Non solo un campionato regionale, ma una sfida internazionale a tutti gli effetti. Sabato (14 marzo) al Circolo di Giubiano (Varese), verranno assegnati i titoli lombardi di bocce Fisdir (rivolti ai disabili intellettivi relazionali) per la specialità doppio. In cabina di regia, ancora una volta, ci sarà il Vharese, club capofila del movimento. Visti i numeri esigui nel panorama regionale, il club biancorosso ha deciso di invitare, fuori gara, una delegazione svizzera proveniente da Mendrisio. “Avevamo voglia di confrontarci con altre realtà e così abbiamo pensato di allargare gli orizzonti”, spiega il presidente Anna Sculli. In questo contesto s’inseriscono anche le iniziative di promozione che il sodalizio bosino sta mettendo in atto per diffondere la disciplina sul territorio lombardo.
I numeri dell’evento sono in crescita rispetto al passato. Si confronteranno un totale di 40 atleti, considerando anche i 10 elementi della squadra elvetica. I padroni di casa faranno la parte del leone, schierando 22 ragazzi. Gli altri contendenti rappresenteranno l’Asa Varese, in quello che sarà a tutti gli effetti un derby della “città giardino”.
Il settore bocce del club organizzatore ha evidenziato un bel trend di crescita. I praticanti sono aumentati e la qualità di gioco s’è notevolmente innalzata. Merito di uno staff qualificato, capeggiato da Paolo Bistoletti. L’evento di sabato sarà un’ottima occasione per misurare i progressi. Il test darà anche indicazioni utili in vista dei Tricolori, che quest’anno si svolgeranno a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, dal 16 al 19 aprile.
Il campionato regionale scatterà alle ore 9 e si concluderà nel pomeriggio, dopo un pranzo che consentirà di dimenticare le rivalità e rinsaldare le amicizie.

Ufficio Stampa FISDIR Lombardia