Dopo l’ufficializzazione di settimana scorsa della collaborazione con il VolleyRò Casal de’ Pazzi Roma, in casa Orago sono già iniziati i campionati. Le prime ad inaugurare la stagione 2015/16 sono state le ragazze dell’Under 16 che, nelle partite finora affrontate (girone C), hanno raccolto due vittorie e una sconfitta. Oltre a loro, durante l’annata tante altre formazioni si alterneranno nel palazzetto di Orago: dall’Under 18, all’Under 14, all’Under 13 fino alle bambine del minivolley. Conosciamo tutti i vari gruppi assieme al presidente del club gialloblu, Angelo Gozzini.

Partiamo dalle più grandi. Che tipo di squadra hanno a disposizione i coach?
“Rispetto alla passata stagione, l’Under 18 ha subito un massiccio cambio generazionale. Della rosa della scorsa annata sono rimate soltanto tre ragazze: il secondo libero, il secondo palleggiatore e Perinelli, che sta recuperando dall’infortunio al ginocchio. Tutte le altre giocatrici sono giovanissime: tranne una centrale del ’98 e la regista del ’99, la maggior parte di loro sono classe 2000 o 2001. Come si può vedere, si tratta di un gruppo formato praticamente da Under 16 che disputeranno il campionato di B1 e anche quello Under 18. In B1 all’inizio potremo avere qualche difficoltà di ambientamento di fronte a compagini decisamente più esperte, poi, però, sono sicuro che riusciremo a prendere le misure e a centrare la salvezza che rimane il nostro obiettivo”.
Anche alla fine della passata stagione hanno spiccato il volo verso lidi importanti molte giocatrici. Questa è una costante di Orago.
“Per noi questo è un grandissimo onore, ci fa piacere ed è proprio lo scopo per cui lavoriamo. Chi esce dalla scuola di Orago ha un curriculum di altissimo livello che viene apprezzato da tutte le società. Bonvicini è passata al Club Italia, Fezzi ad Olbia in A2, Di Maulo e Peonia giocano tra Torino e Castellanza mentre Napodano e Tanase sono a Roma in forza al VolleyRò”.
Passando alle altre squadre, quali sono le potenzialità dell’Under 16?
“L’Under 16 è una buona compagine e può davvero essere competitiva. Abbiamo inserito nel gruppo molte ragazze provenienti dall’Under 14 e che quindi saranno al loro primo anno di Under 16, ma hanno grandi potenzialità e talento. Le atlete che giocheranno meno in B1 troveranno più spazio nel campionato di categoria e in Serie D”.
Scendendo ancora ci sono le Under 14, le Under 13 e le Under 12.
“Con l’Under 14 puntiamo senza mezzi termini a spingerci fino alle finali nazionali dove vogliamo essere protagonisti. Questo gruppo parteciperà anche al campionato di Prima Divisione. L’Under 13 disputerà due campionati: uno su Varese e uno d’elite su Milano in collaborazione con Visette Volley. Le più piccole dell’Under 12 sono tutte provenienti dalla nostra zona e cominceranno a prendere confidenza con la vera pallavolo”.
Quanto allo staff tecnico, cosa rappresenta per Orago il ritorno del professor Bosetti dopo un anno a Roma?
“Bosetti è un punto di riferimento per le ragazze ed è un grande allenatore. La sua peculiarità è la cura dei particolari e questo fa la differenza per riuscire a vincere in campo giovanile e poi per diventare una giocatrice professionista. E’ un maestro”.
Il PalaMauri di Jerago con Orago ha bisogno di qualche opera di ristrutturazione. A che punto siamo?
“L’amministrazione comunale si è presa carico dei lavori per tamponare l’umidità che rende scivoloso e pericoloso il pavimento della palestra. Questo negli ultimi tempi ha condizionato parecchio gli allenamenti delle varie squadre e, con l’avanzare dell’inverno, la situazione non sarebbe andata migliorando. Il Comune, quindi, si è preoccupato di risolvere questi problemi entro la fine di ottobre”.

Laura Paganini