Giornata caldissima per la prima tappa dopo le vacanze, con ben 500 atleti pronti a non farsi scoraggiare e a darsi battaglia.
Percorso leggermente rivisto in quel di Cantello nella parte conclusiva, dove invece del lungo rettilineo asfaltato che riconduceva quasi fino al traguardo, si è optato per un più gradevole sentiero boschivo con tanto di salita finale piuttosto impegnativa.
Ore 9.00 arriva il classico sparo, e ci pensa Bollini a guidare il plotone, seguito a ruota da Livio Saltarelli e Simone Prina, mentre il resto della ciurma inizia a perdere da subito terreno.
Bollini sembra il più ispirato ed arriva al 3° km già in solitaria, anche se ora la fatica raddoppia. Il tracciato seppur abbastanza veloce alterna tratti pianeggianti ad altri decisamente in salita, il battistrada stringe i denti e continua imperterrito la sua azione.
Il vantaggio accumulato è discreto, tanto da arrivare a godersi gli ultimi metri sotto gli incitamenti dei tifosi, fino ad oltrepassare per primo la linea del traguardo: la 25° tappa stagionale va nella mani dell’instancabile Giuseppe Bollini (37’19’’). Il secondo a concludere i 10 km di Cantello è Stefano Caruso, che chiude in 38’44’’, mentre la terza posizione è di Alì Ahoute (39’15’’).
Fra le donne ci pensa Eugenia Vasconi a mettere in riga tutte con l’ottimo tempo di 43’34’’, mentre Cristina Grassi (47’08’’) e Cinzia Lischetti (47’33’’) si devono accontentare rispettivamente di seconda e terza piazza.
Domenica si ritorna in pista con la podistica di Bernate di Casale Litta per il consueto “Trofeo Poretti”, gara valevole come 26° tappa della stagione.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini (37’19”), 2° Stefano Caruso (38’44”), 3° Alì Ahouate (39’15”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi (43’34”), 2a Cristina Grassi (47’08”), 3a Cinzia Lischetti (47’33”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it