Con il ritorno all’ora solare, domani le gare dell’8^ giornata di campionato inizieranno tutte al consueto orario invernale delle 14.30. In questo turno sono soltanto due le varesotte a giocare in casa, mentre tutte le altre formazioni della nostra provincia saranno chiamate a trasferte più o meno lunghe e più o meno facili.

Impegnata tra le mura amiche è la Vergiatese del neo tecnico Piero Castiglioni, subentrato in settimana all’esonerato Massimiliano Garzonio. I granata hanno il non agevole compito di affrontare la Castellanzese (in foto in alto) che gode di un ottimo momento di forma e che ha in Mattia Ghizzi il bomber finora più prolifico dell’intero torneo. “E’ una sfida davvero difficile, Castiglioni esordirà non in modo morbido. In ogni caso, non partiamo sconfitti e speriamo che il cambio di allenatore dia la giusta scossa alla squadra – spiega il ds della Vergiatese, Bosetti -“.
A parlare tra i neroverdi è, invece, proprio Ghizzi che non prende per nulla sotto gamba il match: “Siamo concentrati e ci siamo preparati ad una lotta. La Vergiatese ha appena sostituito il mister e non è mai facile giocare contro una compagine in cui è appena subentrato un allenatore nuovo. Vorranno dimostrare il loro valore e non dobbiamo dimenticarci che hanno giocatori di indubbio talento come Adzaip”.
Gara interessante anche quella che si svolgerà a Lavena Ponte Tresa tra l’Olimpia e la Besnatese. I padroni di casa arrivano dalla pensante sconfitta contro la Castellanzese (4-1) mentre la neopromossa di mister Baratelli è reduce dal 2-2 interno contro la Lentatese e non vince dal 2-1 rifilato alla Castanese lo scorso 20 settembre.

L’Union Cairate, che è in netta risalita, è chiamata alla trasferta sul campo della Castanese penultima in classifica, ma dovrà fare a meno di Armentano, squalificato per un turno. La capolista Busto 81 fa visita al Sedriano fanalino di coda e che ha una serie di quattro ko di fila. Almeno sulla carta, i bustocchi non dovrebbero avere problemi.
Il Gavirate di Iori affronta il Magenta fuori casa. I rossoblu hanno conquistato domenica scorsa la loro seconda vittoria stagionale contro la Vergiatese, causando l’esonero dell’allenatore, e ora se la vedranno contro il Magenta, anche lui fresco di cambio in panchina. Al timone dei milanesi c’è ora Alfio Garavaglia, l’anno scorso alla Roncalli: “Il Gavirate è una squadra giovane e ben organizzata – spiega – e mi sorprende un po’ la loro attuale posizione in classifica. E’ una partita in salita, ma voglio cominciare con il piede giusto”.
Infine, chiudono il programma dell’8^ giornata Lentatese-Garbagnate e Rhodense-Uboldese.

 

PROGRAMMA 8^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini