Morazzone – Scontro al vertice quello fra Morazzone e Club Amici dello Sport, rispettivamente quarto e primo in classifica, valido per la settima giornata del campionato di Promozione. Due squadre reduci da risultati positivi in queste prime giornate, di fatti la squadra di casa si presenta alla sfida dopo la vittoria per 1-0 in trasferta ad Ispra, per gli ospiti invece solo uno 0-0 col Leggiuno nell’ultimo turno.

PRIMO TEMPO – Un primo tempo che passa agli oneri della cronaca solo per il goal che porta in vantaggio il Morazzone, infatti sono poche le conclusioni verso la porta per entrambe le squadre. Uno dei primi tiri della partita porta la firma degli ospiti: al 10’ Napolitano, dopo essersi proposto in attacco, fa esplodere un sinistro dal limite dell’area che viene respinto ottimamente in angolo dal portiere di casa. Ma è alla prima vera occasione dei padroni di casa che il Morazzone si porta in vantaggio. Al 21’ dagli sviluppi dei un calcio d’angolo – battuto da Caon – in area a saltare piu in alto di tutti è Milani, che spizzando la palla di testa favorisce la conclusione del compagno di reparto Mazzotta abile di destro ad insaccare da due passi. Al 26’ è ancora il Morazzone a concludere verso la porta avversaria con Caon, che favorito da un disimpegno sbagliato della difesa avversaria, spara alto di destro. Il Club Amici dello Sport si rifanno federe in avanti solo al 30’ con una conclusione debole di testa di Cavaleri, che non crea troppi problemi al numero uno Teseo.

SECONDO TEMPO – Come nel primo tempo anche nei primi secondi 45’ è il C.A.S. a rendersi pericoloso al 2’ con un colpo di testa di Azimonti che sorvola la traversa – poche anche in questo secondo tempo le conclusioni a rete-. Al 18’ Il Cas pareggia ma il direttore di gara annulla, precedentemente la palla era uscita dal campo di gioco. Per la prima conclusione del Morazzone bisogna aspettare il 19’, Berton prova ad impensierire Ferni con una conclusione di sinistro. Al 26’ la squadra di casa sfiora il 2-0 con Suman che colpisce il palo alla destra di Ferni. Sembra il momento del Morazzone: al 30’ ghiottissima occasione per Zanotti che solo davanti al portiere conclude debolmente di testa, ennesima occasione sprecata per mettere a segno il secondo goal. Ed infatti il 2-0 arriva proprio allo scadere: rigore fischiato per atterramento in area di Berton, dal dischetto si presenta Caon che non sbaglia. Neanche il tempo di esultare e al 46’ il CAS accorcia con Colace, bravo a staccare di testa ed insaccare alle spalle di La Sala. Ma le emozioni non finiscono qui perchè al 49’ – dopo 5’ di recupero – gli ospiti acciuffano il pareggio tre minuti dopo aver trovato il goal del 2-1. A regalarlo è Colace con un destro al volo che fa esplodere di gioia la panchina.

IL TABELLINO
Morazzone – Amici dello Sport 2-2 (1-0)
MORAZZONE: Teseo (dal 47’ pt. La Sala), Colavito, Quiroz, Suman, Mazzotta (dal 22’ pt. Mazzei), Milani, Berton, Da Pos, Zanotti, Caon, Sartori (dal 34’ st. Markhay). A disposizione: Cattini, Touilli, Caon, Airoldi. All: Dallo.
AMICI DELLO SPORT: Ferni, Borsani, Napolitano (dal 34’ pt. Tanzi) (dal 1’ st. Monticelli), Sartori, Iorfida, Azimonti, Manssianga, Bongini, Colace, Agrello, Cavaleri (dal 27’ st. Negri). A disposizione: Maadouni, Carnaghi, Ornaghi, Grampa. All: Grassi.
Arbitro: Parisi di Gallarate
Marcatori: 21’ pt. Milani (M), 45’ st. Caon (M), 46’ st. Colace (CAS), 49’ st. Colace (CAS)
Note: ammoniti: Caon (M), Suman (M), Borsani (CAS), Iorfida (CAS)  – Angoli: 6-3

