Venegono Superiore – Debutto casalingo della Varesina dopo la sconfitta bruciante contro una big del campionato di Serie D, il Lecco, nella prima giornata. La squadra di mister Spilli deve lasciarsi alle spalle la sconfitta e svoltare subito pagina. Quale miglior occasione se non davanti al proprio pubblico. Al Comunale di Venegono arriva il Caravaggio, formazione retrocessa lo scorso anno in Eccellenza e poi ripescata in Serie D, che domenica scorsa ha esordito con uno 0-0 contro l’Olginatese.

PRIMO TEMPO – Chiamato al riscatto, alla conquista dei 3 punti dopo il passo falso contro il Lecco alla primadi campionati, la Varesinanon delude le attese e parte col turbo fin dai primi minuti. Alla prima vera occasione passa in vantaggio: al 4’  Capitan Albizzati porta i suoi sul 1-0 con un tapin sotto porta, dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Caon. Ancora un IMG_4327occasione incredibile per la squadra di casa al 9’, ripartenza di Caon che lancia sulla fascia Rampinini, che con un cross in mezzo mette Caldirola in condizione di battere Vimercati e portare ilparziale sul 2-0, ma in scivolata manda fuori. Il raddoppio è questione di minuti, perchè al minuto 17, con un passaggio filtrante da parte di Rampinini, Moretti viene messo in condizione di battere a rete che a tu pertu con Vimercati non sbaglia. Incredibile occasione in ripartenza ancora per la Varesina:approfittando di un palla persa, la squadra di casa avrebbe l’occasione per il tris, ma Baldan da solo in aria spara fuori. Al 24’, al primo vero tiro in porta degli ospiti, viene annullato un goal al Caravaggio per presunto fuorigioco. La risposta della Varesina al 26’ con un rigore fischiato a favore degli uomini di mister Spilli per atterramento di  Caon, dopo uno scambio con Caldirola. Sul dischetto si presenta Rampinini che sbaglia tirando sul palo, è lesto Albizzati a ribadire in rete – per lui doppietta odierna. Ancora Varesina in avanti sempre con Moretti che ben servito da Rampinini calcia sul portiere. Unica occasione degli ospiti al 38’ col tiro da fuori area di Longo che viene deviato sul fondo. Dilaga la Varesina al 40’ ancora in gol Moretti: con un destro al volo, in girata in area, batte l’incolpevole Vimercati. Varesina 4 Caravaggio 0. Il primo tempo si chiude con due occasioni per il Caravaggio: la prima al 45’ con un tiro cross di Delcarro che impensierisce Mercuri, il quale con un colpo di reni devia in angolo. Dagli sviluppi dello stesso il Sandrini di testa manda dipoco a lato.

SECONDO TEMPO – In avvio di secondo tempo è il Caravaggio che tenta d’accorciare il risultato provando ad impensierire il portiere di casa con un tiro dalla distanza da parte dl Capelli. La risposta dei padroni di casa al 8’ con un gran destro di Moretti, ben servito da Caldirola, che si stampa sul palo. Al 14’ il Caravaggio prova ancora ad accorciare sempre con Capelli, che da calcio d’angolo prova, in girata, a battere Mercuri. Brava la difesa nella circostanza a spazzare. Due minuti più tardi da calcio d’angolo Mieli prova di testa a portare la Varesina sul 5 a 0. Al 20’ bella punizione dal limite dell’area da parte di Mapelli che si stampa sul palo. Manita per la Varesina al 25’: Zamparo, servito in profondita dal nuovo entrato Oldrini, batte con un facile piattone sinistro Vimercati per la quinta volta. Al 33’ occasione per gli ospiti: dagli sviluppi di un calcio di punizione Scaldaferro prova di testa a battere Mercuri, bravo nella circostanza a respingere. Al 39’ contropiede della Varesina portato avanti da Rossi che serve in profondità Baldan, il quale calcia addosso al portiere. Ultima occasione della partita ancora della Varesina con Baldan che debolmente si fa parare un calcio di punizione precedentemente conquistato.  Ottima la partita della Varesina che riesce in scioltezza a battere il Cravaggio e a cancellare la falsa partenza alla prima di campionato in casa del Lecco. Superlativa la prova di capitan Abizzati, migliore in campo così come Moretti, bravo non solo sotto porta maanche nel tenere ordinata la difesa.

