BUSTO ARSIZIO (FRAZ SACCONAGO) – E’ scontro fra titani a Busto Arsizio con il Cas di mister Grassi capolista che ospita una delle pretendenti al titolo, il Leggiuno di Ranieri e soci. Punteggio pieno per la prima, sette punti, invece, per il Leggiuno, che vuole provare a fare lo sgambetto ai bustocchi proprio per non perdere altro terreno.

Cas PRIMO TEMPO – Al fischio iniziale del signor Pirola prende avvio una gara improntata su ritmi non eccelsi, con entrambe le formazioni propense a studiarsi prima di colpire. Il Leggiuno, in maglia blu, colleziona una serie di calci d’angolo che però la difesa di casa riesce a sventare senza patire troppo, i biancorossi invece peccano di cinismo con Cavaleri prima, che non batte a rete da posizione invitantissima, e con Bongini poi che cerca uno stop di troppo dall’altezza del dischetto. Dopo mezz’ora la partita non decolla e si registrano solo un paio di conclusioni di Spadaccino, che non trovano la porta, e qualche accelerazione di Cavaleri che, però non trova sbocco. Al 34’ potrebbe far male Ranieri con un calcio da fermo dai 20 metri, ma la sfera termina alta. Due minuti più tardi è ghiottissima la chance per Agrello: la combinazione con Cavaleri è perfetta, il numero dieci riceve in area a pochi passi da Borghese ma, complice un salvataggio della retroguardia comandata da Fedele, perde l’attimo e guadagna solo corner. Al duplice fischio il risultato è ancora di 0 a 0, le squadre vanno negli spogliatoi a reti inviolate.

LeggiunoSECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi, vedremo se le squadre sapranno trovare il colpo vincente o quanto meno dare un’altra inerzia al match. Sfiora la traversa Ranieri di testa al 5’, un minuto più tardi non arriva alla deviazione Spadaccino da pochi metri, mentre sul ribaltamento di fronte è Cavaleri a servire con un cross basso Colace, palla troppo lenta diventa facilmente preda di Borghese. E’ sempre Ranieri che cerca di farsi largo tra le maglie biancorosse, ed ancora una volta tenta di sorprendere Ferni di testa, la potenza c’è, la mira no. Serie di cambi, ci provano i mister a dare una scossa alla gara. Al 25’ Agrello, non nella sua giornata migliore, sforna un assist prezioso per Colace, di testa in tuffo il numero nove non riesce a beffare il numero uno ospite che si salva in due tempi. Il Leggiuno risponde con Spadaccino che s’incunea in area e che prova col destro, pallone oltre la traversa seppur non di molto. Sta per combinarla grossa Monticelli che involontariamente la passa a Ranieri, l’attaccante senza pensarci troppo calcia al volo, si salva in tuffo Ferni. C’è più Leggiuno ora, anche se le occasioni nitide si contano col contagocce. Grida al gol il Cas al 39’ quando la premiata ditta confeziona assist e gol perfetti, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco dubbio. A due minuti dal 90’ tenta la solita giocata Spadaccino, stavolta cerca il palo lungo, controlla la palla uscire il numero uno di casa. Nel recupero altro fuorigioco dubbio fischiato a Colace, che però si era disinteressato del pallone lasciando strada a Cavaleri. Non si registrano ulteriori emozioni, al 90’ è 0 a 0. Continua la striscia positiva per i sinaghini, un Leggiuno troppo poco spregiudicato non riesce a fare il colpaccio.

I Migliori in campo
Bongini 6.5 – Amici dello Sport: E’ quello che si fa vedere di più sulla linea di metà campo, non sempre preciso, non sempre con metodi ortodossi, ma la sua presenza è costante e preziosa.
Fedele 6.5- Leggiuno: dirige i compagni di reparto, incitando tutti fino alla fine, da buon capitano. Una garanzia.

I COMMENTI:
Grassi mister Cas: “Risultato giusto. Abbiamo giocato contro un’ottima squadra, quella che a mio avviso è una delle più attrezzate per questo campionato, perciò non era semplice, Loro meglio nel primo tempo anche se due occasioni limpide le abbiamo avute noi. Continuiamo a non prendere gol e la striscia positiva, va bene così”.
Bittoni mister Leggiuno: “Se le difesa continua a reggere bene, oggi abbiamo peccato molto nella mira. Sono tante le volte in cui abbiamo tirato verso la porta ma solo in pochissimi casi l’abbiamo inquadrata ed è un peccato. Dobbiamo migliorare, ma piano piano stiamo crescendo. Giocare su questo campo, contro la prima in classifica, comunque non era facile”.

 

IL TABELLINO
Amici dello Sport – Leggiuno 0-0 (0-0)
Amici dello Sport:
Ferni 6, Sartoni 6, Borsani 5.5, Tanzi 6, Iorfida 6.5, Azimonti 6 (22’ st Monticelli 6), Massianga 5.5 (22’ st Grampa 6.5), Bongini 6.5, Colace 6, Agrello 5.5, Cavaleri 6. A disposizione: Maadouni, Carnaghi, Armiraglio, Ghelfi, Negri.  Allenatore: Grassi.
Leggiuno: Borghese 6, Gemmo 6, Sculati 6, Fedele 6.5, Crosta 6, Bonacina 6 (39’ st De Brasi sv), Spadaccino 6, Monticelli 5.5, Ranieri 6, Palatrasio 6, Falzetti 5.5 (22’ st Agnero 6). A disposizione: Biundo, Biazzi, Maglioni, Panizzieri, Rossano. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Pirola di Abbiategrasso.
Note: Spettatori 50 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Azimonti (A), Massianga (A), Bongini (A), Agrello (A), Bonacina (L), Palatrasio (L), Sculati (L). Corner: 7-3. Recupero: 0+3.

Inviata Mariella Lamonica

Brebbia - ArsagheseBREBBIA – Con una ripresa arrembante il Brebbia ribalta lo svantaggio del primo tempo e vince meritamente contro l’Arsaghese che ha retto il confronto per soli 45’. Tante le note positive tra gli uomini di Martusciello.

PRIMO TEMPO –  Partita subito in salita padroni di casa che, dopo appena tre minuti di gioco, vanno in svantaggio, per mano di Vergadoro che, con un tiro a giro non irresistibile dalla trequarti, sorprende Zocco. Il Brebbia accusa il colpo e nel primo quarto d’ora sono solo gli ospiti a giocare, con il tridente offensivo, Falvella, Fontana M. e Vergadoro, che mette più volte in difficoltà la retroguardia di Martusciello. Il primo sussulto dei padroni di casa è firmato da Buoraya che, su calcio di punizione, da posizione defilata, centra in pieno il palo a Cardi battuto. Cresce la formazione di casa nella parte centrale della prima frazione.
BrebbiaL’undici di Martusciello alza il ritmo e il 4-4-2 spesso si trasforma in un più offensivo 4-2-4 con gli esterni che arrivano più volte sul fondo. Al 29’ su mischia scaturita da palla d’angolo, il direttore di gare vede un fallo di mano in area e senza esitazioni assegna il calcio di rigore per il Brebbia. Poche le proteste degli ospiti. Dal dischetto Esposito spreca con tiro potente che finisce ma a lato. Nel finale di tempo sono gli ospiti a farsi pericolosi. Al 41’ Vergadoro su punizione costringe Zocco alla smanacciata in angolo, mentre al 45’ Perna, appostato sulla linea di porta, nega la gioia del gol a Fontana Marco che, con un tiro un po’ goffo, aveva superato Zocco in chiusura disperata.

