Vittoria sofferta ma di fondamentale importanza quella ottenuta dal Rugby Varese contro il Rugby Mantova nella sfida tra grandi del girone promozione di Serie C. Al Levi finisce 22-18, risultato che issa la formazione allenata del duo Ferrara-Galante al primo posto in classifica con 9 punti. E’ stato un match tirato, disputato davanti ad un folto pubblico con entrambe le squadre che si sono date battaglia fino all’ultimo. Il Varese ha mostrato grandi capacità e qualità di gioco, restando in vantaggio dall’inizio alla fine, senza però mai riuscire a cucire uno strappo consistente nel punteggio a causa di distrazioni che hanno permesso al Mantova di restare in partita per tutti gli 80′ di gioco.

Nel primo tempo i biancorossi hanno marcato due mete con Bosoni al 5′ e Taverna al 30′ – con Affri a centro in entrambe le successive trasformazioni – cui ha risposto il Mantova con una meta di mischia al 10′ (non trasformata) e due calci di punizione che hanno fissato il risultato sul 17-11 al termine della prima frazione.

Il Varese ha trovato subito la terza meta nella ripresa con Broggi, ma questa volta Affri ha fallito la trasformazione. Gli uomini di Ferrara e Galante si sono comunque portati sul 22-11, prima di subire il ritorno del Mantova al 25′ con la seconda meta messa a segno dagli ospiti. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono stati di pura sofferenza per il Varese, che ha difeso tutto il tempo all’interno dei propri ventidue metri e commesso ripetuti falli che sono costati anche il giallo a Bobbato. Una palla rubata sugli sviluppi di una mischia e calciata fuori dal campo a tempo scaduto ha infine sancito la vittoria del Varese con il punteggio finale di 22-18. Un risultato dal peso specifico enorme, che lancia i biancorossi nella rincorsa alla promozione in Serie B. Il campionato è ancora lungo, ma successi del genere lasciano ben sperare per il futuro tutti i tifosi del Varese.

Indro Pajaro
(foto www.rugbyvarese.it)