Inviato Giacomo Napoli

GORLA MAGGIORE – C’è un sentimento comune per Gorla Maggiore e Viggiù quest’oggi, più che un sentimento, un imperativo che si chiama “tornare a vincere”. Diversi i punti lasciati per strada nelle ultime giornate sia per la compagine di Colombo e sia per la compagine di Criscimanni,

Gorla MaggiorePRIMO TEMPO – Ritmi elevati fin dal fischio iniziale, troppa imprecisione, però, non porta ad un gioco continuo e piacevole per i primi venti minuti. Squillo di Ippolito al 15’ che aggira bene la difesa avversaria ma che poi non trova la porta. Viggiù risponde con una punizione da posizione favorevolissime, tiro non irresistibile di Brancato, si salva Macchi con qualche incertezza, e alla fine manda in corner. Passano i minuti ma le occasioni scarseggiano, gli ospiti provano ad affidarsi a qualche calcio da fermo, ma senza fortuna, Gorla cerca di attaccare con più ordine ma è troppo lenta e prevedibile nelle ripartenze. Brancato e compagni vanno vicini al gol al 32’ con Ambrosoli che per poco non beffa il numero uno di casa in uscita, ma il direttore di gara rivela un fallo. Un minuto più tardi è bella la giocata del numero undici che manda fuori giri Vallini, palla per Gasparini, ma l’esterno chiude troppo lo specchio col destro. Prova a scuotere i suoi il capitano biancorosso, ma da dentro l’area sparacchia incredibilmente alto. Al 41’ scontro in area tra Krasniqi e Macchi, nell’azione s’immola Ranieri che salva praticamente un gol fatto. Due minuti di recupero, ma non succede nient’altro. Partita onesta del Viggiù, che contiene gli avversari, deve necessariamente cambiare marcia il Gorla se vuole quanto meno indirizzare il match in un’altra direzione.

ViggiùSECONDO TEMPO – Si ricomincia ed è subito il Viggiù a spingere, Gorla invece sembra proprio non riuscire a trovare il filo conduttore di questa domenica pomeriggio. Al 14’ si fa vedere Ambrosoli che dai sedici metri salta il diretto avversario e poi ci prova con il destro, buona la potenza non altrettanto la mira. Confezionano un’azione d’oro i biancoblù con Gasparini – Krasniqi, l’attaccante dall’altezza del dischetto non dà la giusta potenza e ed è facile la presa in tuffo per Macchi. I biancorossi rispondono con una conclusione di prima battuta da fuori di Gjoka, fuori di un nulla. Segnali di risveglio dei padroni di casa che ora guadagnano metri. Bellissimo il filtrante di Ippolito per Lorenti, ma quest’ultimo esalta le qualità di Essis. Il Gorla si svegli all’improvviso e raggiunge il vantaggio: Ippolito serve Gjoka, tiro ad incrociare del numero dieci, si distende Essis che non trattiene, si avventa Ana Petre che in scivolata regala il tapin vincente. I biancorossi sono, finalmente, entrati in partita, ed ora fanno la voce grossa in campo. Ha accusato il colpo, invece, la banda di Criscimanni, che ci prova con l’orgoglio ma che ha perso lucidità. Al 38’ il neoentrato Dainese potrebbe chiudere i conti ma da due passi il suo piattone è una telefonata per l’estremo difensore ospite. Stessa sorte per Lauretano che s’invola da centrocampo, brucia la difesa biancoblù ma poi è troppo debole il suo destro. Viggiù cerca la rete del pareggio, opportunità doppia per Krasniqi ma per due volte svirgola la il tiro. Ippolito potrebbe far calare giù il sipario ma il suo pallonetto è fuori misura  Gli ultimi 5’ minuti di recupero sono un assedio e l’assedio premia il Viggiù: il diagonale di Ambrosoli non lascia scampo a Macchi, esplodono i tifosi accorsi da Viggiù, ed è 1 a 1. Non c’è più tempo, Gorla non riesce più a vincere, Viggiù torna a casa con un punto prezioso.

