ARCISATE – Al termine di un incontro equilibrato, nel quale l’agonismo ha prevalso sul gioco, tra Valceresio e Solbiatese finisce in parità con gli ospiti che segnano al fil di sirena.

ValceresioPRIMO TEMPO –  Con il ritorno di Markay la Valceresio rispolvera lo schieramento tattico visto più volte la scorsa stagione: una punta centrale, due esterni offensivi, centrocampo a tre, con Blanco in cabina di regia e linea difensiva a quattro. In porta Di Rita ritorna tra i pali. Classico 4-4-2 per gli ospiti, con Baldisser e Falsaperna terminali offensivi. Nei primi minuti partono forte i padroni di casa che trovano quasi subito il gol. Al 5′ punizione dai 20 metri di Broggini, il tiro teso viene respinto a fatica da Buson, Binda da pochi metri insacca. Lo svantaggio non scompone gli ospiti che con il passare dei minuti alzano il baricentro del gioco. Al 18′ Di Rita è costretto all’uscita fuori area di piedi per fermare Falsaperna lanciato a rete. Due minuti più tardi Kouassi entra in area e da posizione leggermente defilata colpisce il palo alla destra di Di Rita. Sugli sviluppi dell’azione, un cross basso dalla sinistra è preda di Baldisser che sbuca sul secondo palo e, dalla corta distanza, non lascia scampo all’incolpevole Di Rita.
La partita prosegue all’insegna dell’equilibrio con la Solbiatese che dà l’impressione di poter essere più pericolosa e Falsaperna che tiene all’allerta tutta la linea difensiva di casa. Al 35′ brutta tegola per la Valceresio costretta a rinunciare a capitan Broggini uscito per infortunio. Al suo posto Diaby, con Bruno che si allarga in fascia. Fino al duplice fischio non si registrano occasioni degne di nota, anche se l’incontro rimane agonisticamente valido.

SolbiateseSECONDO TEMPO – La ripresa inizia con la Valceresio che perde anche Binda, autore del gol del vantaggio, al suo posto Palazzo. Nessun cambio tra le fila degli ospiti. Il match prosegue sulla falsariga della prima frazione: buon agonismo, ma poco gioco. Al 10′ un errato disimpegno di Bianchini innesca un’azione offensiva della Valceresio con Bruno che conclude di prima intenzione su cross basso dalla sinistra. Rimoldi salva a pochi passa dalla linea di porta. Il gioco latita con le due squadre si affidano a lanci lunghi. Al 20′ buon giro palla al limite dell’area della Valceresio con tocco finale di Bruno per Markay che, in completa solitudine, da pochi passi batte Buson con un astuto esterno destro. Allo svantaggio, Polato, mister della Sobiatese, risponde con il tridente  inserendo Alessi al posto di Kouassi. Al 27′ palla nello spazio di Di Nola per il tagli di Falsaperna, la girata del numero nove ospite è respinta con i pugni da Di Rita. La Solbiatese preme alla ricerca del pareggio, mostrando anche buone capacità di palleggio nello stretto. La Valceresio si difende con qualche affanno. Al 32′ Italiano mette Markay nelle condizioni di battere Buson, ma l’ala di Pasetti pecca di presunzione e calcia fuori da buona posizione. Risponde la Sobiatese al 37′ con Saramin che costringe Di Rita alla smanacciata in angolo. Nei minuti finali gli ospiti provano il forcing. Al 45′ Di Rita in volo plastico blocca una bella girata di testa di Alessi. All’ultimo minuto arriva il pareggio degli ospiti con Di Rita bravo a respingere un tiro ravvicinato di Saramin, sul quale si avventa Alessi che mette il fondo al sacco.

I MIGLIORI IN CAMPO
Azzolin 6.5, Valceresio:
concede poco a chiunque passi dalle sue parti.
Falsaperna 7, Solbiatese: pericoloso quando punta l’uomo, bravo anche a far salire la squadra.