ArsagheseSECONDO TEMPO – Nella ripresa l’Arsaghese si presenta con Caimano al posto di Falvella, nessun cambio tra le fila dei padroni di casa. Prova a dare subito l’impronta alla ripresa il Brebbia. Al 5’ Marzetta dentro l’area costringe Zocco alla respinta bassa sul primo palo. L’Arsaghese prova a non farsi schiacciare con alcune ripartenze dei suoi avanti. La partita si incattivisce e piovono cartellini gialli da una parte e dall’altra. Al 15’ un’incursione di Buoraya è fermata fallosamente al limite dell’area. Sulla palla va la stessa ala destra che con un destro a giro sul primo palo non lascia scampo a Cardi. Passano due minuti e il Brebbia attua il sorpasso con Cunati che risolve di forza in mischia sugli sviluppi di una palla da fermo calciata da Marzetta. La velocità e tecnica del Brebbia mette in difficoltà l’Arsaghese che fatica non regge l’urto. Al 29’ arriva il meritato tris dei padroni di casa. La firma è di Milano che abbinando tecnica e coordinazione esegue una girata al volo dal limite dell’area che non lascia scampo a Cardi e strappa gli applausi convinti di tutti i presenti. L’Arsaghese è sulle gambe e in campo c’è solo il Brebbia che al 35’ firmano il poker. Assist di Esposito per Milano che tutto solo in area fredda Cardi con un preciso interno destro e firma la doppietta personale. Nel finale il Brebbia sfiora più volte la quinta rete, ma il risultato non cambierà più. Nuova ottima prestazione dei padroni di casa che escono tra gli applausi del proprio pubblico.

I MIGLIORI IN CAMPO
MILANO 8, BREBBIA: tante buone giocate e la terza rete è un vero pezzo di bravura.
RIZZUTO 6, ARSAGHESE: ultimo a mollare. 

I COMMENTI
Mister Iori: “Abbiamo disputato un ottimo secondo tempo. Fatichiamo sempre all’inizio della partita, ma in questo periodo stiamo bene fisicamente e riusciamo a esprimere un buon calcio. Sono molto soddisfatto”.
Mister Rizzuto: “Poca voglia di parlare da parte del mister, espulso nel corso della ripresa. Che comunque ammette di aver perso contro una squadra che è risultata più forte”.

IL TABELLINO
Brebbia-Arsaghese 4-1 (0-1)
Brebbia: Zocco 6, Perna 6.5, Basso 6.5, Franceschina 6.5, Hamatay 6.5, Soldati 7, Buoraya 6.5 (19’ st Bossi 6), Cunati 7.5, Esposito 6, Milano 8 (36’ Di Vincenzo  sv), Marzetta 6.5 (38’ st Sanchi sv). A disposizione: Khingakva,  Adiko, Brotto. All.: Genco.
Arsaghese: Cardi 6, Ghirardello 6, Franceschi 6, Moretti 6, Montagnoli 5.5 (20’ st Zaro 6), Nebuloni 6, Falvella 6 (1’ st Caimano 5.5), Rizzuto 6, Vergadoro 6, Fontana M. 6 (26’ st Mantovan 6), Fontana C. 6. A disposizione: Galizia, Clerici, Bacchiega, Castoldi. All.: Rizzuto.
Arbitro: Sig. Luigi Fabrizio D’Orto di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 3’ Vergadoro (A); st:  15’ Bouraya (B); 17’ Cunati (B), 29’ e 35’ Milano (B).
Note: Spettatori 100 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Soldati B); Montagnoli (A); Nebuloni (A); Basso (B), Fontana C. (a). Angoli: 4-5. Recupero: 2+3

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA GARA

Inviato Marco Gasparotto

 

Le altre partite

Ispra Angera-Morazzone 0-1 (0-1)
Ispra Angera: Masotto, Volorio, Chouni, Galluzzo, Bosetti, Soave, Sartorio, Broggini, Francocci (30’ st Sottocorna), Corrado, Roncari (15’ st Danioni). A disposizione: Pedron, Barile, Piras, Bardelli, Minchio. Allenatore: Dall’Orso.

Morazzone: Teseo, Colavito, Quiroz, Suman, Mazzotta, Milani, Berton, Caon L. (13’ st Touilli), Zanotti (15’ st Ponti), Caon C., Markay (23’ st Sartori). A disposizione: La Sala, Cattini, Pascale. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Sig. Nicolò Balzaretti di Varese.
Marcatori: pt: 19’ Zanotti (M).