I Migliori in campo
Ranieri 7 – Gorla Maggiore:
l’unico vero gorlese presente in campo per tutti i 90 minuti. Salva un gol fatto, mette le pezze ed è la boa che tiene a galla i suoi quasi fino al triplice fischio.
Ambrosoli 6.5 – Viggiù: il premio di migliore va a lui per averci creduto e per aver siglato un gol pesantissimo.

I commenti
Colombo, allenatore Gorla:
“Primo tempo brutta partita sottotono, poi nella ripresa abbiamo iniziato a giocare e segnato un gol frutto di una bella azione. Da lì abbiamo avuto almeno 4 palle nitide per chiuderla e non lo abbiamo fatto, e nel calcio è così, se non la chiudi la paghi”.

Criscimanni, allenatore Viggiù: “Siamo partiti meglio noi, abbiamo preso il gol nel nostro momento migliore, e lì ci siamo un po’ fermati. Siamo stati bravi e fortunati a non incassare la seconda rete, e si sa che quando resti 1 a 0 puoi sperare fino all’ultimo nel colpo che ti regala il pareggio. Così è stato. I nostri attaccanti poi rientrano da alcuni infortuni e devono trovare la condizione migliore, ma sul pareggio sono stati bravi. E’ un punto che fa morale, ed un risultato che alla fine trovo il più giusto”.

 

IL TABELLINO
Gorla Maggiore – Viggiù 1-1 (0-0)
Gorla Maggiore:
Macchi 6, Favaretto 5, Cremona 5.5, Mazzon 5, Vallini 6, Ranieri 7, Lorenti 5 (37’ st Dainese 5) , Hushi 6, Ana Petre 6.5 (29’ st Lauretano 6.5), Gjoka 6.5 (43’ st Carrano sv) , Ippolito 6. A disposizione: Castiglioni, Peqini, Premoli, De Simone. Allenatore: Colombo.
Viggiù: Essis 5.5, Veronio 6 (43’ st Gerotti sv) , Di Bari 6.5, Molinari 6, Cecconet 6.5, Arena 6.5, Gasparini 6.5, Caverzasio 6 (27’ st Caverzasi), Krasniqi 5.5, Brancato 6, Ambrosoli 6.5 (48’ st Iaconis sv). A disposizione: Ambrosini, Sandrinelli, Pozzi, Dicembre.  Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Pullara di Varese.
Marcatori: st: 21’ Ana Petre (G), 47’ Ambrosoli (V).
Note: Spettatori 50 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Krasniqi (V), Arena (V), Gjoka (G), Ambrosoli (V), Caverzasi (V). Corner 2-4, recupero 2+5

                                                     Inviata Mariella Lamonica

Belfortese-Arsaghese 3-2  (1-1)
Belfortese: Marcon, Bagarotti, Lovisetto, Ossola, Pisciottu, Gjergji, Angelucci, Bonanni, Tasco (15’ st Ambrosino), Cereti, Lombardo (36’ st Dosi). A disposizione: Rizzi, Pusterli, Tenconi, Caprotti, Mezzalira. Allenatore: Epifani.
Arsaghese: Cardi, Ghirardello, Franceschi, Placchi, Castoldi, Montagnoli, Falvella (34’ st Caimano), Mantovan, Vergadoro,  Zaro (29’ st Fontana M.), Fontana C. (20’ st Moretti) A disposizione: Galizia, Mai, Nebuloni, Bacchiega. Allenatore: Montagner.
Arbitro: Sig. Eros Pinci di Gallarate.
Marcatori: pt: 8’ Zaro (A), 11’ Tasco (B); st: 4’ Falvella (A), 7’ e 35’ Angelucci (B).

