BUSTO ARSIZIO – I punti che le dividono in classifica sono tanti, ben 15, e gli obiettivi dichiarati decisamente diversi, ma Busto 81 – Besnatese non può essere una partita come le altre. Un po’ per la storia che le accomuna, un po’ per sana rivalità che da sempre contraddistingue questo match. Se gli uomini di Crucitti (oggi squalificato) vogliono tornare a sorridere a trentadue denti dopo il pareggio con la Castellanzese per consolidare la leadership, i ragazzi di Baratelli hanno un compito ben più arduo, ma l’intenzione è quella di dare continuità alla serie di prestazioni positive che li stanno caratterizzando da ormai un mese a questa parte.

Busto 81PRIMO TEMPO – Avvio piuttosto confusionario sia da una parte che dall’altra, con la difesa di casa che si appoggia molto sul fuorigioco per fermare Mastorgio e i compagni di reparto. La prima occasione è per il sinistro di Tartaglione, ben imbeccato da Aloe, ma il numero sette strozza troppo il tiro. Batti e ribatti, per vedere la prima azione da gol bisogna arrivare al 21’ che vale anche l’1 a 0: Aloe fa tutto da solo, ricevendo da rimessa e presentandosi indisturbato davanti a Sivero, non può sbagliare. Da qui è il Busto che si sveglia ed inizia a macinare gioco, sfruttando anche quale errore dei biancazzurri. Al 26’ va vicinissimo al raddoppio Tartaglione, che ancora una volta ci prova di sinistro, stavolta fa davvero la barba al palo. La Besnatese sembra un po’ in bambola e fatica a costruire ma anche ad interdire la manovra biancorossa. E’ Randon che tenta di sorprendere Mantovani con una punizione da lontanissimo, insidiosa palla ad effetto, ma il numero uno oggi in giallo non si lascia beffare. Azione tutta di prima al 35’ con Baglio punta di diamante che trova la smanacciata di Sivero in extremis. E’ provvidenziale Randon al 37’ quando salva sulla linea il colpo di testa da corner di Tartaglione. Gli uomini di Baratelli, ormai schiacciati dal 20’, ora attendono solo il duplice fischio per tornare negli spogliatoi e riordinare le idee. I padroni di casa ne hanno ancora e tentano anche dalla distanza, stavolta con Corrado, troppo centrale la sua conclusione, non impensierisce Sivero. Dopo un solo minuto di recupero si va al riposo.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con un cambio, Baratelli manda in campo Bigoni al posto di un acciaccato Stevanin. Dopo soli 4’ minuti il piattone di Aloe sorvola la traversa di pochissimo, il Busto sembra essere ripartito con il piede sull’acceleratore. Ed invece come un fulmine a ciel sereno arriva il pareggio: il nuovo acquisto Ruggeri, in campo fin dal primo minuto, s’invola sulla destra, la difesa non riesce a chiudere e con il destro trova l’angolino opposto. E’ 1 a 1. Gli ospiti ora si caricano e iniziano a scrollarsi di dosso un po’ di paure, mentre gli uomini di Crucitti, oggi sostituito da Guglielmo, sembrano sempre dare l’impressione di rendersi pericolosi, tant’è che al 24’ il giustiziere è Corrado, abile a risolvere dopo un batti e ribatti in area. Al 31’ è provvidenziale il numero uno ospite che ci mette il piede sul montante di Casorati. BesnateseMa sul seguente corner, Tartaglione cala il tris di testa, mentre Randon e compagni lamentano un fallo per carica sul portiere. Palese non si arrende e cerca di caricarsi la squadra in spalla, di tacco serve al 38’ Battistello, il tentativo del numero dieci è però una telefonata. Al 44’ Manuzzato approfitta dell’errato disimpegno di Bordoni, ma poi quest’ultimo si immola e salva a sulla linea un gol fatto. Cinque minuti di recupero ma il risultato non cambia più. Il Busto 81 legittima il suo primato, Besnate risponde con un secondo tempo meno timoroso ma che comunque non basta.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Tartaglione 7 – Busto 81
: non sempre preciso, ma il premio va a lui per essersi riscattato dopo una prestazione opaca a Castellanza, per la volontà e l’insistenza che mette in campo per 90’ tanto da siglare il gol che chiude i conti.
Palese 6.5 – Besnatese: parte così così, ma poi si sveglia, è l’ultimo a mollare ed è l’unico che prova ad illuminare in fase d’attacco.

