Un raduno cicloturistico di 74 km, quello che si terrà domani, domenica 27 settembre (partenza ed arrivo a Cassano Magnago) per ricordare un grande del mondo ciclistico professionistico come Vladimiro Panizza, professionista dal 1967 al 1985, atleta che vanta anche la vittoria di due tappe al Giro d’Italia e una al Tour de France. “Vladi”  era nato il 5 giugno del 1945 a Fagnano Olona ed è scomparso il 21 maggio 2002 a Cassano Magnago. Un personaggio amato dai numerosi appassionati di ciclismo per la sua generosità nel svolgere con grande serierà il suo ruolo di gregario.
Domenica in tanti vogliono ricordarlo Miro. Nel folto gruppo di ciclisti anche gli ex professionisti capitanati da Francesco Moser che domenica mattina 27 Settembre, pedaleranno da Cassano Magnago a Boarezzo.  Al via anche Vanotti, Capodivento, Della Torre, Giuseppe De Maria, Mantovani, Patellaro, Chinetti, Lualdi, Landoni, Pugliese, Caverzasi, Stefanoni, Ricciardi, Macchi, Fezzardi, Prina, Mario Lanzafame. Tra i ciclisti anche Fabrizio Iseni, Console Onorario della Costa D’Avorio. A dare il via la vedova  Maria Rosa Panizza Il tracciato prevede il passaggio da S. Stefano, Cavaria, Albizzate, Castronno, Gazzada, Varese, Induno Olona, Ganna, Boarezzo (dove ci sarà il ristoro) e ritorno a Cassano Magnago.
Alla presentazione, che si è tenuta mercoledì 23 settembre, erano in molti a ricordare Panizza. L’assessore allo Sport Alessandro Passuello che ha rimarcato “ stiamo lavorando per alcune iniziative per avvicinare al ciclismo i giovani delle Scuole Elementari per fare conoscere alle giovani generazioni la storia recente del ciclismo a Cassano Magnago, una realtà che ha dato al ciclismo corridori del livello di Ivan Basso, Mario Lanzafame, Luciano Borgognoni e Wladimiro Panizza”.
Presente anche Luciano Cagnola, presidente del VC Cassano Magnago che ha ricordato i suoi numerosi contatti con Wladimiro Panizza che in gioventù fu un suo corridore e poi Direttore Sportivo
Iscrizioni, a partire dalle 7.45, presso Villa Oliva a Cassano Magnago: partenza ore 8.45

Fabio Baldi
foto Carlo Vaj