Girone A

Subito un difficile match per la Varesina che gioca la sua prima partita del nuovo campionato di Serie D in trasferta a Lecco, nella tana di quella che viene considerata la corazzata da battere del Girone B. Una squadra che ha i favori del pronostico quella del presidente Beccalossi, che ha come obiettivo il ritorno in Lega Pro. Di fronte una delle matricole del Girone, quella Varesina, allenata da mister Spilli, che nel campionato scorso – d’Eccellenza – sorprese tutti con il secondo posto in campionato e la vittoria dei Play-off che ne valsero la promozione in D. La vittoria premia i padroni di casa del Lecco, che hanno la meglio per 4-1.

PRIMO TEMPO – Inizio titubante del Lecco. La Varesina all’8’ ha una buona occasione: la verticalizzazione Caon-Caldirola impensierisce il Lecco che si salva grazie al suo numero uno, Lazzarini. Gli ospiti premono ancora ed è Caon che prova a portare in vantaggio la sua squadra con un tiro da 20 metri. Al 14′, da un’azione di calcio d’angolo, il colpo di testa di Albizzati finisce di poco sopra la traversa. Queste sono solo le prove generali, perché al 24′ arriva il vantaggio della Varesina con Moretti. Contropiede fulmineo, Caon solo davanti a Lazzarini lo supera poi è Moretti a concludere nella porta sguarnita.
La prima vera occasione per i blucelesti arriva al 32′ grazie ad una bella incornata di Franca deviata in angolo su cross di Vignali. Ed è proprio nel miglior momento della Varesina che arriva il pareggio da parte del Lecco al 47′ che porta la firma dell’esperto attaccante Joelson, lesto ad incornare di testa su cross dalla tre quarti.

SECONDO TEMPO – Dopo un primo tempo in ombra, il secondo inizia sotto il dominio assoluto della squadra di casa, già dai primi minuti di gioco. Al 6’ palo e poi corner per il Lecco. Dagli sviluppi del corner la Varesina viene graziata: il legno devia una conclusione insidiosa di França. Al 13’ è ancora il Lecco che prova a pungere e a cercare il pertugio giusto, ma la Varesina è tutta nella sua metà campo pronta a sfruttare il contropiede. Ma il vantaggio per il Lecco è solo questione di minuti: al 18’ Franca, al volo su cross di Ronchi, porta avanti per 2-1 la squadra di casa. Al 20’ è Cardinio che tenta di portare il parziale sul 3 a 1: dai 20 metri botta non lontana dal palo alla destra di Mercuri. Due minuti più tardi è ancora lo stesso Cardinio ad impensierire la retroguardia della Varesina colpendo la traversa; l’assedio sembra totale. Il terzo gol arriva al 31’: è ancora Cardinio che con un grande stacco di testa, su cross di França, menda in rete il pallone. Dopo il gol del 3 a 1, la partita sembra aver già decretato il verdetto: la Varesina è ormai stanca, mentre la squadra di mister Zanetti prova ad arrotondare nuovamente il risultato a suo favore. Al minuto 47′ Vignali è atterrato in area da Tino: l’arbitro decreta il rigore per il Lecco e l’espulsione di Tino. Sul pallone va França che sbaglia e dagli sviluppi del successivo corner Vignali porta il risultato sul definitivo 4-1.

Lecco – Varesina 4-1 (1-1)
Lecco: Lazzarini; Ronchi, Pergreffi, Bugno, Meyergue (dal 34′ s.t. Rigoni); Baldo, Di Gioia (dal 36′ s.t. Romano); Joelson (dal 16′ s.t. Vignali), Crotti, Cardinio; França. A disposizione: Serughetti, Redaelli, Barzaghi, Fratus, Colombo, Ramadan. Allenatore: Sergio Zanetti.
Varesina: Mercuri; Miale, Albizzati, Allodi; Tino, Di Caro, Baldan, Caon (dal 4′ s.t. Lodi), Groppi (dal 28′ s.t. Lombardo); Caldirola, Moretti S. (dal 35′ s.t. Rampinini). A disposizione: Provenzano, Manuzzato, Rossi, Zamparo, Barni, Buzzi. Allenatore: Marco Spilli.
Arbitro: Alberto Fiero di Pistoia (Fabrizio Giorgi di Legnano e Matteo Teve di Seregno).
Marcatori: p.t.: 24′ Moretti (V), 47′ Joelson (L); s.t. 18′ França (L), 28′ Cardinio (L), 49′ Vignali (L).
Note – giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 700 circa. Espulsi: Di Caro 40′ p.t.  (V) e Tino (V) al 47′ s.t. per gioco scorretto. Ammoniti: Baldo, Meyergue, Cardinio per il Lecco; Groppo, Mercuri per la Varesina. França sbaglia un rigore al 48′ s.t.

