GIRONE B
Ciserano-Varesina 3-1 (0-1)
CISERANO (4-3-1-2): Consol Jean; Ghergu 6, Suardi, Carminati, Ruggeri; Gotti (30’ st Tonsi), Stucchi, Rotini (39’ pt Maspero); Dragoni; Salandra (46’ st Romanini), Ghisalberti. A disposizione: Mora, Mazza, Crosato, Zanotti, Di Cesare, Gesmundo. All. Bertoni.
VARESINA (4-4-2): Mercuri; Manuzzato, Miale (14’ st Allodi), Albizzati, Groppo; Di Caro, Lodi, Baldan, F.Caon; Caldirola (25’ st Oldrini), S. Moretti (18’ st Zamparo). A disposizione: Provenzano, Barni, Moretti L., Buzzi, Rossi M., Lombardo. All. Spilli.
Arbitro: Feraudo di Chiavari.
Marcatori: p.t. 23’ Di Caro (V); s.t. 20’ Maspero (C), 32’ e 49’ Ghisalberti (C).
Note: Spettatori: 200. Angoli 4-2 per la Varesina. Ammoniti: Groppo, Lodi, Gotti, Stucchi, Di Caro, Miale, Allodi, Oldrini N., Carminati, Caldirola, Romanini.
Buon primo tempo per la Varesina che riesce a mantenere un costante possesso palla e creare diverse azioni da gol come quella che porta in rete Di Caro che è lesto ad insacare dopo una corta respinta del portiere su conclusione di Caon. Gli uomini di Spilli non riescono a chiudere la gara e il Ciserano nella ripresa si presenta più in palla. La formazione di Bertoni sembra trasformata ed approfitta di una corta espinta di Mercuri per portarsi sul pari con Maspero. Ghisalberti pesca il jolly con una punizione da 25′ che vale il vantaggio e in contropiede, a tempo scaduto, è lo stesso Ghisalberti a chiudere la gara.


VIRTUS BERGAMO – BUSTESE RONCALLI 2-1
VIRTUS BERGAMO – BUSTESE RONCALLI 2-1 (1-1)
Virtus Bergamo: Bacuzzi, Ravot, Acerbis, Tognassi, Previtali, Deri (dal 26′ st Valietti), Vitali (dal 31′ st Zanga), Zanola, Amodeo, Morosini (dal 10′ st Bosio), Germani. A disposizione: Gritti, Lemma, Carobbio, Seck, Mister, Biava. Allenatore: Inversini
Bustese Roncalli: Petrisor, Scarcella (dal 18′ st D’Onofrio), Pisoni, Caracciolo (dal 34′ st Romano), Terzetti, Alushaj, Putiniano (dal 28′ st Panzetta), Mavilla, Gibellini, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Heinzl, Banfi, Tanase, Lorenzi, Crupi, Rondanini. Allenatore: Cavicchia
Arbitro: Testi di Livorno (Baldini e Gallorini)
Marcatori: pt: 16′ Germani (VB), 32′ Anzano (BR); st: 32′ Germani (VB)
Non riesce a sbloccarsi la Bustese Roncalli, ancora sconfitta. I granata di mister Cavicchia sono battuti dalla Virtus Bergamo per 2-1 e incassano il terzo ko consecutivo. I bergamaschi passano in vantaggio già al 16′ con Germani che, dopo un contropiede ben orchestrato, infila il numero 1 ospite aiutato anche dal palo. La Bustese subisce il contraccolpo e rischia di capitolare un’altra volta. Ma a rimettere il risultato in parità (1-1) ci pensa bomber Anzano (al 32′) che sfrutta magistralmente una punizione da destra e conclude dal limite dell’area in modo imparabile. Nel secondo tempo i padroni ci casa attaccano e si portano ancora avanti al 32′ con Germani che sigla la sua personale doppietta. La Virtus Bergamo sale a 7 punti, la Bustese Roncalli rimane ancorata a 2.

INVERUNO – SONDRIO 2-1 (1-1)
INVERUNO – SONDRIO 2-1 (1-1)
Inveruno: Voltolini, Nava (dal 1′ st Spadaccino), Botturi, Ciapellano, Morao, Chessa, Lazzaro, Demasi (dal 24′ st Marioli), Leotta, Broggini (dal 42′ st Rivaletto), De Santis. A disposizione: Rogora, Vavassori, Moriggi, Augliera, Bernasconi, Repossi. Allenatore: Mazzoleni.
Sondrio: De Tommaso, Fiorina, Colombo, Frigerio, Della Mina, Brandi, Ronzoni, Di Lauri (dal 17′ st S. Locatelli), M. Locatelli (dal 1′ st Speziale), Spaggiari (dal 36′ st Speziali), Della Cristina. A disposizione: Fascendini, Mostacchi, Secchi, Gatti, Turati, Mongelli. Allenatore: Bertolini.
Marcatori: pt: 29′ Broggini (I), 46′ Spaggiari rig (S); st: 3′ Chessa (I)
Arbitro: Cusanno di Chiavasso, assistenti Allocco di Bra e Alibrandi di Alessandria.
La prima vittoria casalinga dell’Inveruno arriva contro il Sondrio, battuto 2-1 (in foto in alto). I gialloblu parono forti e al 29′ passano con Broggini che riesce a sfuggire a tre giocatori e batte il portiere ospite. Il Sondrio si rianima, ha una occasione ghiotta con Spaggiari, poi rischia sul palo esterno preso da Broggini al 40′ e al primo minuto di recupero riesce a trovare l’1-1 su calcio di rigore di Spaggiari, causato da Ciapellano. Nel secondo tempo, l’Inveruno va subito in vantaggio al 5′ con Chessa, abile a sfruttare un taglio e a beffare De Tommaso in uscita. Il Sondrio si getta in avanti in cerca di un nuovo risultato di parità, ma non ci riesce: finisce 2-1 per i padroni di casa.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