Gioca meglio il  Morazzone che passa al 19’ con Zanotti che solo davanti a Masotto  non perdona. I padroni di casa non pervenuti per tutto il primo tempo. Nella ripresa Caon C. centra il palo su punizione, sulla respinta Berton spara alto. L’Ispra Angera prova a pareggiare con un finale arrembante, ma Teseo rimane sostanzialmente inoperoso. Esordio sfortunato per Dall’Orso.

 

Valceresio-Saronno 4-0  (1-0)
Valceresio: Di Rita, Binda, Azzolin, Arena (35’ st Tenti), Rosadini, Palazzo, Bruno (25’ st Novello), Italiano, Amoroso (1’ st Diaby), Zaffaroni, Broggini. A disposizione: Ruscono, Sinatra, Rondetti, Franzetti. Allenatore: Pasetti.
Saronno: Menescardi, Marano, Grassi, Muffari, Sciarti, Della Maddalena, Ciccone, Di Gennaro (25’ st Montan), Cosentino, Carriero (30’ st Bardin), Mazzitelli (15’ st Presotto). A disposizione: Aletti, Salvo, Radice, Villa. Allenatore: Leo.
Arbitro: Sig. Fabrizio De Zolt Ponte di Como.
Marcatori: pt: 40’ Broggini; st: 10’ e 25’ Broggini, 40’ Italiano.

Primo tempo predominio territoriale della Valceresio che pecca di precisione sotto porta, senza mai rischiare in fase difensiva. Al 40’ Broggini rompe l’equlibrio, discesa personale del numero 11, che all’altezza dell’area di rigore si accentra e con un destro a giro batte l’estremo ospite. Nella ripresa la Valceresio legittima la vittoria. Al 10’ Italiano centra in mezzo per Broggini, o controllo perfetto dell’ala di Pasetti che incrocia di destro e sigla il 2-0. Sempre il tandem Italiano-Broggini sugli scudi. Al 25’ Italiano è steso in area, per l’arbitro è rigore che Broggini trasforma siglando anche la tripletta personale. Prima del triplice fischio c’è spazio per Italiano che conclude in rete un’azione di rimessa, su assist di Diaby.

 

Antoniana-Gorla Maggiore 1-1 (1-0)
Antoniana: Valtolini, Candotti (15’ st Vendemmiati), Benevento, Nardone ( 26’ st Gorletta), Pastanella (41’ st Lamperti), Lazzarini, Macchi, El Harrouichi, Benedetti, Turconi, Maccanti. A disposizione: Paroni, Salmoiraghi, Cavelli. Allenatore: Canestrale.
Gorla Maggiore: Macchi, Favaretto ( 12’ st Tafil), Cremona, Mazzon, Vallini, Ranieiri, De Simone, Premoli (23’ st Husci), Anapetre (30’ st Dainesi), Lorenti, Ippolito. A disposizione: Castiglioni, ,Lauretano, Carrano, Fogo. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Manuel Imberto di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 30’ Turconi (A); st: 20’ De Simone.

Primo tempo meglio l’Antoniana che tiene in mano il pallino del gioco. Al 30’ passano i padroni di casa: assist di Macchi per Turconi, conclusione al volo e palla che si infila nell’angolino basso. Nella ripresa crescono gli ospiti che pareggiano al 20’ grazie a un’azione personale  di De Simone che conclude con un diagonale che non lascia scampo. Nel finale rigore per il Gorla, ma Dainese centra l’esterno palo.

