In mezzo a tutto, ma anche in mezzo al nulla.
Diego Tocchella, guardia-ala del Basket Bosto Varese, alla vigilia del turno numero 21 del campionato di serie C2 guarda e riguarda la classifica della sua squadra – 20 punti in classifica, frutto di 10 gare vinte e altrettante perse -, e non può fare a meno di pensare che così…
“Così proprio non va e – dice Tocchella -, dobbiamo lavorare ancora più forte, ancora più duro, ancora di più insieme per sganciarci da una posizione che non conduce da nessuna parte e che nemmeno lontanamente rappresenta il nostro potenziale: quello di una squadra che, oggettivamente, vale qualcosa di più e può, o meglio potrebbe, puntare tranquillamente alla post-season”.
Perché usi il condizionale? Che cosa vi impedisce di iniziare la rincorsa?
“Paradossalmente il problema risiede proprio nel lavorare di più e meglio in palestra. Un aspetto che, purtroppo – spiega l’ex-Gazzada -, non dipende dalla nostra volontà perché, spesso, durante la settimana il “povero” coach Frasisti, a Valle Olona, si trova a far la conta degli assenti e con un pizzico di disappunto gli tocca constatare che il numero degli acciaccati e degli assenti per ragioni di lavoro supera di gran lunga quello dei presenti in campo. In condizioni simili sarebbe difficile per chiunque mantenere elevati gli standard qualitativi degli allenamenti, ma per noi che siamo una squadra abbastanza “datata” il compito risulta ancora più complesso. Sappiamo di non essere inferiori a nessuno, ma allo stesso siamo perfettamente consapevoli che per uscire dall’impasse dovremo produrre molto di più. Quindi, la speranza per le prossime settimane è quella di alzare il livello del lavoro in modo da poterci preparare nel miglior modo possibile per lo scatto finale che condurrà ai playoff”.
Corsa playoff: come la vedi?
“Considero Lentate già promossa in C1 e dietro alla squadra brianzola vedo almeno tre squadre – Garbagnate, Cassano e Gallarate -, favorite e pronte per conquistare i playoff nella fascia alta. Per le posizioni dal quinto al settimo mi gioco un terzetto varesino: Casorate, Cislago e noi, a patto però di non regalare altri punti per strada perché, solo per fare due esempi, contro Cerro e Cassano Magnago ci siamo vestiti da Babbo Natale”.
Passiamo ai pronostici di giornata partendo da Seregno-Tradate…
“Per come ho visto Tradate sette giorni fa – molto male -, scelgo 1, ma so che le impressioni del momento valgono poco”.
Cermenate-Cassano Magnago?
“Su Cassano, alla terza sconfitta consecutiva, spira il vento della crisi e Cermenate, specialmente in casa, è squadra di alto livello. Però continuo a ritenere Cassano superiore, quindi il 2 è d’obbligo”.
Cislago-Luino?
“Gara senza storia e pronostico già scritto: 1 fisso”.
Gallarate-Lentate?
“Mi aspetto una bella partita perché Gallarate gioca bene e con bella intensità per tutti i 40 minuti, ma Lentate capolista è favorita: 2”.
Casorate-Rovello?
“Viva il fattore campo: Casorate facile, 1”.
Chiudiamo con la vostra trasferta a Lierna…
“Come dicevo prima, sta per iniziare la fase più delicata della nostra stagione e la trasferta a Lierna, contro una squadra che ha solo due punti in più di noi, rappresenta una grossa occasione proprio per agganciare Bergna e soci e mettere via un 2-0 negli scontri diretti che in futuro sarà molto, molto prezioso. Insomma, perdere questo scontro diretto sarebbe oltremodo delittuoso: 2, con fiducia e determinazione”.
PROGRAMMA VENTUNESIMA GIORNATA SERIE C2
Seregno-Tradate
Lierna-Bosto
Cermenate-Cassano Magnago
Cislago-Luino
Cerro Maggiore-Bollate
Gallarate-Lentate
Casorate-Rovello
Garbagnate-Cadorago

CLASSIFICA
Lentate 38; Garbagnate 30; Gallarate, Casorate 28; Cassano Magnago, Cermenate 26; Cislago 24; Lierna 22; Rovello, Bosto, Cerro M. 20; Tradate 14; Cadorago 8; Bollate, Luino 6; Seregno 4.

Massimo Turconi