I COMMENTI:
Baratelli Besnatese: “Sono amareggiato, la reazione è stata buona ma non è bastata. Sapevamo fosse difficile e i complimenti vanno a loro, cerchiamo di farne tesoro e ripartiamo. Ruggeri? Ci darà una grossa mano”.
Crucitti – Busto 81: “I campionati passano da qui. Oggi era fondamentale, giocavamo contro una squadra che ha la terza miglior difesa e che è in un ottimo momento. A Castellanza abbiamo speso un sacco di energie soprattutto mentali e dovevamo recuperarle. Sono orgoglioso dei miei ragazzi, i campionati si vincono con la continuità e stiamo dimostrando di essere forti ma sopratutto continui. Dobbiamo andare avanti su questa strada”.

IL TABELLINO
Busto 81 – Besnatese 3-1 (1-0)
Busto 81:
Mantovani 6, Ciccone 6 (11’ st Terzi 6), Cimino 6.5, Strazzella 6.5, Lombardi 6, Broggini 6.5, Tartaglione 7, Corrado 7, Aloe 7 (39’ st Manuzzato 6), Casorati 6.5, Baglio 6.5. A disposizione: Policastro, Maso, Ceccuto, Bugini, Garavaglia. Allenatore: Guglielmo.
Besnatese: Sivero 6, Randon 5.5, Bettoni 6, Barbieri 5.5, Dal Cortivo 6, Stevanin 5.5 (1’ st Bigoni 6.5), Palese 6.5, Martignoni 6 (36’ st Bordoni sv), Ruggeri 6.5, Battistello 5, Mastorgio 6 (14’ st Furlan). A disposizione: Novello, Sterlicchio, Salvadori, Caramella. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Toniolo di Varese (Viola – Alimani).
Marcatori: pt: 20’ Aloe (BU); st: 7’ Ruggeri (BE), 26’ Corrado (BU), 32’ Tartaglione (BU)
Note: Terreno in buone condizioni, temperatura fredda, spettatori 70 circa. Ammoniti: Corrado (BU), Barbieri (BE). Angoli 8-1, recupero 1’ + 5’.

Inviata Mariella Lamonica

VERGIATE –  Due volte si sono scavalcate, altrettante si sono raggiunte. Vergiatese e Olimpia 2000, al “Tullio e Masetto Bandoni” di via dell’Uguaglianza, hanno dato vita a un match scoppiettante specie nella prima frazione. La divisione della posta che ne è scaturita è da considerarsi verdetto equo. Per la Vergiatese versione Piero Castiglioni è la settima perla infilata nella collana dei risultati utili consecutivi. Ambedue hanno confermato di poter fare la voce grossa nell’arco della stagione.

VergiatesePRIMO TEMPO – L’Olimpia 2000 parte subito di gran carriera e al primo affondo regala subito un dispiacere a Boatto. Maino sfodera infatti una gran botta dalla lunga distanza che l’estremo difensore granata può solo mestamente raccogliere in fondo alla propria porta. La Vergiatese prova subito a rimboccarsi le maniche per riequilibrare le sorti; al 15’ Marcolli è ben lanciato ma si vede sottrarre la sfera dai piedi dalla difesa tresiana al momento di concludere. Non va meglio al tuttofare Ba Elhadji che al 16’ incorna sopra la traversa. L’Olimpia prova a riaffacciarsi dalle parti della porta granata al 19’ ma il diagonale di Borrella non sortisce effetti apprezzabili. Né sorretta da mira più felice risulta la sciabolata di Pantelis al 27’. Al 30’ la Vergiatese si fa applaudire per un tiro dal limite di Marcolli che impegna Rinaldi in una parata a terra.E’ il preludio della rete del pareggio che giunge al 31’ grazie a Ba Elhadji che finalizza nel modo migliore un cross ricevuto dalla fascia destra. Al 32’ Pantelis accusa un dolore che lo obbliga a uscire dal campo per fare posto a Derosa. La Vergiatese dopo il pareggio prende decisamente coraggio e al 42’ rischia di passare in vantaggio con un colpo di testa dell’ex Sestese e SolbiaSommese Adzaip che però si spegne a lato. Il tempo si conclude con una conclusione sul fondo di Ba Elhadji servito bene da Ramazzotti.