 

Viggiù-Belfortese 1-2 (1-2)
Viggiù: Essis, Marangoni, Iaconis, Molinari, Cecconet, Caverzasi (18’ st Manfredini), Gasparini, Arena, Krasniqui, Brancato, Ambrosoli (18’ st Biffi). A disposizione: Ambrosini, Veronio, Sandrinelli, Di Bari, Caverzasi. Allenatore: Criscimanni.
Belfortese: Marcon, Bagarotti, Lovisetto, Pusterli, Pisciottu, Beretta (3’ st Geretti), Angelucci (35’ st Dosi), Bonanni, Ambrosini, Gjergji, Lombardo (3’ st Bamidele). A disposizione: Rizzi, Tenconi, Caprotti, Tasco. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Sig. Matteo De Stefani di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 20’ Beretta (B), 32’ Ambrosini (B), 40’ Gasparini(V).

Primo tempo beffardo per i padroni di casa che pagano a caro prezzo gli errori sottoporta. Cinica la Belfortese che concretizza le uniche occasioni. Al 20’ Beretta di testa segna su assist, sempre di testa di Angelucci. Al 32’ raddoppiano gli ospiti: triangolazioni Ambrosini-Bonanni con il primo che conclude in rete. Il Viggiù accorcia le distanze con Gasparini che mette in rete un batti e ribatti in area. Nella ripresa la musica non cambia, con assedio del Viggiù che spreca.

 

 

Rasa-Mozzatese 2-3  (1-0)
Rasa: Gritti, Agosti, Norese, Piazzi, Stino, Guzzi, Frittoli, Scarmantino (25’ st Carini), Giacomini,  Ndizie, Palazzo (1’ st Basaglia, 5’ st Pascazio). A disposizione: Gritti, Carini, Giardino, Vittorio. Allenatore: Ligato.
Mozzatese: D’Auria, Li Fonti, Cardaci, Roncari, Boldrin (12’ pt Fedele), Vitale, Granelli, Betti, Coppola (31’ st Castiglia), Sorrentino, Romeo (24’ st Saibene). A disposizione: Vuolo, Volontè, Anzani, Strazzella. Allenatore: Bogani.
Arbitro: Sig. Davide Bevilacqua di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 35’ Giacomini (R); st: 3’ Ndizie (R), 10’ e 30’ su rig. Coppola (M), 25’ Sorrentino (M).

 

Rocambolesca rimonta della Mozzatese che sotto di due reti ribalta il risultato nel giro di venti minuti. Non basto ai padroni di casa le iniziali marcature di Giacomini che sfrutta un errore difensivo degli ospiti nel primo tempo e di Ndizie a inizio ripresa ben imbeccato da Basaglia. Per gli ospiti doppietta di Coppola su rigore. In mezzo la rete del pareggio di testa da parte di Sorrentino.

Solbiatese-Laveno 3-2 (2-2)
Solbiatese: Buson, Casati, Carnaghi, Bianchini, Solonna, Carpentieri, Di Nola, Kouassi (10’ st Rimoldi),  Alessi, Falsaperna (35’ st Baldisser), Busatto (30’ st Dissegna). A disposizione: Colombo, Lunardi, Galmarini, Franzetti. Allenatore: Rimoldi
Laveno: Crugnola, Barassi, Bonadima (15’ st Bellorini), Bresciani, Burraschini D., Squizzato, Marchio (35’ st Mastropietro), Mazzeo, Cizzico, Dal Bosco, Reale (30’ st Fadda). A disposizione: Bressan, Sigurtà, Montagna, Marino. Allenatore: Genco.
Arbitro: Sig. Luca Marini di Varese.
Marcatori: pt: 20’ Falsaperna (S),  25’ Alessi (S), 30’ Dal Bosco (L), 35’ su rig. Burraschini (L); st: 20’ Falsaperna (S).

Primi 25’ ad appannaggio della Solbiatese che concretizza con il doppio vantaggio. Al 20’ Falsaperna si gira in area e infila la palla nell’angolo basso. Al 25’ fa tutto Alessi che batte l’incolpevole Crugnola. Al 30’ Dal Bosco approfitta di un errato disimpegno difensivo dei padroni di casa e accorcia le distanze per i suoi. Il pareggio di Burraschini arriva su calcio di rigore. Nella ripresa Falsaperna brucia il diretto marcatore sul primo palo e mette in rete un cross dalla destra.

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

In redazione Marco Gasparotto