 Giacomo Napoli

 

E’ iniziata oggi ufficialmente anche la stagione 2015-2016 per la Caronnese, ospite a Settimo Torinese. Giornata calda, tempo sereno. L’undici rossoblu pronto. Al 2′ subito i caronnesi in evidenza: Luca Giudici in contropiede lancia Mair che aggancia e al tiro dal limite dell’area viene respinto dal numero uno avversario Gaudio Pucci in uscita. Al 10′ da un cross di Mariotta tocca a Barzotti di testa impegnare il portiere della Pro Settimo alla parata sulla corta distanza. Al 17′ dal limite dell’area Taraschi calcia un’ottima palla ma Del Frate si supera e con un perfetto colpo di reni mette in angolo. Al 21′ gli uomini di Zaffaroni passano in vantaggio con Barzotti che da 25 metri calcia un siluro che Gaudio Pucci non trattiene: 0-1. Al 24′ Mair calcia da posizione defilata un diagonale che costringe l’estremo difensore della Pro Settimo alla difficile respinta a terra. Al 27′ arriva il secondo gol caronnese: Barzotti pesca un preciso cross dal fondo di Luca Giudici e di testa incorna di prepotenza lo 0-2 ed è doppietta personale. Risponde Taraschi che un minuto più tardi accorcia le distanze con un forte tiro al volo: 1-2. Al 32′ Mair in velocità calcia un rasoterra che sfiora il palo della porta dei padroni di casa. Al 44′ il Pro Settimo pareggia i conti con Taraschi che dal vertice dell’area calcia un forte diagonale che s’insacca all’altezza del secondo palo: 2-2.
La ripresa si apre con un buon tiro di Luca Giudici che, palla al piede, supera la tre quarti e dal limite impegna Guadio Pucci alla parata a terra. La partita procede nei minuti successivi con continui batti e ribatti da un’area all’altra del campo di gioco fino al 20′ dove da una combinazione tra Barzotti e Guidetti si libera il neo entrato Corno che al tiro viene bloccato dalla pronta difesa dei padroni di casa. Al 24′ Barzotti entra in area palla al piede e al tiro viene rimpallato dalla retroguardia piemontese. Ancora Barzotti un minuto dopo ruba palla sulla tre quarti e al tiro sfiora il palo. Al 33′ Luca Giudici con un buon colpo di testa sfiora il sette della porta del Pro Settimo. Al 35′ Bonfante entra in area e effettua un preciso assist sulla corta distanza per Corno che non aggancia a dovere. Al 41′ Corno viene atterrato in area e per il direttore di gara è rigore. E’ lo stesso Corno a siglare dal limite: 2-3.

Pro Settimo e Eureka – Caronnese 2-3 (2-2)
Pro Settimo e Eureka: Gaudio Pucci, Alasia (43′ st Marangone), Fiolo (24′ st Ignico), Mariani, Balzo, Niada, Mosca, Piotto, Spoto (32′ st Procaccio), Taraschi, Orofino. A disposizione: Crovagna, Martorano, Sillano, Visciglia, Santovito, Pinzone. Allenatore: Scola
Caronnese: Del Frate, Giudici A., De Spa (44′ st Testini), Arrigoni, Caverzasi, Rudi, Raviotta (12′ st Bonfante), Guidetti, Mair (15′ st Corno), Barzotti, Giudici L. A disposizione: Fabbricatore, Gazzotti, Colaci, Caon, Marinello, Tanas. Allenatore: Zaffaroni
ArbitroCitarella di Matera (Allocco di Bra e Alibrandi di Alessandria)
Marcatori: p.t.: 21′ Barzotti (C), 27′ Barzotti (C), 28′ Taraschi (P), 44′ Taraschi (P); s.t.; 42′ Corno (r; C)
Note: Ammonizioni: Alasia (P), De Spa (C), Giudici A (C)

Fabrizio Volontè

Girone B

Mapellobonate - BusteseBuon pareggio per 1-1 della Bustese Roncalli su difficile campo di Mapello (in foto a destra). L’avventura in Serie D dei ragazzi di mister Cavicchia parte con il piede giusto e i granata strappano un punto in casa degli orobici, sapendo sopperire bene alle pesanti assenze del bomber Romano, squalificato, e di Tanase, Pisoli e Alushaj, impossibilitati a giocare per problemi di tesseramento.
Il Mapellobonate passa in vantaggio al 30′ del primo tempo con una gran botta di Recino su cui Petrisor nulla può. La risposta della Bustese non si fa attendere molto e, dopo tre minuti dall’inizio della ripresa, è Perfetti di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo a firmare l’1-1 che rimarrà tale fino al triplice fischio.

Mapellobonate-Bustese Roncalli 1-1  (1-0)
Mapellobonate
: Nodari, Ferrari, Crociati, Piccinini (28’ st Esposito), Bergamini, Bettoni, Adiansi, Pesce, Recino (12’ st Gabellini), Rusconi (34’ st Tomas), Bentoglio. A disposizione: Casi, Olivares, Mapelli, Villa, Luzzana, Quistini. Allenatore: Matteo Villa.
Bustese Roncalli: Petrisor, Bisceglia (1’ st Silvestri), D’Onofrio (23’ st Putignano), Scarcella, Perfetti, Folcia, Panzetta (42’ st Rondanini), Mavilla, Gibellini, Mercorillo, Anzano. A disposizione: Heinzl, Caracciolo, Cossu, Venturelli, Crupi, Lorenzi. Allenatore: Marco Cavicchia.
Arbitro: Rosario Antonio Grasso (Milia e Lombardo)
Marcatori: p.t. 30’ Recino (MB); s.t. 3’ Perfetti (BR)
Note: spettatori 250 circa, calci d’angolo 3-10. Ammoniti Piccinini, Bettoni e Recino (MP), Scarcella, Folcia e Silvestri (BR). Recupero 3’ + 4’.

 

Il campionato dell’Inveruno comincia con una sconfitta interna di misura contro il Ciliverghe Mazzano. I milanesi, infatti, soccombono per 0-1 a pochi minuti dal termine della gara: a punire l’Inveruno è una punizione di Carobbio all’83’. Tante sono le occasioni per i padroni di casa per andare in rete, ma nessuna riesce a trafiggere il numero uno avversario. Un minuto prima delle rete decisiva del Ciliverghe Mazzano, i padroni di casa rimangono in 10 uomini per l’espulsione di Marioli per doppia ammonizione.

Inveruno – Ciliverghe Mazzano 0-1 (0-0)
Inveruno: Voltolini, Demasi (dal 60′ Ciappellano), Rivaletto, Morao (dall’87’ Bottini), Botturi, Marioli, Repossi, Lazzaro, Gaeta, Chessa, Leotta (dal 78′ Moriggi). A disposizione: Rogora, Vavassori, Scurati, Augliera, Bernasconi, Tallarita. Allenatore: Mazzoleni
Ciliverghe Mazzano: Battaiola, Bitihene, Paderni, Carobbio, Andriani, Bersi, Zagari, Comotti, Vigani (dal 75′ Seck), Bertazzoli (dall’88’ Roma), Mauri. A disposizione: Ferrari, Ervini, Busi, Mozzanica, Franzoni, Inverardi, Pasotti. Allenatore: Quaresmini
Arbitro: Milana di Trapani (Citterio di Verona e Scapini di Legnago)
Marcatore: s.t. 38′ Carobbio (CM)
Note: Ammoniti Voltolini, Demasi, Botturi (I), Comotti, Bertazzoli (CM). Espulso Marioli (I) all’82’ per doppia ammonizione

RISULTATI 1^ GIORNATA GIRONE A E CLASSIFICA
RISULTATI 1^ GIORNATA GIRONE B E CLASSIFICA

In redazione Laura Paganini