SECONDO TEMPO – Le due squadre scendono in campo con il chiaro intento di intascare la posta piena che darebbe ulteriore linfa alle loro ben legittimate ambizioni di alta classifica. Al 4‘ Adzaip su punizione spara alto. L’Olimpia risponde all’11’ con un tiro di La Jacona in girata che fa visita alle stelle. La stanchezza si fa sentire nel prosieguo e le occasioni si contano con il contagocce. Al 32’, però, la partita si ravviva decisamente grazie al gol del vantaggio della Vergiatese con Frison che, su azione convulsa in area ospite, infila Rinaldi con un gran tiro da distanza ravvicinata. Al 37’, però, Esteri fa capire che il pareggio dell’Olimpia è nell’aria. Se il suo tiro è infatti parato con sicurezza da Boatto, non così invece avviene qualche secondo dopo quando DellOrto realizza, a porta che la difesa cerca vanamente di blindare dopo una libera uscita dello stesso Boatto, per il 2-2. La Vergiatese prova a riacciuffare la posta piena ma vede infrangersi i suoi propositi contro un cartellino rosso, quello che Nuno estrae al 46’ per Frison, espulso per doppia ammonizione. Un punto meritato per ambedue.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Ba Elhadji (Vergiatese) 6.5:  servito a dovere è un buon motorino, lo fa intendere specie nel primo tempo quando va a bersaglio anche se poi nella ripresa le pile gli si scaricano un po’.
Maino (Olimpia 2000) 6.5:  gran sciabolata da primo della classe, la sua, a inizio partita, poi in fase di manovra dimostra mestiere.

I COMMENTI:
Piero Castiglioni (Vergiatese): “Abbiamo disputato a mio avviso un’ottima partita contro un avversario all’altezza, questo pareggio è meritato perché ci abbiamo creduto fino alla fine. Nel secondo tempo siamo un po’ calati ma ci siamo espressi bene riuscendo a ottenere il nostro settimo risultato utile di fila”.
Vincenzo Rinaldi (Olimpia 2000):  “Il risultato è nel complesso giusto, abbiamo un po’ di rammarico nell’avere concesso troppo in alcune fasi. Comunque una sfida bellissima contro un’avversaria certamente non facile da affrontare”.

IL TABELLINO 
Vergiatese- Olimpia 2000 2-2 (1-1)
Vergiatese:  Boatto, Tirelli, Picco, Spitaleri (28’ st Stumpo), Adzaip, Santillo, Frison, Ramazzotti, Ba Elhadji, Marcolli (23’ st Spartà) , Izzo (13’ st Tamborini).  A disposizione: Di Iuri, Modde, Zaniboni, Lombardo. All.Castiglioni.
Olimpia 2000: Rinaldi E., Calizzi, Iantorno, Vezzoli, Pantelis s.v. (32’ pt Maino), Visconti, Borrella, Confeggi, Bini (18’ st Dall’Omo), Esteri 6, Dell’Orto 6 (35’s.t: Veronesi s.v.). A disposizione: Manbretti, Rinaldi A., Cozzula, Sassi. All.Rinaldi V.
Arbitro: Nuno di Varese 6 (Semplici di Abbiategrasso e Abbiate di Busto Arsizio).
Marcatori: p.t: 4’ Maino (O), 31’ Ba Elhadji (V). S.t: 32’ Frison (V), 37’ Esteri (O).
Note: Terreno in buone condizioni, espulso al 46’s.t. Frison (V) per somma di ammonizioni, ammoniti Picco, Borrella, Bisconti, Santillo. Angoli:4 -1   per la Vergiatese, recupero; p.t: 1’, s.t: 4’.

