Dopo due giornate di allenamento al Cento Sportivo delle Bustecche, la formazione di mister Melosi oggi si è ritrovata allo stadio “Franco Ossola” per preparare il big match dell’ottava giornata del campionato Eccellenza Girone A: Arconatese-Varese. Tralasciando le polemiche che arrivano da Legnano sull’inversione di campo, domenica al ‘Chinetti’ di Solbiate è prevista una grande cornice di pubblico per sostenere i biancorossi. La prevendita parla già di oltre 200 tagliandi acquistati alla Casa del Disco e, dato che la possibilità di acquistare i tagliandi continuerà fino a sabato sera, è ipotizzabile prevedere che domenica ci saranno un migliaio di persone sugli spalti.
Tutti disponibili in casa biancorossa con anche Luoni che potrà fare il suo rientro dopo aver scontato la giornata di squalifica. Il mister biancorosso dovrà quindi decidere che modulo adottare: il 4-4-2 che ha utilizzato nelle ultime giornate o il 4-3-3 di avvio stagione? La squadra che affronterà la trasferta di domenica potrebbe essere quella vincente contro il Cassano, confermata in blocco con Luoni al posto di Gheller al centro della difesa, anche se le alternative con mancano. Lercara è stato tenuto in panchina, gli è stato preferito Becchio sulla fascia e c’è anche il ristabilito Cavalcante che scalpita. Zazzi non ha mai tirato il fiato, in mezzo al campo l’ottimo Gheller potrebbe dire la sua. Insomma, problemi di abbondanza per Melosi che dovrà fare le sue scelte.

Lo spogliatoio, così come l’ambiente che circonda la squadra, vive dunque un momento di assoluta serenità, come testimonia anche Gabriele Ciavarrella, presidente del Varese Calcio: “Il bilancio di questo scorcio di stagione è decisamente positivo e lo è non solo per i risultati ottenuti, ma anche per il clima attorno a squadra e alla società. L’entusiasmo iniziale non si è affievolito, anzi, si è consolidato di giornata in giornata“.
Come ha vissuto il pari di Mariano Comense e la successiva uscita di scena dalla Coppa Italia ai quarti di finale?
“Nonostante il pareggio di Mariano e l’eliminazione dalla Coppa Italia, la fiducia non è mai calata. La squadra ha le potenzialità tecniche per fare benissimo e non basta mezzo passo falso a per mettere tutto in discussione. Un pareggio dopo cinque vittorie non può farti cambiare il pensiero”.
La vittoria interna contro l’Union Villa Cassano ha dato una bella iniezione di fiducia. Domenica c’è l’ostacolo Arconatese.
“In scia a quello che ti dicevo prima, la convincente vittoria con il Cassano ha dato nuovamente forza al nostro valore. Ora ci aspetta un bel big match e dovremmo tirar fuori tutto il nostro carattere. E’ la prima vera occasione per allungare in classifica sulle avversarie e vogliamo sfruttarla”.
Cosa ne pensa della lettera del Legnano sul cambio di campo che agevolerebbe il Varese?
“Non abbiamo chiesto noi lo spostamento di sede della gara, ma gli avversari. Quella del Legnano mi sembra dunque una polemica inutile e non è nel mio stile rispondere. Io penso al Varese e al nostro progetto, gli altri non mi interessano”.

Elisa Cascioli