TABELLINO
Varesina – Caravaggio 5-0 (4-0)
VARESINA: Mercuri, Manuzzato, Groppo, Lodi (dal 24’ st. Oldrini), Miale, Albizzati, Caon, Baldan, Caldirola (dal 33’st. Rossi), Moretti (dal 15’ st  Zamparo),Rampinini . A disposizione: Provenzano, Barni, Allodi, Buzzi, Lombardo, Maroni . All. Spilli
CARAVAGGIO: Vimercati, Crotti, Panara (dal 17’ st Moriggi), Sandrini, Delcarro, Di Maio, Mapelli, Longo, Scaldaferro, Capelli ,Delcarro (dal 30’ st Vigani). A disposizione: Stuani, Noris, Corti, Alloni, Belolli, Facchinetti, De Angelis. All. Romualdi
Arbitro: Foresta (Nola), 1* assistente Ortona (Legnano), 2* assistente Alemani (Milano).
Marcatori: pt: 4’ e 26’ Abizzati (Va), 17’e 40’ Moretti (Va); st: 25’ Zamparo (Va).
Note: ammoniti: 11’ pt Di Maio,16’ pt Capelli, Miale al 36’ st. Oldrini al 43’ st.. angoli 3-7

inviato Giacomo Napoli

 

GIRONE B – Le altre partite

Bustese – Pro Sesto 3-3
Bustese: Petrisor, Pisoni, Silvestri (dal 33’ st Alusha), Scarcella, Perfetti, Folcia, Putignano, Mavilla (dal 14’ st Panzetta), Romano (dal 28’ st Gibellini), Mercorillo, Anzano. A disposizione: Heinzl, Caracciolo, Bisceglia, D’Onofrio, Tanase, Rondanini. All. Cavicchia
Pro Sesto: Perniola, Erba, Sala, Corti, Cortinovis (dal 35’ pt Brognoli), Ferri, Martino (dal 16’ st Fall), Laribi, Tonani (dal 30’ st Castagna), Battaglino, Comi. A disposizione: Seveso, Gaiotto, Pelucchi, Cudicini, Rampoldi, Fumagalli. All. Magoni
Arbitro: Calì di Caltanissetta (Ferrari, Castellaneta)
Marcatori: Anzano (B) al 16’ pt e al 31’ st, Comi (PS) al 3’ st, Romano (B) al 23’ st, Laribi (PS) al 42’ st, Brognoli (PS) al 48’ st.
Note – Ammoniti: Scarcella (B), Perfetti (B), Mavilla (B), Cortinovis (PS). Angoli 2-4. Recupero: 1’ nel pt, 4’ nel st. Spettatori 500 circa.

Una coraggiosa Pro Sesto recupera una gara che ormai sembrava perduta a soli 5’ dal termine e riesce a pareggiare in pieno recupero. Risultato giusto soprattutto in virtù di un secondo tempo a marchio biancoceleste
In avvio Laribi ha la grande occasione per segnare ma dopo aver fatto tutto bene scarica sul palo da posizione favorevole. Al 16’ arriva, però, il vantaggio dei locali con Anzano. La Pro accusa il colpo e la Bustese conquista campo e crea altre occasioni pericolose.
Nella seconda frazione entra in campo una Pro Sesto completamente trasformata e al 3’ pareggia con Comi, abile a sfruttare il velo di Tonani. Gli ospiti ora comandano il gioco, colpiscono un altro legno con Brognoli ma subiscono un micidiale uno-due con Anzano e Romano che pare chiudere definitivamente i conti. I ragazzi di Magoni riescono con determinazione a risalire la china: al 42’ ecco Laribi sfruttare alla perfezione un angolo di Battaglino e accorciare le distanze. E poi in pieno recupero tocca a Brognoli, ancora con un colpo di testa,  fissare il definitivo 3-3.

Pergolettese – Inveruno 1-2
Pergolettese: Prisco, Lanzi (dal 40° s.t.Cassani), Arpini, Tacchinardi am., Scietti, Patrini, Brunetti, Boschetti, Bardelloni(dal 45°s.t.Panepinto), Valente(dal 19°s.t.Lorenzi, Rossi. A disposizione: Iraci, Zanoni, Anelli, Urmi, Rubetti, Iorianni. Allenatore: Alessio Tacchinardi.
Inveruno: Voltolini, Nava, Leotta(dal 23°s.t. Scurati), Morao, Botturi, Demasi(dal 15°s.t.Ciappellano), Spadaccino, Lazzaro, Gaeta, Broggini, Chessa(dal 31° st. Rivaletto). A disposizione: Rogara, Augliera, Moriggi, Pesce, Bernasconi, Repossi. Allenatore: Achille Mazzoleni.
Arbitro: Cassella Fabio di Bra
Note – giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa, recupero 0+ 4

Arriva la prima vittoria stagionale dei gialloblù di Mister Mazzoleni, tre punti pesanti che portano morale alla squadra.
L’Inveruno opta per aspettare l’ avversario e colpire al momento giusto, e ci riesce per due volte con capitan Broggini, bravo a farsi trovare pronto ed insaccare.
Il prossimo appuntamento sarà l’infrasettimanale di mercoledi pomeriggio alle ore 18.30 al comunale Luigino Garavaglia, e l’avversario sarà la Varesina di mister Spilli.

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

GIRONE A
Caronnese-Aqui 2-0

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

in redazione Ulisse Giacomino

FOTOGALLERY DI VARESINA – CARAVAGGIO (foto agenzia Blitz, Genuardi)