Inviato Cristiano Comelli

RISULTATI E CLASSIFICHE

Le altre partite:

Maslianico – Rhodense 1-2 (1-0)
Maslianico:
Frigerio; Cassenti; Gilardoni; Caimi; Rizzi; Modoni; La Rocca; De Cillis; Iaconis; Tuttolomondo (st 38’ Azzarello); Ouhadani. A disposizione: Sgroni; Gangiotano; Testa; Veneziano; Battistini; Azzarello; D’Avino. All: Favaro
Rhodense: Bonito (st 1’ Palumbo); Merla (pt 27’ Sponga); Meriggi; Oldani; Pellgrini; Di Noto; Gimmelli; Trabace; Beretta; Caruso; Sioki (st 8’ Battaglia). A disposizione: Palumbo; Sponga; Battaglia; Mussa; Carenini; Zanotto; De Sousa. All: Tricarico
Arbitro: Vacca di Saronno
Marcatori: pt 30’ Tuttolomondo (M); st 23’ Caruso (R) rigore, 43’ Pellegrini (R)
Successo di rimonta per la Rhodense che espugna per 1-2 il campo del Maslianico. Passano in vantaggio per primi proprio i padroni di casa alla mezz’ora con la rete di Tuttolomdo. Nella ripresa, gli ospiti ribaltano la partita negli ultimi 20’: prima Caruso pareggia su rigore, poi a due minuti dalla fine ci pensa Pellegrino a completare l’opera con la rete del definitivo 1-2.

Gavirate – Castanese 4-0 (1-0)
Gavirate:
Papa; Trizio (st 38’ Galbiati); Ruffo; Iori (st 30’ Beghetto); Budelli; Candeliere; Patella; Della Torre; Mattioni; Miele (st 25’ Verde); Piazza. A disposizione: Binda; Beghetto; Smeraglia; Bandiera; Galbiati; Verde; Pavanello. All: Iori
Castanese: Marrazzo; Vacirca; Belloli; Rossi; Martinoni; Naggi; Raso (st 12’ De Bernardi); Lepori; Galli (st 6’ De Milato); Barbaglia; Panozzo (st 26’ Bonomelli). A disposizione: Santangelo; Bottarini; Grandi; De Bernardi; Vago; Bonomelli; De Milato. All: Maroni
Arbitro: Nuzzo di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt 25’ Miele (G); st 5’ Miele (G), 20’ Piazza (G), 25’ Patella (G)
Poker interno del Gavirate che ammutolisce la Castanese e conquista tre punti importanti per allontanarsi dai bassifondi della classifica. Partita mai in discussione, con il Gavirate che chiude avanti per 1-0 la prima frazione grazie alla rete di Miele al 25’ (azione personale, dribbling al limite e sinistro a incrociare sul palo lontano) e coglie anche una traversa con Patella. Ad inizio ripresa  Miele firma la doppietta personale, Piazza cala il tris al 20’ tutto solo davanti a Marrazzo e Patella chiude il match con il gol del 4-0 direttamente da calcio d’angolo.

Magenta – Lentatese 0-0 (0-0)
Magenta:
Giglio; Lualdi; Orlando; Candiani; Gazzea; D’Avolio; Carotenuto; Di Gerardo (st 26’ Gianni); Isacco; Cotugno; Mohamed (st 11’ Ali). A disposizione: Mereghetti; Colombo; Chiodini; Ali; Veneziani; Gianni; Allieri. All: Garavaglia
Lentatese: Busato; Ceron (st 32’ Bonato); Ponzoni (st 19’ Vitulli); Gaslini; Pattavicini; Corti; Malacarne; Tavella; Aldeghi (st 37’ Motterlini); Ababio; Brioschi. A disposizione: Monfrini; Casella; Orsi; Vitulli; Anzani; Bonato; Motterlini. All: Papis
Arbitro: Onti di Varese
Pareggio a reti bianche tra Magenta e Lentatese, entrambe incapaci di penetrare la difesa avversaria e costrette a spartirsi la posta in palio. Resta dunque invariata la distanza tra due squadre invischiate nella lotta in zona playoff, con i padroni di casa che precedono gli ospiti di due lunghezze.

