellano, Spadaccino, Lazzaro, Chessa (33′ st Repossi), Broggini, Leotta (17′ st Moriggi). A disposizione: Rogora, Scurati, Demasi, Rivaletto, Augliera, Tallarita. All: Mazzoleni.
Pontisola: Vagge, Bandini, Pellegrinelli, Lucenti, Meregalli, Pedrocchi, Ruggeri A., Austoni (18′ st Amelotti), Lella (26′ st Mastronotaro), Ferreira Pinto, Signorelli (8′ st Lonardi). A disposizione: Gherardi, Seminati, Mazzuccotelli, Figoli, Basanisi, Nardi. All.: Gaburro.
Arbitro: Milos Tomasello Andulajevic di Messina
Marcatori: pt: 15′ Broggini rig. (I), 21′ Chessa (I), 24′ Lella (P); st: 8′ Ruggeri A. (P).
Note – Espulso Ruggeri A (P) al 38′ st.

Pareggio casalingo per l’Inveruno che sale così a 11 punti in classifica. Contro il Pontisola finisce 1-1 ma ai padroni di casa rimane l’amaro in bocca per essere stati recuperati dopo l’iniziale vantaggio di 2-0. Al 15′ l’Inveruno va in vantaggio dal dischetto con Broggini che non sbaglia e sei minuti dopo raddoppia con Chessa; il 2-1 del Pontisola arriva però immediatamente dopo e porta la firma di Lella. I gialloblu provano a portarsi ancora avanti, ma la prima frazione di gioco termina sul 2-1. Nella ripresa, all’8′ Ruggeri trova la rete del definitivo 2-2 che consente alle due squadre di avanzare di un punto in graduatoria.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

 

Girone A

Ligorna – Caronnese 2-4 (0-1)
Ligorna: Dondero, Romano (1′ st Cataldo), Costa, Cilia, Gallo, Bavassano, Zunino, Barcella, Held (19′ st Romei), Ghiglia, Barone (3′ st Gatto). A disposizione: Boero, Sugrenti, Favero, Napello, Lia, Cocurullo. All.: Mango.
Caronnese: Del Frate, Testini. Giudici A., Arrigoni (38′ st Caon), Caverzasi, Rudi, Barzotti, Guidetti, Mair (23′ st Tanas), Corno, Giudici L. A disposizione: Bourmila, De Spa, Guanziroli, Gazzotti, Galli, Bonfante, Raviotta. All.: Zaffaroni.
Arbitro: Luciani di Roma (Baldassarre – Allocco)
Marcatori: pt: 45′ Mair (C); st: 3′ Mair (C), 29′ Ghiglia r. (L), 32′ Barzotti (C), 39′ Barzotti (C), 41′ Ghiglia (L).

Ligorna - CaronneseVola anche a Genova (la partita è stata giocata a porte chiuse) la Caronnese, che rimane saldamente al comando della classifica con 17 punti. Gli uomini di Zaffaroni battono infatti il Ligorna per 4-2 al termine di una gara che si è accesa soprattutto nei minuti finali del secondo tempo. La prima parte di match si chiude con l’incornata vincente di Mair che batte Dondero, ma è nella ripresa che sono messe a segno ben cinque reti. Al 3′ minuto è ancora Mair a timbrare il cartellino: Guidetti lancia Luca Giudici che crossa per l’attaccante che raddoppia e firma la sua doppietta personale. Al 29′ Ghiglia prova a riaprire i giochi per il Logorna su calcio di rigore (1-2), ma tre minuti più tardi Barzotti insacca di prepotenza un preciso cross di Tanas; il 4-1 è siglato ancora da Barzotti al 39′, ben servito in profondità da Corno. Ghiglia, al 41′, rende meno implacabile il punteggio per i suoi, ma è troppo tardi: al triplice fischio, la Caronnese vince 4-2.

Domani pomeriggio si giocheranno gli ultimi due incontri del girone A: Oltrepovoghera-Derthona e Sestri Levante-Rapallobogliasco.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

In redazione Laura Paganini