A tre turni dalla fine del girone di andata va in scena l’attesissimo scontro tra le prime due della classe: Castellanzese-Busto 81. E’ questo il piatto forte della giornata numero 13 di campionato del girone A (fischio d’inizio alle ore 14.30) e, a seguire, il derby tutto varesotto tra Besnatese e Union Cairate.

Castellanzese-Busto 81 non è una partita come le altre. La rivalità tra le due squadre di città confinanti, tra il neroverde e il biancorosso, tra la seconda e la prima in classifica portano ad essere quello di domani (ore 14.30) un match molto interessante e da vivere tutto di un fiato. Castellanzese e Busto 81 è, inoltre, la sfida tra la migliore difesa e il migliore attacco del torneo: gli uomini di mister Scandroglio hanno incassato 7 reti in 12 turni e hanno subìto più di un gol soltanto nel ko per 2-1 a Uboldo il 27 settembre scorso; il Busto 81, invece, è stato perforato in 11 occasioni, ma può rispondere con ben 32 gol all’attivo, di cui 8 segnati nelle ultime tre uscite. Gli attaccanti di mister Crucitti sono in grande spolvero e in tre (Aloe, Senesi e Tartaglione, l’ex di turno) hanno timbrato il cartellino 16 volte, esattamente la metà del bottino totale. Nella Castellanzese (24 reti complessive) a fare la voce grossa è il capocannoniere Ghizzi (9) e più distaccato c’è Moretta (5).
Il Busto 81 è in serie positiva da tre turni grazie alle vittorie su Castanese, Portichetto e Gavirate, mentre la Castellanzese è reduce dal pareggio (1-1) di Cairate e il distacco dalla capolista è diventato di 7 lunghezze. Quale migliore opportunità che lo scontro diretto per ridurre il gap?

A Besnate si gioca Besnatese-Union Cairate, divise in classifica da 5 punti in favore degli ospiti (14-19). La Besnatese sembra essersi ripresa dopo un periodo di appannamento e, dopo i due successi di fila (tre contando la Coppa Italia), vuole continuare nel suo volo.
Il Gavirate sta attraversando un momento delicato e si trova nella pericolosa zona playout con soli 11 punti guadagnati finora. Pur privi dello squalificato mister Iori (fino al 9 dicembre), i gaviratesi non possono sbagliare contro il Portichetto, diretto concorrente alla salvezza e che insegue ad un solo punto di distanza. “Per noi è una partita fondamentale – spiega il ds del Gavirate, Fabio Fumagalli -. Dovremo lottare, abbiamo assolutamente bisogno dei 3 punti che ci sfuggono ormai da più di un mese“. Tra le fila del Portichetto non ci sarà lo squalificato per tre domeniche Fabio Longarzo.

Al terzo posto ci sono Olimpia Ponte Tresa e Garbagnate con 19 punti a testa e che domani avranno il vantaggio di giocare in casa. A Lavena Ponte Tresa si presenterà la Castanese che occupa la 12^ posizione. I tresiani non potranno contare sull’apporto di Matteo La Iacona, fermato per 3 turni dal giudice sportivo dopo l’espulsione subita durante la gara di sette giorni fa contro la Lentatese. Il Garbagnate attende il Sedriano ultimo in classifica.
La Vergiatese, che è al suo quinto risultato positivo, insegue il sesto a Lentate sul Seveso, mentre il Magenta è ospite della Rhodense. Una decimata Uboldese (squalificati per due giornate Giorgio Bedendi, Stefano Gualtieri e Davide Guerrini e per una giornata Davide Fais) aspetta il Maslianico.

 

PROGRAMMA 13^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(in foto immagine di archivio)