Primo tempo parte bene l’Arsaghese che passa all’8 con Zaro che di testa batte Marcon.  Risponde dopo soli tre minuti, Tasco, sempre di testa. Nella ripresa di nuovo avanti gli ospiti con Falvella che anticipa sul primo palo il diretto marcatore e mette in fondo al sacco. Sala in cattedra la Belfortese che prima pareggia con Angelucci di testa su azione d’angolo, poi spreca dal dischetto con Lombardo che si fa parare il tiro di rigore da Cardi con la palla che finisce sul palo. Infine, a dieci dal termine arriva la rete del sorpasso con Angelucci che concretizza una bella triangolazione Cereti-Lombardo. Nel finale forcing degli ospiti, ma la Belfortese si difende con ordine.

Mozzatese-Ispra Angera 0-2  (0-1)
Mozzatese: D’Auria, Li Fonti (1’ st Strazzella), Bacchion, Roncari (30’ st Casarouhi), Vitale, Fedele, Granelli, Betti, Coppola ( 25’ st Volontè), Sorrentino, Castiglia. A disposizione: Cassiere, Anzani L., Anzani S., Romeo. Allenatore: Bogani.
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Chouni, Galluzzo, Bosetti, Soave (31’ st Barile), Sartorio, Broggini, Francocci, Corrado (12’ st Bardelli), Danioni ( 22’ st Roncari). A disposizione: Pedron,  Bardelli, Minchio. Allenatore: Dall’Orso.
Arbitro: Sig. Lorenzo Zacchigna di Saronno.
Marcatori: pt: 13’ aut. Bacchion (IA); st: 31’ Roncari (IA).
Note – Espulso Francocci al 28’ st per fallo di reazione.

Partita giocata su campo in pessime condizioni. Al 13’ tiro di Francocci palla che finisce sul palo, carambola su Bacchion e finisce in rete. Ispra Angera in vantaggio.  Nella ripresa gli ospiti pericolosi due volte in contropiede, ma è bravo D’Auria a opporsi. Al 31’  malinteso difensivo tra Fedele e  D’auria ne approfitta  Roncari che insacca.

Rasa-Brebbia 1-2  (1 -0)
Rasa: Gritti, Lucarelli, Norese, Piazzi, Guzzi, Carini, Frittoli, Scarmantino (1’ st Praticò), Giacomini,  Ndizie, Agosti (32’ st Vittorio). A disposizione: Saibene, Giardino, Palazzo, Prina, Rodio. Allenatore: Ligato.
Brebbia: Zocco, Perna (15’ Crugnola), Basso, Cunati, Hamataj, Soldati, Marzetta, Franceschina, Milano, Giannantoni, Bouraya (25’ st Vergottini). A disposizione: Frison, Sanchi, Crugnola, Vergottini, Adiko, Brotto, Bossi L.. Allenatore: Martusciello .
Arbitro: Sig. Nicolò Volpe di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 5’ Carini (R); st: 5’ aut. Carini (B), 20’ Milano (B).

Nel primo tempo la Rasa passa subito in vantaggio con Carini che di testa, su angolo battuto da Giacomini, la mette dentro. Il Brebbia esercita un predominio territoriale per tutta la prima frazione , ma è la Rasa a essere pericolosa in contropiede con Ndize e Giacomini. Nella ripresa sfortunato Carini involontariamente batte Gritti. Al 20’ Milano in area di rapina firma la rete del sorpasso. I padroni di casa reagiscono e sfiorano la rete del meritato pareggio con Praticò che però spreca.

