Varese fa ritorno da Bresciacon lo scherzetto di Halloween. Primo referto giallo per le ragazze di Lilli Ferri, che trovano il canestro bresciano pronto a sputare ogni pallone. Le padrone di casa costruiscono la loro gara nel secondo periodo, quando mettono una grande distanza che nonostante la buona volontà e gli innumerevoli tentativi delle nostre bianco rosse, non si riuscirà più a colmare. Il primo periodo vede le due squadre con tanti errori, una bomba di Grotto allo scadere del tempo da il primo vantaggio Varesino (12-13). Nella seconda frazione di gioco, Varese si assenta per ben dieci minuti in fase difensiva, concedendo a Marcolini di fare una dimostrazione di tiro. La bresciana non sbaglia un colpo e Varese va negli spogliatoi sul punteggio di 37-22. Al rientro in campo, Manzo & c. sono decisamente altra cosa in fase difensiva, ma il ferro “sputa” ogni tiro. Ci si aggrappa alla forza di volontà e si chiude il periodo recuperando 4 lunghezze ( 8-12). Nell’ultimo quarto il principale protagonista per entrambe le formazioni resta l’errore, con Varese che a 3’43” sul punteggio di – 5 spreca 3 possessi consecutivi e si chiude definitivamente ogni possibilità di vittoria. 2 punti preziosi restano alle locali che raggiungono le Varesine in classifica e mettono in cascina punti in ottica seconda fase, qualora entrambe le formazioni dovessero accedervi.
Coach Ferri: “Le percentuali di tiro sono state in parte figlie di una serata storta e in parte di poca costruzione del gioco, la difesa inesistente del secondo periodo è solo responsabilità nostra, una lezione che faremo sicuramente fruttare”.
IL TABELLINO
Brixia-Varese 55-44-
Brixia
 : Sozzi 4, Marcolini 19, Bioakolia, Frusca 6, Sforza 7, Landi 7, Scalvini, Rosa, Castelli, Facchini 4, Dieng 2, Pintossi 6.
Varese 95: Sciutti 2, Luisetti 2, Manzo 5, Biasion 8, Grotto 9, Cassani 3, Premazzi 3, Sorrentino, Malerba, Buffoni, Quarantelli 8, Frantini 4. All. Ferri
www.pallacanestrovaresefemminile.it