I COMMENTI
Mister Pasetti:
“Sono soddisfatto, anche se prendere gol allo scadere lascia l’amaro in bocca”
Mister Polato : “Abbiamo preso due gol in modo ingenuo. Sono molto rammaricato”

IL TABELLINO
Valceresio-Solbiatese 2-2 (1-1)
Valceresio: 
Di Rita 6.5, Binda 6.5  (1′ st Palazzo), Azzolin 6.5, Arena 6, Besozzi 6, Rosadini 6.5, Markay 6 (dal 40′ st Tenti), Italiano 6, Bruno 6, Blanco 6, Broggini 6.5 (dal 35′ pt Diaby 6). A disposizione: Rusconi, Franzetti, Saita, Spoti. All.: Pasetti.
Solbiatese: Buson 6, Casati sv (dal 10′ pt Salonna 6), Kouassi 6 (dal 23′ st Alessi), Bianchini 6.5, Di Nola 6.5 (dal 39′ st Lunardi), Rimoldi 6, Busatto 6, Carpentieri 6, Falsaperna 7, Saramin 6, Baldisser 6.5A disposizione: Colombo, Giordano, Re, Santamato . All.: Polato.
Arbitro:  Sig. Simone Corbetta di Como.
Marcatori: pt: 5′ Binda (V), 21′ Baldisser (S); st: 20′ Markay (V), 48′ Alessi (S).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Casati (S), Bruno (V), Arena (V); Kouassi (S), Baldisser (V), Busatto (S). Angoli: 3-7. Recupero: 4+3.

                                                 Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Saronno-Leggiuno  3-2  (1-1)
Saronno:
Menescardi, Franco, Salvo, Kaya, Quarti, Bardin (dal 29′ st Radice), Carriero, Di Gennaro (dal 20′ st Corti), Mazzitelli (dal 37′ st Presotto), Cosentino, Fichera. A disposizione: Aletti, Della Maddalena, Marano, Costa. Allenatore: Leo.
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Crosta, Fedele, Pinton, Panizzeri (dal 31′ st Locarno), Spadaccino (dal 19′ pt Biundo), Palatrasio, Ranieri (dal 27′ st Maggioni), Famulari, Monticelli. A disposizione: De Brasi, Sculati, Paolillo, Biazzi. Allenatore: Bittoni.
Arbitro:Volpe di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 18′ su rig. Fichera (S),  41′ Famulari (L); st: 29′ Cosentino (S), 31′ Monticelli (L), 45′ Presotto (S).
Note – Espulso 18′ pt per fallo da ultimo uomo Borghese.
Partita maschia fin dalle prime battute, con gol, pali e traverse. Al 18′ Borghese atterra Fichera in area, per l’arbitro è rigore ed esplusione dell’estermo difensore ospite. Dal dischetto Fichera batte Biundo appena entrato. Il Saronno leggittima il vantaggio con due traverse di Cosentino colte entrambe con tiri da fuori area. Al 41′ Famulari di testa su calcio da fermo batte Menescardi non ineccepibile. Nella ripresa partita nervosa. Cosentino con una nuova conclusione da fuori area, questa volta fa centro. Dopo 2′ punizione dal limite di Monticelli e palla che si insacca a fil di palo. Il Saronno potrebbe chiudere l’incontro, ma Mazzitelli da pochi passi centra il palo. Manca la rete anche anche il Leggiuno con Monticelli. Nel finale gol partita con Presotto che risolve in mischia.

Arsaghese-Rasa 2-0  (1-0)
Arsaghese
: Cardi, Mai, Clerici, Placchi, Castoldi, Nebuloni, Putignano (dal 1′ st Mantovan), Rizzuto, Zaro (dal 35′ st Franceschi), Caimano, Fontana C. (dal 30′ st Montagnoli). A disposizione: Galizia, Fhtaniscia, Zatta. Allenatore: Rizzuto.
Rasa: Massara, Frittoli, Norese, Piazzi, Guzzi, Carini, Agosti, Ndizie, Pascazio (dal 27′ Puscaso), Basaglia, Airoldi (dal 40′ st Palazzo). A disposizione: Gritti, Giardino, Turini, Vittorio. Allenatore: De Cicco.
Arbitro: Sig. Matteo Borsani di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 11′ Zaro; st: 41′ Montagnoli.
Note – Espulso 49′ st Piazzi (R).
Primo tempo equilibrato. All’undicesimo su un pallone respinti da Massara, Zaro è più lesto di tutti e ribadisce in rete.  Nella ripresa, la Rasa fa la partita, ma manca sempre nell’ultimo passaggio. Nel finale, su palla da fermo battuta da Caimano, Montagnoli di testa chiude la partita.

Laveno-Brebbia 0-2 (0-0)
Laveno: Crugnola, Barassi (10’ st Bellorini), Burraschini, Frascoli, Sigurtà, Luminoso, Marchio (30’ st Mastropietro), Squizzato (20’ st Fadda), Cizzico, Reale, Mazzeo. A disposizione: Bressa, Bresciani, Marino, Hafid. All. Genco.
Brebbia: Zocco, Perna, Basso, Cunati, Amataj, Soldati, Buraia (30′ st Bossi L.), Franceschina (15′ st Vergottini), Milano, Giannantoni, Marzetta. A disposizione: Frison, Bossi A., Esposito, Adicò, Sanchi. All. Martuscello.
Marcatori: st: 15′ Perna (B), 25′ Buraia su rig. (B).
Rotonda vittoria del Brebbia che matura nella ripresa. Al 15′ Perna sfrutta al meglio una respinta della difesa di casa e piazza l’1-0. A raddoppiare ci pensa Buraia sul dischetto.

Antoniana-Amici dello Sport  0-0
Antoniana
: Voltolini, Donati (dal 35′ st Ballarati), Lamperti, Nardone, Pastanella, Lazzarini, Candotti, El Harraouchi, Macchi (dal 30′ st Cavelli), Turconi, Pacchioni. A disposizione: Paroni, Moro, Gorletta, Verandi, Vendemmiati. Allenatore: Canestrale.
Amici dello Sport: Ferni, Sartori, Napolitano, Borsani, Bongini (7′ pt Grampa), Azimonti, Tanzi (4′ st Armiraglio), Massianga (40′ st Negri), Del Vecchio, Agrello, Cavaleri. A disposizione: Maadouni, Carnaghi, Ornaghi, Castiglioni, Colace. Allenatore: Grassi.
Arbitro: Sig. Iacopo Farina di Como.
Note – Espulso Pastenella per doppia ammonizione al 30′ st.
Finisce in parità una partita equilibrata, con i padroni di casa che bloccano i quotati ospiti. Nel primo tempo l’Antoniana è pericolosa due volte con Turconi, ma in entrambe le occasioni Ferni si oppone con bravura. Gli ospiti sfiorano la rete con un colpo di testa di Del Vecchio che finisce fuori di poco. Nella ripresa Macchi ha la palla buona ma, a tu per tu con Ferni, manda fuori.

Gorla Maggiore-Morazzone 1-2 (0-1)
Gorla Maggiore
: Castiglioni, Favaretto, Fogo, Lauretano, Vallini, Mazzon, Cremona (dal 18′ st De Simone), Premoli (dal 38′ st Husci), Lorenti, Gjoka (dal 40′ st Dainese), Ippolito.A disposizione: Macchi, Pequini, Bosello, Carrano. Allenatore: Colombo.
Morazzone:Teseo, Sacco, Quiroz, Touilli (dal 18′ st Puddu), Mazzetta, Milani, Zanotti, Da Pos (dal 38′ Colavito), Ponti (dal 15′ st Mazzei Braschi), Caon C., Caon L..A disposizione: La Sala, Cattini, Pascale, Sartori. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Sig. Michele Di Francesco di Como.
Marcatori: pt: 18′ Ponti (M); st: 29′ Mazzon (GM), 46′ Puddu (M).
Nel primo tempo monologo del Morazzone che passa al 18′: angolo di Caon C., Ponti di testa risolve in rete. Gli ospiti sfiorano più volte la rete del raddoppio: prima Ponti a tu per tu con Castiglioni manda fuori, poi Caon C con un sforbiciata al volo costringe Castiglioni alla deviazione in angolo. Nella ripresa reazione dei padroni di casa. Al 9′ Ippolito e al 20′ Lorenti impegnano Teseo. Al 29′ su palla da fermo battuta da Gioka, Mazzon di testa batte l’estremo ospite. Al 46′ gli ospiti trovano il gol vittoria con Puddu che approfitta di un errore di Mazzon, si invola verso la porta e batte Castiglioni.

Belfortese-Mozzatese 1-0  (0-0)
Belfortese
: Marcon, Lovisetto, Sinatra, Insciotta, Vista, Beretta, Mezzalira (dal 19′ st Me Lasme), Bonanni, Gjergji (dal 1′ st Tasco), Ossola (dal 11′ st Cattini), Lombardo. A disposizione: Rizzi, Bagaretti, Caprotti, Gervini. Allenatore: Epifani.
Mozzatese: D’Auria, Cichetti (dal 39′ st Anzani), Simone, Roncari, Bacchion, Vitale, Granelli, Betti (dal 32′ st Coppola), Fiumicelli, Strazzella (dal 15′ st Kumah), Castiglia. A disposizione: Castiglia, Cassiere, Sorrentino. Allenatore: Bogani.
Arbitro: Sig.Marco Moscatelli di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 26′ Mel Lasme.
La Belfortese vince di misura sulla Mozzatese grazie a una rete di testa Mel Lasme su azione d’angolo al 26′ della ripresa. Durante l’incontro Marcon si distingue per due interventi di rilievo sulle conclusioni di Fiumicelli e Granelli. La Belfortese più volte pericolosa con Lombordo, si vede annullare una rete a Fiumicelli per fallo su portiere.

Viggiù-Ispra Angera  3-1 (0-1)
Viggiù:
Ambrosini, Manfredini, Marangoni, Cecconet, Molinari, Arena, Gasparini, Zaffaroni, Ambrosoli (dal 35′ st Biffi), Brancato, Dicembre (dal 30′ st Vesia). A disposizione: Essis, Veronio, Di Bari, Sandrinelli, Caverzasio. Allenatore: Criscimanni.
Ispra Angera:
Masotto, Volorio, Soave, Battaglia, Bosetti, Bardelli, Sartorio, Pomi, Danioni, Roncari, Sottocorna. A disposizione: Nalotto, Barile, Minchio, Galati, Piras, Soccini. Allenatore: Simoncelli.
Arbitro: Sig. Leonardo Accurso Tagano di Como.
Marcatori: pt: 2′ Danioni (IA); st: 13′ Ambrosoli (V), 21′ Gasparini (V), 40′ Biffi (V).
Alla prima occasione passa l’Ispra con Danioni che  mette in rete da pochi passi un cross dalla destra. Il Viggiù non sta a guardare. Al 10′ tiro di Gasparini Soave salva sulla linea. Brancato al 20′ costringe Masotto al difficile intervento. Nella ripresa, ancora Viggiù alla ricerca del pareggio. Pareggio che arriva al 13′ con Ambrosoli che di collo pieno dalla corta distanza trafigge Masotto. Al 21′ Gasparini di testa porta in vantaggio i suoi. Al 36′ Biffi con una spettacolare rovesciata centra la traversa. Nei minuti finali la terza rete arriva opera di Biffi.

RISULTATI E CLASSIFICA

 In redazione Marco Gasparotto