Giornata numero tredici e tante, tantissime sfide in vetta alla classifica che, a tre giornate dal termine del girone d’andata, potrebbero delineare meglio la situazione “favorite” oppure continuare a regalare un campionato equilibratissimo.
Partendo dalla capolista c’è voglia di riscatto per il Cas, che sette giorni fa è incappato nella prima sconfitta dell’anno in casa della Solbiatese. Tornano fra le mura amiche i sinaghini ma avere la meglio sulla Valceresio non sarà semplice, anche perché nonostante i ragazzi di Arcisate non siano completamente gli stessi di maggio, quando picchiarono contro lo scoglio Cas nella semifinale playoff, la voglia di rivalsa è intatta. Otto punti in classifica di distacco, poi, non sono tanti, soprattutto considerando la partenza falsa di Zaffaroni e compagni e la risalita.
Secondo big match consecutivo per la Solbiatese che dopo essersi scontrata con il Cas, uscendone vincitrice, cercherà la stessa sorte con la seconda della classe, il Brebbia. Nulla di più difficile che duellare contro una formazione tanto informa, a cui bisogna aggiungere una doppia defezione: quella di mister Rimoldi, squalificato fino al 9 dicembre, e quella di bomber Falsaperna, che deve scontare un turno di stop in merito al cartellino rosso rimediato domenica scorsa. Ma i gialloverdi si affidano per intero al resto della rosa che ha tante carte in grado di fare la differenza.
Una delle due terze della classe ovvero il Morazzone se la vedrà con la Belfortese. I ragazzi di Epifani, ottavi con diciotto punti, stanno dimostrando di essere una bella realtà trascinata soprattutto dal centravanti Angelucci, e proveranno a rendere la vita difficile a Caon e compagni, sicuramente favoriti sulla carta.
L’altra terza in graduatoria è il Gorla che sembra essersi ritrovato da qualche settimana a questa parte. In questa giornata, però, potrebbe arrivare la consacrazione definitiva visto che avranno opposta un’altra corazzata in ritardo in classifica, ma decisamente ostica, ovvero il Leggiuno del tecnico Bittoni.
In serie positiva la squadra bustocca dell’Antoniana che vuole proseguire in questa direzione anche con l’Ispra Angera, che in questi ultimi match ha dato segnali di risveglio soprattutto in merito alle prestazioni.
Settimana turbolenta per l’Arsaghese che ha in atto diversi cambiamenti societari non ancora resi noti (dopo le dimissioni del dg Scala e del ds Brun, si vocifera di un ritorno di Pietro Rizzuto, il mister che ha guidato i ragazzi di Arsago fino alla 6° giornata, con un ruolo, però nella dirigenza, ma il Presidente biancorosso Tino Napolitano non conferma nulla “Stiamo lavorando e stiamo cercando la soluzione più opportuna, per il momento non c’è nulla di deciso”) e che proverà a rispondere sul campo a queste continue “chiacchiere”: vincere contro la Mozzatese sarebbe il segnale più diretto per scacciare la crisi.
Gara interessante quella che si disputerà tra Laveno e Saronno visti i soli 5 punti che dividono le due giovani compagini.
Infine una sfida al sapore di riscatto: Rasa – Viggiù, uscite battute nell’ultima giornata, proveranno a vincere e convincere per fare punti e smuovere la classifica.

IL QUADRO COMPLETO DELLA 13° GIORNATA

Mariella Lamonica