GIRONE A 

CASTELLAZZO  – CARONNESE 1-2 (1-1)
La partita si apre al 1′ con una triangolazione tra Giudici, Mair e Bonfante che calcia da posizione centrale di poco a lato. Nei minuti successivi sia Corno che Guidetti sono autori di punizioni che si spengono alti sopra la traversa della porta di casa. Al 9′ Piana calcia un rasoterra che Del Frate para in tuffo. C’è subito il cambio di campo e arriva il vantaggio rossoblu con Corno che prima costringe il portiere avversario Basso alla difficile respinta che poi intercetta e rimanda sicuro in rete: 0-1.
Al 19′ registriamo un tiro a palombella di Mair dalla fascia sinistra che impegna Basso al colpo di reni per evitare il gol. Al 22′ Corno lancia in fascia Giudici che calcia a centro area per Bonfante che tira troppo flebilmente a pochi metri dalla porta semplificando il lavoro dell’estremo difensore avversario. Al 33′ Guidetti calcia una buona punizione dal vertice alto sinistro che Basso manda in angolo. Sul successivo tiro Bonfante costringe alla respinta di piedi lo stesso numero uno di casa impegnato subito dopo da Caverzasi alla respinta. Al 37′ Mair con il portiere in uscita obbliga Cilia al salvataggio sulla linea di porta. Al 38′ Cimino viene atterrato in area e per il direttore di gara Catastini di Pisa è rigore. Dagli undici metri Rosset sigla il pareggio: 1-1. La prima frazione di gioco si chiude con un forte tiro di Corno che colpisce in pieno la traversa.
La ripresa inizia con un traversone di Rudi per Luca Giudici che, dopo un 1-2 con Mair, s’invola in porta e con un rasoterra impegna Basso alla parata a terra. Risponde Rosset con un pallonetto che Del Frate para agilmente. Al 7′ Corno aggancia una precisa punizione di Guidetti e calcia un rasoterra parato dall’attento numero uno avversario. Al 12′ la Caronnese ritorna in vantaggio: su una poderosa respinta di Basso ad un forte tiro di Corno sulla corta distanza Luca Giudici con un colpo di testa perentorio insacca l’1-2. Al 20′ c’è un ottimo diagonale di capitan Corno che sfiora il secondo palo. Alla mezz’ora ancora Corno viene respinto da un o difensore del Castellazzo e un minuto più tardi il neo entrato Barzotti con un colpo di testa obbliga Basso alla parata. Al 35′ a seguito di punizione tocca a Guidetti calciare un rasoterra che sempre Basso è attento a parare. Sul finale di partita è ancora Basso protagonista di un poderoso colpo di reni su una punizione di Guidetti. Al 48′ ancora Basso interviene su un buon tiro di Giudici. I rossoblu gestiscono il match sino al termine guadagnandosi i tre punti in palio.

CASTELLAZZO  – CARONNESE 1-2 (1-1)
Castellazzo
: Basso, Bottino (dal 15′ st Lombardi), Cilia, Molina, Robotti, Cartasegna, Cimino (dal 32′ st Cascio), Limone, Piana, Rosset, Clementini. A disposizione: Rovera, Zamburlin, Della Bianchina, Cozza, Atomei, Acrocetti, Mandraccio. Allenatore: Lovisolo
Caronnese: Del Frate, Giudici A., De Spa, Galli (dal 23′ st Arrigoni), Caverzasi, Rudi, Bonfante, Guidetti, Mair (dal 16′ st Barzotti), Corno (dal 44′ st Tanas), Giudici L. A disposizione: Bourmila, Testini, Gazzotti, Caon, Marinello, Raviotta. Allenatore: Zaffaroni
Arbitro: Catastini di Pisa (Cogozzo e Nista)
Marcatori: pt: 10′ Corno (Car), 38′ Rosset (Cas); st: 12′ Giudici L. (Car)

Fabrizio Volonté

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

In redazione Laura Paganini