 

Leggiuno-Solbiatese 2-2 (1-0)
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Sculati, Fedele, Crosta, Bonacina (25’ st Falzetti), Spadaccino (36’ st Biazzi), Monticelli, Ranieiri, Palatrasio, Agnero (28’ st De Brasi). A disposizione: Biundo, Panizzeri, Maggioni, Rossano. Allenatore: Bittoni.
Solbiatese: Buson, Bianchini, Solonna (36’ st Galmarini), Carnaghi, Casati, Rimoldi, Busatto, Carpentieri, Alessi (17’ st Baldisser),  Di Nola, Falsaperna (36’ st Dissegna). A disposizione: Colombo, Kouassi, Franzetti, Lunardi. Allenatore: Rimoldi
Arbitro: Sig. Roberto Pozzi di Varese.
Marcatori: pt: 29’ Ranieri (L); st: 6’ su rig.  Alessi (S), 15’ Falsaperna (S), 17’ Spadaccino (L).
Note – Espulso: 6’ st Busatto per doppia ammonizione, 28’ st Palatrasio.

Primo tempo Leggiuno subito pericoloso con Agnero e Palatrasio. Il vantaggio per i padroni di casa arriva a opera di Ranieri che con un missile da fuori area gol supera Buson. La Solbiatese nella ripresa pareggia con Alessi su rigore molto contestato dai padroni di casa. Il Leggiuno va in confusione, ne approfitta la Solbiatese che opera il sorpasso con un veloce contropiede concluso in rete da Falsaperna. Il Leggiuno trova subito il pareggio con Spadaccino in diagonale che non lascia scampo a Buson. Nel finale di tempo Borghese salva il risultato con un’uscita provvidenziale su Di Nola.

Laveno-Valceresio 0-4  (0-3)
Laveno: Crugnola, Barassi, Bellorini, Frascoli, Burraschini D., Luminoso, Mazzeo (5’ st Fadda), Squizzato, Cizzico, Dal Bosco ( 20’ st Mastropietro), Reale (10’ st Marino). A disposizione: Bressan, Sigurtà, Bresciani, Marchio. Allenatore: Genco.
Valceresio: Di Rita, Binda, Azzolin, Arena, Rosadini, Besozzi, Bruno (30’ st Diaby), Italiano (22’ st Amoroso), Novello (12’ st Rondelli) , Zaffaroni, Broggini. A disposizione: Ruscono, Sinatra, Tenti, Palazzo. Allenatore: Pasetti.
Arbitro: Sig. Jonathan Masullo di Gallarate.
Marcatori: pt: 1’ Bruno (V), 23’ Italiano (V), 39’ Arena (V); st: 17’ Broggini (V).

Pochi secondi di gioco e Bruno servito da Italiano la mette dentro. La Valceresio in velocità mette in crisi i padroni di casa che passa ancora con Italiano al 23’ e sul finale di frazione con Arena. In mezzo Cizzico e Reale sfiorano la rete per i padroni di casa. Nella ripresa il Laveno gioca meglio, ma a segnare sono ancora gli ospiti con Broggini che conclude il poker.   

Saronno-Antoniana 0-0
Saronno: Menescardi, Marano (29’ st Della Maddalena), Grassi, Caia, Quarti,  Bardin, Franco, Di Gennaro, Carriero (31’ st Presotto), Cosentino (35’ st Montan), Fichera. A disposizione: Aletti, Salvo, Muffari, Radice. Allenatore: Leo.
Antoniana: Voltolini, Candotti, Benevento, Nardone ( 27’ st Gorletta), Pastanella, Donati, Macchi, El Harrouichi, Benedetti ( 31’ st Vendemmiati), Turconi (7’ st Bosi), Lazzarini. A disposizione: Paroni, Lamperti, Cavelli. Allenatore: Canestrale.
Arbitro: Sig. Marco Mascatelli di Saronno.

Partita giocata solo a tratti su un campo pesante che ha condizionato le due squadre. Le occasioni da gol si contano con il contagocce. Al 20’ Voltolini si oppone a una bordata da fuori ed evita il vantaggio dei padroni di casa. Nella ripresa pericolosi gli ospiti. Al 30’ Benedetti spreca davanti al portiere e al 40’ in contropiede Turconi sbaglia l’ultimo appoggio. A tempo scaduto mischia in area dell’Antoniana con la difesa che libera sulla linea.