Sedriano – Uboldese 0-2 (0-1)
Sedriano:
Drusian; Secreti; Zanoni; La Bombarda; Del Santo; Pasini; Costantino; Moscatelli; Cantarini; Ravelli; Pellegrino. A disposizione: Terreni; Burattini; Borriero; Perri; Bianchi; Poli; Stefanetti. All: Galli
Uboldese: Vazzoler; Moiana; Colombo; De Boni; Maiorano; Franzoni; Bezzi (st 25’ Clerici); Sulka; Milazzo; Maugeri; Quici (st 10’ Fais). A disposizione: Lovera; Caironi; Borgia; Flores; Clerici; Boccaletti; Fais. All: Maestroni
Arbitro: Tonoli di Treviglio
Marcatori: pt 15’ Sulka (U); st 30’ Milazzo (U)
L’Uboldese sbanca il campo del Sedriano con un gol per tempo: segnano Sulka al quarto d’ora della prima frazione (angolo di Quici, velo di Franzoni e botta del numero 8 ospite) e Milazzo, che al 30’ del secondo tempo ipoteca la vittoria finalizzando una perfetta azione di contropiede.

Portichetto – Castellanzese 2-0
Portichetto:
Colotta; Baitieri; Frigerio; Pepè; Ambrosetti; Bandirali; Schioppa; Bridarolli (st 40’ Ajoulji); Capelli; Basso La Bianca; Carnevale. A disposizione: Beneggi; Zanco; Consonni; Wereko; Carrino; Pecora; Ajoulj.  All: Roncoroni
Castellanzese: Pasiani; Pisoni; Martini; Libralon (st 34’ Rimoldi); Banfi; Tamai; Colombo; Tatani; Felice (st 25’ Bertola); Moretta; Ghizzi. A disposizione: Praticò; Castellaneta; Rimoldi; Pedergnana; Cioccia; Bertola; Diarra. All: Scandroglio
Arbitro: Quadrelli di Pavia
Marcatori: Bridarolli (P), Basso La Bianca (P)
Vittoria a sorpresa del Portichetto che si impone per 2-0 contro la Castellanzese, terza forza del campionato, e abbandona l’ultima posizione. Decisive le marcatura di Bridarolli e Basso La Bianca.

Cairate – Garbagnate 2-1 (1-0)
Cairate:
Palamini; Morlacchi; Marazzi (st 33’ Coccioli); Curatolo A; Cozza; Mirekj; Arrigoni; Curatolo F; Falco (st 13’ De Luca); Armentano; Fiumicelli. A disposizione: Contini; Coccioli; Badalucco; Cerbone; De Luca; Labanca; Uberti. All: Curatolo
Garbagnate: Colombo; Ricciardelli; Termine; Ridolfi; Somenzi (st 1’ Basilico); Resnati; Giudici; Ceccarelli; Basilico (st 10’ Zanoni); Fiderio (st 25’ Maggi); Mignosi. A disposizione: Mercatelli; Basilico; Pagliuca; Maggi; Parrigiani; Zanoni; Nichetti. All: Comin
Arbitro: Gilardi di Lecco
Marcatori: pt 45’ Fiumicelli (C); st 6’ Ridolfi (G), 31’ De Luca (C)
Prosegue l’inseguimento del Cairate alle prime posizioni della classifica: gli uomini di Curatolo battono per 2-1 il Garbagnate grazie alle reti di Fiumicelli allo scadere del primo tempo e De Luca alla mezzora della ripresa. Nel mezzo, il momentaneo pareggio di Ridolfi ad inizio ripresa con una pregevole conclusione da fuori area.

 

In redazione Indro Pajaro