ALBIZZATE –Continuano le emozioni in quel di Albizzate dove il S. Luigi di mister Borrelli si trova opposto al Molteno per la gara che vale il 3° turno playoff. Vincere vorrebbe dire volare all’ultimo turno, quello che vale un sogno chiamato prima categoria. E dopo novanta minuti di battaglia sono gli ospiti a strappare il pass per la finalissima, grazie ad un gol allo scadere di Paladino.

San Luigi albizzatePRIMO TEMPO –Si comincia sotto il sole cocente con entrambe le squadre propense a studiarsi e non dispendere energie, oggi anche i dettagli potrebbero fare la differenza. La prima a farsi vedere in zona d’attacco è proprio la formazione ospite che spreca una chance d’oro con Mingou: il numero sette calcia a botta sicura da dentro l’area ma è bravo Di Cara ad opporsi. Pochi minuti più tardi è il sinistro di Conti a non trovare lo specchio da posizione favorevolissima. Decisamente più concreto il San Luigi che passa al 20’ alla prima vera occasione: Carabelli sbaglia il filtrante ma ritrova la sfera grazie ad una respinta corta della difesa, non ci pensa due volte e con un destro morbido beffa Frigerio. E’ 1 a 0 per i padroni di casa. Prendono coraggio i biancoblù che potrebbero raddoppiare sempre con il numero undici dapprima con un pallonetto che di poco va a lato e poi con un calcio da fermo che la retroguardia gialloblù riesce a sventare in due tempi. Gli ospiti cercano di scuotersi con il solito Conti Marco che si gira bene in area ma manda oltre la traversa. Al 35’ arriva, però, il pareggio grazie ad un penalty piuttosto dubbio. Lo spalla a spalla fra Maritato e Lunardi l’arbitro lo giudica irregolare e concede, quindi, la massima punizione per il Molteno. S’incarica della battuta Pozzi che non sbaglia: 1 a 1. I ritmi non sono altissimi, il caldo la fa da padrona, le squadre cercano di centellinare le forze per non sprecare nulla. Non si registrano altri sussulti fino al 45’, e le due formazioni vanno negli spogliatoi in parità.

MoltenoSECONDO TEMPO –Si ricomincia e dopo appena 4’ minuti potrebbe arrivare il raddoppio per i biancoblù ma stavolta è sciupone Carabelli che non approfitta di un rigore in movimento e manda incredibilmente alto. Il match non si accende e le azioni di primordine scarseggiano, anche se è l’Albizzate a gestire meglio e a dar l’impressione di poter colpire da un momento all’altro, mentre Molteno preferisce aspettare e ripartire. Paladino non sfrutta come dovrebbe un calcio da fermo da posizione invitantissima impattando sulla barriera e poi sparacchiando alto sulla ribattuta. I varesotti rispondono con Borrelli che s’incunea dalla sinistra ma stavolta fa solo la barba al palo. Anche i giallobù si divorano una rete con la testa di Pozzi che da solo incorna troppo centralmente per impensierire Di Cara A.Punizioni e corner non premiano i gialloblù, ma nemmeno i ragazzi di Borrelli riescono a gioire quando Fiumicelli lascia tutti con il fiato sospeso per un gol praticamente fatto finchè il suo pallonetto non si stampa sul palo. La stanchezza è totale e la partita frammentata. E proprio allo scadere, quando i tempi supplementari sembrano alla porta, succede quello che non ti aspetti. Carabelli perde la sfera in mezzo al campo, Paladino raccoglie le ultime energie e si invola verso la porta avversaria, calcia di destro e la mette nell’angolino. Non impeccabile il numero uno di casa ma l’Albizzate lamenta anche il fatto che l’azione sia stata viziata da un fallo. Ora è praticamente impossibile ribaltare il risultato e non bastano nemmeno i 5’ minuti di recupero per pareggiare i conti. Molteno fa festa e vola al 4° turno playoff, al San Luigi non resta che sperare in un ripescaggio.

I migliori
Fantoni 7 (San Luigi) –Fa a sportellate con chiunque e combatte fino al novantesimo ed oltre. Nonostante la sconfitta, al termine s’inchina sotto la curva dinnanzi al proprio pubblico. Ammirevole.
Paladino 7.5 (Molteno) –Il gol allo scadere sancisce una prestazione fatta di cuore e sacrificio. E’ lui l’uomo simbolo di questa domenica.

I commenti al termine
Borrelli (allenatore Albizzate): “E’ incredibile quello che è successo oggi. Non voglio parlare dell’arbitro ma parlo di una squadra che ha lottato e che ha avuto le occasioni più nitide e che nonostante ciò non è riuscita a vincere. Solo io so il sacrificio e la fatica che questi ragazzi hanno fatto dal 18 agosto fino ad oggi e sono orgogliosissimo di loro. Abbiamo vinto i playoff del girone, abbiamo fatto un’annata straordinaria, non potevo chiedere di meglio. Oggi forse doveva andare così, è un peccato ma continuiamo a credere in un ripescaggio in prima categoria”.
Bonfanti (allenatore Molteno): “Tanto onore ai vinti, che ho scoperto oggi e che sono un’ottima squadra, attrezzata anche per categorie superiori. Penso però che siamo stati bravi a crederci fino alla fine e a non mollare. Loro più tecnici, ma il nostro agonismo ha avuto la meglio, Ripeto tanti complimenti a loro, ma sono felice per i miei ragazzi che hanno dato tutto”.

Polisportiva S. Luigi–Molteno 1-2 (1-1)
Polisportiva S. Luigi: Di Cara A., Damo, Maritato (45’ st Daverio), Petrolo, Fantoni, Di Cara P., Framarin, Bellin, Massaro (8’ st Daverio), Borrelli, Carabelli, A disposizione: Bellanza, Cipriani, Divizia, Costa, Macchi. Allenatore: Borrelli.
Molteno:Frigerio, D. Lunardi, Conti Mauro, Paladino, Conti Daniele,Viganò,Mingou (8’ st Hammouch), Conti Marco,Pozzi Mattia, Conti Marco Felice (45’ st Paredi), Caglio. A disposizione: Pozzi Michele, Bennani, Colombo, Caldirola, Martorella. Allenatore: Bonfanti.
Marcatori: pt: 20’ Carabelli (S), 35’ rig. Pozzi (M); st: 45’ Paladino (M).
Arbitro: Saia di Milano.
Note: giornata soleggiata e calda, terreno in ottime condizioni, spettatori 50 circa.Ammoniti: Massaro (S), Petrolo (S), Borrelli (S), Caglio (M), Conti Marco (M).

Inviata Mariella Lamonica